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piontek ha scritto:non vorrei sbagliare ma se i cuscinetti del simonini 4p mantengono lo stesso diametro interno, usa quelli.
Sono piu' grandi esternamente. Forse pero' non hai abbastanza materiale sul carter per farceli stare.
Altrimenti sfoglia un catalogo SKF.
non lo sapevo dei 4p! magari son giusti per me... il catalogo skf l'ho già passato, di sicuro c'è roba, ma è talmente tanta e senza immagini che non so nemmeno a quale tipo di cuscinetto si riferiscono i dati....comunque moltissimi tra le varie misure sono d 15 e D 39... dai che magari trovo il pezzo giusto...
piontek ha scritto:non vorrei sbagliare ma se i cuscinetti del simonini 4p mantengono lo stesso diametro interno, usa quelli.
Sono piu' grandi esternamente. Forse pero' non hai abbastanza materiale sul carter per farceli stare.
Altrimenti sfoglia un catalogo SKF.
non lo sapevo dei 4p! magari son giusti per me... il catalogo skf l'ho già passato, di sicuro c'è roba, ma è talmente tanta e senza immagini che non so nemmeno a quale tipo di cuscinetto si riferiscono i dati....comunque moltissimi tra le varie misure sono d 15 e D 39... dai che magari trovo il pezzo giusto...
ciao... no, massimo d40...ho già dato un pò di misure a un mio amico, dovrebbe riuscire a trovarmi fuori un cuscrinetto skf... sennò lo stesso mi ha consigliato un posto dove si riparano sedi di cuscinetti, si barena, spiana ecc... lui stesso ha dovuto riparare un carter, penso da macchina... e gli hanno fatto una boccola in ottone e l'hanno messa a caldo/pressa...
le foto son di ieri... ho continuato un pò con i lavori alla raccordatura e al simonini...
intanto mi partita un'altra spinetta, quindi ho duvuto barenare il filetto e ho inserito a caldo/pressione
(martello XD) una nuova spinetta in ottone, filettata come prima da M5...
ho deciso di fare un foro passante, tanto dopo di lima e stucco devo togliere... più filetto c'è meglio è per la tenuta..e poi è ottone e non aciaio...
poi ho lavorato un pò sulla raccordatura del carterone... sul piano d'appoggio è terminata, ora devo ravordare sotto, ovvero sulla sacca...poi si tirerà tutto a lucido...
poi ho lucidato un pò la base del travaso sulla camicia... e ho arrotondato un pò sulla camicia... la foto non rende molto, ma nello spigolo è perfettamente uno specchio... se ci riesco volevo fare tutto il travaso così...
però la vedo molto dura!
e in fine ho coninuato con la saldatura del rollbar... è già la terza volta che rifinisco la saldatura, e ancora ci sono riporti da fare... io faccio il possibile, poi si aggiusta tutto con dello stucco per metalli... però quel che si riesce a rendere liscio si cerca di farlo al meglio... con lima tonda e tanta pazienza! solo che la saldatura è dura come un non so cosa! le foto son solo della parte attaccata al parafango posteriore... quella dalla parte del serbatoio... lasciamo stare quando raà finita metterò pure quella...
è tutto bello raccordato tranne in un punto... spero di rendere tutto omogeneo e di non dover usare lo stucco... così la saldatura risulterà robusta e buona... non che adesso non lo sia, per carità XD però volevo fare un lavoro fatto bene... non volevo "buttare" via un telaio perchè il rollbar è uno schifo...
adesso dovrò fare una pausa lavori... mi è arrivato l'albero sp10 per un altro blocco, e volevo terminare prima quello... tanto dev fare due lavoreti e chiudere... non è sfizioso come questo 50ino
se qualcuno gentilmente ha consigli su come ludidare i travasi per bene... ( premetto già che la lavorazione dei travasi incilindri in alluminio è totalmente diversa rispetto la lavorazione di quelli su ghisa...)
o altro scriva pure... grazie mille ancora delle risposte... ciao
kevin
Matt94 ha scritto:vogliamo la novità!, vogliamo la novità!, vogliamo la novità!, vogliamo la novità!
eeddai...
