Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ho finito il rodaggio del mio 60cc e volevo chiedervi se era meglio mettere adesso la miscela al 2 o al 2.5 ? ho provato ha utilizzare la funzione cerca ma non ho trovato quello che cercavo.
by Tonio47
Padre nostro che sei nei motori dacci oggi il nostro 70 quotidiano e rimetti a noi i nostri rotori come noi li rimettiamo ai nostri amici e non ci indurre alla legalità ma liberaci dal 50, Amen
Ti dirò, io nella Vespa 75 metto il 3 di inverno e il 3.5 d'estate, io ti consiglierei di farla al 3 d'estate, dipende quanti giri ha il tuo gt, dipende se è un parmakit o un dr. Comunque il miglior olio è il motul 710 per miscela 2t non fa un filo di fumo neanche al 4% da fredda (un giorno ho sbagliato a fare la percentuale con il misurino) ed è per motori d alte prestazioni, quindi per dei piaggio tipo il ciao o la vespa è ottimo (se non quasi troppo ) Io fossi in te intanto prenderei quest'olio poi puoi anche farla al 2.5 dipende se ci tiri sempre o non vai sempre a tutto gas, dacci più info e ti sapremo dire
Comunque ricorda, è sempre meglio avere la miscela un pò grassa che un pò magra
Con olii di altissima qualità già al 2% si ha una lubrificazione eccellente, ma come detto già in parecchi post da esperti fare la miscela al 2,5% (che secondo alcuni rimane comunque troppo) dà un particolare aiuto alla lubrificazione di cuscinetti e gabbie a rulli che alla fine dei conti aiuta molto, restando relativamente bassi come percentuale e non permettendo il formarsi di incrostazioni, come avviene invece per percentuali da 3% in poi, sicuramente eccessive... Per quanto riguarda l'olio migliore è senza dubbio il malossi 7.1, in offerta si trova a 12 euro a litro, ma solitamente a meno di 16 non c'è, sicuramente il meglio del meglio.
macchinetta con motore lombardini (noto per le motozzappe) 14000 euro con mastercard
l'emozione dell'elaborare il tuo ape, passandole a questi bidoni... non ha prezzo!!
waaabertz ha scritto:Con olii di altissima qualità già al 2% si ha una lubrificazione eccellente, ma come detto già in parecchi post da esperti fare la miscela al 2,5% (che secondo alcuni rimane comunque troppo) dà un particolare aiuto alla lubrificazione di cuscinetti e gabbie a rulli che alla fine dei conti aiuta molto, restando relativamente bassi come percentuale e non permettendo il formarsi di incrostazioni, come avviene invece per percentuali da 3% in poi, sicuramente eccessive... Per quanto riguarda l'olio migliore è senza dubbio il malossi 7.1, in offerta si trova a 12 euro a litro, ma solitamente a meno di 16 non c'è, sicuramente il meglio del meglio.
io ho il bardhal , la faccio al 2.5?
by Tonio47
Padre nostro che sei nei motori dacci oggi il nostro 70 quotidiano e rimetti a noi i nostri rotori come noi li rimettiamo ai nostri amici e non ci indurre alla legalità ma liberaci dal 50, Amen
si falla al 2.5% che è perfetta... che poi gnari non stiamo a guardare 0.5% in pù o in meno, non è quella che fa andare un 60cc e nemmeno lo fa incrostare. io dico che a farla al 3% non intasi/incrosti nulla e sei sicuro di non grippare... comunque al 2.5% va benissimo
waaabertz ha scritto:Con olii di altissima qualità già al 2% si ha una lubrificazione eccellente, ma come detto già in parecchi post da esperti fare la miscela al 2,5% (che secondo alcuni rimane comunque troppo) dà un particolare aiuto alla lubrificazione di cuscinetti e gabbie a rulli che alla fine dei conti aiuta molto, restando relativamente bassi come percentuale e non permettendo il formarsi di incrostazioni, come avviene invece per percentuali da 3% in poi, sicuramente eccessive... Per quanto riguarda l'olio migliore è senza dubbio il malossi 7.1, in offerta si trova a 12 euro a litro, ma solitamente a meno di 16 non c'è, sicuramente il meglio del meglio.
io ho il bardhal , la faccio al 2.5?
