Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao,
oggi ho cominciato a lavorare i carter piaggio per adattarci un GT minarelli orizzontale di derivazione scooteristica. Siccome sono nuovo su questo sito se mi dite perfavore come si può allegare le foto, così posso mostrarvi i carter.
I problemi che dovrò risolvere ora sono:
-Il volano dopo aver fatto i riporti non ci sta più (pensavo di tornirlo)
-Adattare un GT nato per corsa 39 alla corsa 43 del ciao
Per intanto come GT ho scelto uno originale trovato a gratis:) intanto provo con questo e poi ci dovrò mettere qualcosa di piu serio. Come carburatore usero un 13/13 con l'aspirazione originale. Più avanti con il nuovo GT monterò un carburatore da 21 con aspirazione lamellare laterale sempre artiginale.
Ok..ho caricato le foto nel discoremoto.
Andate a vedere e ditemi come vi sembrano. Non abbiate paura di dire difetti. Ogni tipo di messaggio costruttivo verrà preso in considerazione
dunque, le saldature sembrano ben fatte, ma la barenatura è già stata effettuata?? non si capisce molto dalle foto.
ora dovrai procedere con i fori dei prigionieri, travasi e dovrei pensare ad un accensione diversa da quella a puntine perchè ti avviso già che non ci sta neanche se tornisci il volano...
saluti Luca
ciao per risolvere il problema della corsa, puoi risolvere il problema, portando l'albero in corsa 41 trammite un asse disassato DRT , e per il resto puoi mettere una basetta sotto al cilindro. Spero di esserti stato utile
No, la barenatura non è ancora stata effettuata, perchè prima volevo fare tutti i riporti. Che tipo di accensione dovrei usare? Non volevo usare una a rotore interno però. Ciaonos mi aveva detto che lui aveva usato quella del p4, ma mi ha detto anche di provare con quella originale, perchè forse ci stava. Hai provato anche tu a fare un esperimento del genere?
ciao, diciamo che stavo per cominciare, ma alla fine non ho più finito... fin dove ero arrivato li l' accensione non ci stava... anche altre persone che hanno fatto questo adattamento hanno comprato un' accensione diversa, la pvl va bene per dire, quella del p4 non la conosco.
c'è un utente che ha fatto da poco questo lavoro, però con un gruppo termico athena con aspirazione al cilindro, aveva iniziato con i carter originali e poi è passato a dei simonini, chiuso l' aspirazione, rifatti i fori e via... l' accensione mi sembra fosse già predisposta per la pvl.
saluti Luca
a me avevano detto che nonostante lalbero abbia corsa maggiore, cio non bastava per far arrivare il pistone incima al cilindro... vedi un po prima di fare cavolate con assi disassati
elo go! ha scritto:a me avevano detto che nonostante lalbero abbia corsa maggiore, cio non bastava per far arrivare il pistone incima al cilindro... vedi un po prima di fare cavolate con assi disassati
A seconda del cilindro da scooter ci sono dai 10 ai 15 mm da togliere per portare il pistone al pms giusto...poi però bisogna guardare le fasature...
mlhc ha scritto:questo succede con cilindro minarelli verticale e carter originali
in verde sono gli spessori da tornire
Secondo me sono fasature non utilizzabili.
Per come la vedo io 199 gradi di scarico sono veramente troppi per una trasmissione come quella dei moped e soprattutto 148 di travaso quando mai li tira?
E poi c'è poca differenza tra travaso e scarico...per me sotto i 58° di differenza non va assolutamente bene.
mlhc ha scritto:questo succede con cilindro minarelli verticale e carter originali
in verde sono gli spessori da tornire
Secondo me sono fasature non utilizzabili.
Per come la vedo io 199 gradi di scarico sono veramente troppi per una trasmissione come quella dei moped e soprattutto 148 di travaso quando mai li tira?
E poi c'è poca differenza tra travaso e scarico...per me sotto i 58° di differenza non va assolutamente bene.
bè io l'ho completato questo progetto e ti devo dire che il motore gira bene, sono ancora in fase di test ma per ora ho degli ottimi risultati. Purtroppo essendoi il primo motore adattato che faccio non ho riscontri precedenti su fasature diverse
ma sono gli stessi i spessori da tornire sia con cilindri minarelli verticale che con quello orizzontale?
cercherò di rispondere un pò a tutti:
-per fare i riporti ho saldato alluminio
-per le fasature non le volevo esasperate..pensavo sui 105 di travaso e 160 di scarico perchè se no la potenza si trasferisce troppo verso l'alto
-per il discorso accensione ieri ho provato a tornire il volano originale piaggio. Bisogna che faccio le prove per vedere se ci sta, altrimenti dovrò pensare ad un altra accensione, ma i fondi sono molto limitati, ma in teoria ci sta il volano. Appena mi arriverà la nuova bobina di filo continuerò
-per 'alimentazione, usando un cilindro originale come detto all'inizio per provare, userò l'aspirazione originale del ciao, cioè quella a valvola rotante con un 13/13 o quello che mi capita per le mani poi casomai quando cambierò cilindro con qualcosa di più perfrmante potrò pensare "lamellarizzare" i carter
quel cilindro è fatto per tirarsi dietro un telaio molto pesante di uno scooter, secondo me se fai delle fasature basse ti ritrovi con un ciao trial...
mlhc ha scritto:bè io l'ho completato questo progetto e ti devo dire che il motore gira bene, sono ancora in fase di test ma per ora ho degli ottimi risultati. Purtroppo essendoi il primo motore adattato che faccio non ho riscontri precedenti su fasature diverse
Guarda, 200/205 di scarico lo si usa nel drag racing...ma comunque i travasi stanno massimo tra 142/147.
Ti dico che i Tm 125 da kart a disco rotante girano sui 192/193 di scarico.
starò diventando matto, ma mi è passata per la testa di mettere un gt sempre minarelli orizzontale a liquido, il radiatore lo metterei davanti al seratoio, come pompa acqua userei l'art. bk514 da kart in alluminio su questo sito: http://www.blukart.it/negozio/cat195.php?n=1 e la attaccherei all'albero con una puleggia fatta al tornio. Ma non so se il gt ci sta nel telaio, o bisogna tagliare una buona parte e poi risaldare per rinforzarlo. avete mai fatto un'impresa del genere? o conoscete gente che ci ha provato?
grazie
la culla del motore devi stuprarba ben bene , e alla fine la rinforzi con delle saldature..
puoi lavorarla in modo simile a come ha fatto questo utente nella foto dove si vede la culla