è arrivato il filtro malossi e12... sta sera metto le foto... c'è un comando/opzione per censurare le foto/video/post a determinati utenti? perchè ce n'è uno che continua a scassare
opinioni sul kit: il filtro è molto più piccolo qui quanto immaginassi... il chè mi piace XD
la spugna è moolto porosa... farà passare un bel pò di aria.... colore spugna= nera... speravo rossa, nel caso devo cambiare spugna posso prendere lo stampo malossi per i filtri originali, e ritaglio fuori uno stampino... magari anche non malossi... tanto le ho trovate a 5 euro....
l'attacco è un pò una schifezza... potevano farlo un pò meglio... basta un attimo e sfiati tra il filtro e il carburatore... ma penso che basti mettere un o-ring di tenuta e avvitare quanto serve...
grazie mille, un pò meno al rompiscatole ciao!
kevi94 ha scritto: c'è un comando/opzione per censurare le foto/video/post a determinati utenti? perchè ce n'è uno che continua a scassare
Chi è? Se vuoi, posso censurartelo io tal'utente...
penso di essere io
sisi... e adesso ti accontento: ecco le tante desiderate foto XD
@ ale grazie mille, adesso che lo so può essermi utile XD Matt94...era per scherzare
ecco!!!
contento ora?
come sta secondo voi? a me piace moltissimo, come si vede dall'ultima foto non è centrato, ma si sviluppa verso il telaio... meglio così ingombra meno...
grazie mille e ciao
Matt94 ha scritto:Molto bello! soprattutto perchè è compatto e sta bene con il blocco. adesso bisogna vedere come va però
ancora qui a rompere?
be, dalla porosità non sembra che tappi, anche se è ben "aperto" mantiene l'efficenza di un air box...
vedrai domani quanto è piccolo piccolo...compatto e funzionale...sarebbe stato meglio un polini evolution cilindrotto blu XD però costa un botto, e poi distruba moltissimo la guida... sennò pensavo un malossi torta... ma poi mi è piaciuto restare sull'air box per mp... però anche questo non è costato poco... quando me l'ha dato non riuscivo a capire cosa mi aesse dato in mano... una spugna 4X7 e uno sputo di plastica
poi ho realizzato la dimensione reale del filtro
comunque non son per niente deluso del pezzo... e poi, mi hanno dato anche un adesivo...
Matt94 ha scritto:Molto bello! soprattutto perchè è compatto e sta bene con il blocco. adesso bisogna vedere come va però
ancora qui a rompere?
be, dalla porosità non sembra che tappi, anche se è ben "aperto" mantiene l'efficenza di un air box...
vedrai domani quanto è piccolo piccolo...compatto e funzionale...sarebbe stato meglio un polini evolution cilindrotto blu XD però costa un botto, e poi distruba moltissimo la guida... sennò pensavo un malossi torta... ma poi mi è piaciuto restare sull'air box per mp... però anche questo non è costato poco... quando me l'ha dato non riuscivo a capire cosa mi aesse dato in mano... una spugna 4X7 e uno sputo di plastica
poi ho realizzato la dimensione reale del filtro
comunque non son per niente deluso del pezzo... e poi, mi hanno dato anche un adesivo...
alevena92 ha scritto:Io col carterino Simonini mi sono trovato molto bene con questo filtro:
ciao, però volevo anche restare sui pezzi dedicati... adesso per ripicca non andate a cercare filtri migliori del mio volevo comunque prendere questo... mi ispirava, non era male e come filtro funziona... meglio che un filtro tanto.... sennò volevo prendere quello che hai postato tu, oppure il corrispettivo malossi... ma no il filtro a cono
tutto tranne quelli
grazie mille, ciao!