Bardhal, quello completamente sintetico? Perfetto, è un olio ottimo! Falla al 2.5 e vai tranquillo, io usavo quello prima del motul
Io sul PX con il 180 la faccio al 2/100,olio sintetico e via,anzi è già pure troppo visti gli oli moderni....l'olio in più è olio tirato via,non è che se fai la miscela al 3 non grippi,anzi,non grippi se sei apposto di anticipo,carburazione e menate varie,l'olio grippi solo se non ce lo metti!
chi va piano va sano ma non va molto lontano.... Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
case93 ha scritto:Io sul PX con il 180 la faccio al 2/100,olio sintetico e via,anzi è già pure troppo visti gli oli moderni....l'olio in più è olio tirato via,non è che se fai la miscela al 3 non grippi,anzi,non grippi se sei apposto di anticipo,carburazione e menate varie,l'olio grippi solo se non ce lo metti!
sono d'accordo,con gli oli del giorno d'oggi al 2% è più che sufficente
motori molto più spinti girano con meno olio senza problemi...
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Secondo me 2-2,5 è perfetto come percentuale, magari 2 d'inverno e 2,5 d'estate, poi con gli olii sintetici che ci sono oggi non ci sono più problemi. Altro che una volta quando le miscele arrivavano anche al 6%!
Una miscela al 3% per un 60 mi sembra troppo esagerata e poi dovresti andare a comprare olio più spesso...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Sempre fatta a 1.8 .. E' la cosa che rende meglio e tiene il motore più pulito. Sennò 2 va sempre bene. Ingrassarla troppo non "allunga la vita" del motore perché la incrosta di più e la strozza.
raga, oggi ho finito il rodaggio di 3 pieni al 3% . adesso ho fatto il pieno al 2.5% ma fa un poco di fumo. devo fare qualcosa o va bene così?
by Tonio47
Padre nostro che sei nei motori dacci oggi il nostro 70 quotidiano e rimetti a noi i nostri rotori come noi li rimettiamo ai nostri amici e non ci indurre alla legalità ma liberaci dal 50, Amen
case93 ha scritto:Io sul PX con il 180 la faccio al 2/100,olio sintetico e via,anzi è già pure troppo visti gli oli moderni....l'olio in più è olio tirato via,non è che se fai la miscela al 3 non grippi,anzi,non grippi se sei apposto di anticipo,carburazione e menate varie,l'olio grippi solo se non ce lo metti!
sono d'accordo,con gli oli del giorno d'oggi al 2% è più che sufficente
motori molto più spinti girano con meno olio senza problemi...
si, motori più spinti che fanno 3 gare e poi vanno nel cestino!! ovvio se metti più olio la miscela più grassa fa andare di meno e per questo mettono meno olio... però date retta, 3 a lungo andare è troppo, come hanno già detto un pelo più di 2 d'inverno e 2,5 d'estate è al top, olio solo interamente sintetico, zero incrostazioni e motore apposto...
macchinetta con motore lombardini (noto per le motozzappe) 14000 euro con mastercard
l'emozione dell'elaborare il tuo ape, passandole a questi bidoni... non ha prezzo!!
gnari ma quante storie... non sono motori ultraelaborati spinti lavorati fino al midollo... sono dei 65/ 75 a valvola rotante che toccano difficilmente neanche i 10000 giri. è inutile fare la miscela col calibro, 1.8, 2.5... assurdo! fate la miscela al 3%, il motore vi campa una vita, le fasce ringraziano, non correte il rischio di grippare è il pistone gira bene, con un'ottima lubrificazione anche dei cuscinetti. la luce di scarico e la marmitta non si otturano con questa miscela.
Daniele L. ha scritto:gnari ma quante storie... non sono motori ultraelaborati spinti lavorati fino al midollo... sono dei 65/ 75 a valvola rotante che toccano difficilmente neanche i 10000 giri. è inutile fare la miscela col calibro, 1.8, 2.5... assurdo! fate la miscela al 3%, il motore vi campa una vita, le fasce ringraziano, non correte il rischio di grippare è il pistone gira bene, con un'ottima lubrificazione anche dei cuscinetti. la luce di scarico e la marmitta non si otturano con questa miscela.
esatto l albero ringrazia
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Mah, sarà... Io continuo a pensare che al 3% sia un po' troppo, scusa ma perchè allora la Piaggio diceva di farla al 2! Vabbè che era per il cilindro originale, ma lo stesso su un 65/75, non dà problemi, io ho continuato a girare col mio 65 per oltre 1 anno girando parecchio e non mi ha dato mai problemi facendo la miscela al 2-2,5% e sia il cilindro che le fasce sono ancora in ottimo stato!
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!