teddboy ha scritto:complimenti per tutto, stupefacente..penso che alevena ti abbia suggerito un filtro interessante..altro che e12
ti mando un pm
grazie mille di tutto... per l'albero mi tocca tenere questo... non mi conviene prendere un mazuchelli o un malossi o simili per un 50tino XD si, forse si sente la differenza, ma a me va bene lo stesso così... l'e12 vedrò come si comporta... sennò vabbè ne prenderò un altro
teddboy ha scritto:complimenti per tutto, stupefacente..penso che alevena ti abbia suggerito un filtro interessante..altro che e12
ti mando un pm
grazie mille di tutto... per l'albero mi tocca tenere questo... non mi conviene prendere un mazuchelli o un malossi o simili per un 50tino XD si, forse si sente la differenza, ma a me va bene lo stesso così... l'e12 vedrò come si comporta... sennò vabbè ne prenderò un altro
grazie mille ancora a tutti, ciao
Kevi il filtro Malossi e12 lo monto io sul mio blocco Polini Evo e devo dirti che è molto buono come filtro
teddboy ha scritto:complimenti per tutto, stupefacente..penso che alevena ti abbia suggerito un filtro interessante..altro che e12
ti mando un pm
grazie mille di tutto... per l'albero mi tocca tenere questo... non mi conviene prendere un mazuchelli o un malossi o simili per un 50tino XD si, forse si sente la differenza, ma a me va bene lo stesso così... l'e12 vedrò come si comporta... sennò vabbè ne prenderò un altro
grazie mille ancora a tutti, ciao
Kevi il filtro Malossi e12 lo monto io sul mio blocco Polini Evo e devo dirti che è molto buono come filtro
grazie mille! hai altri consigli?
per ora mi son fermato un pò con questo blocco... ho già due blocchi aperti e per ora nessuno finito...quindi volevo fare una pausa con questo e continuare con l'altro...polini d43 da rodare, carter originali a puntine stuccarti e le solite cosucce... 13, filtro polini e giannelli come da trofeo terra... non potrò partecipare, però se mai servirre un blocco come da regolamento ce l'ho...
salve gente! un mio amico ( poveretto) ha spaccato in due uno scooter dopo aver fatto un salto... e da gentilissimo mi ha regalato tutto l'avantreno!!!! quindi ho poturo ricavare una buon sistema frenante a disco by GRIMECA!
sfortunatamente dovrò cambiare pinza in quanto quella che ho io non ci sta, è troppo larga e batte sulle razze... però la pompa è perfetta e ottima! devo solo cambiare per sicurezza il paraolio e il soffietto di gomma... niente di che... adesso è sicuro al 100% che mi faccio un impianto a disco artigianale...
sta sera se riesco metto delle foto del ricavato...
e ho iniziato la raccordauta della terza unghiata, però mi son fermato in quanto volevo decidere un pò se lavorare per far la raccoratura simil polini, per che per alimentare l'unghiata centrale ha unito la raccordatura con le altre due unghiate... prendeò un pò di misure e poi deciderò...
evviva!!!!!!!!!!!!!!!! mi padre ha trovato qualcuno che può farmi il lavoro al cuscinetto! ho già dato le misure a mio padre...
ecco qui: il cuscinettod el ciao è D35, e spessore 11... posso barenare massimo a d40... quindi:
misure boccola:
interno d34,90... più piccolo del cuscinetto.. poi al massimo non costa niente con un pò di carta vetrata rivedere la tolleranza...
esterno d 40.. posso anche a 39,5... ci penso su...
spessore sempre 11...
fose barenando potrei sfondare la sede, cosa che non mi da problemi, in quanto la boccola mi da tutta la tenuta meccanica possibile, e il foro che potrà formarsi si stucca e via...no problem...
appena arriva faccilo le foto.. poi dovrò barenare la sede e inserirla...
Complimenti per il lavoro, veramente bello.
Volevo chiedere un consiglio riguardo al carterino simonini, è possibile montarlo con il carterone originale? se si, io vorrei montare un 65cc, qual è il più potente secondo voi? E quale albero dovrei montare?
grazie ciao
kip ha scritto:Complimenti per il lavoro, veramente bello.
Volevo chiedere un consiglio riguardo al carterino simonini, è possibile montarlo con il carterone originale? se si, io vorrei montare un 65cc, qual è il più potente secondo voi? E quale albero dovrei montare?
grazie ciao
si ci sta, come vedi io lo monto su un carterone originale, per le altre domande apri un altro topic o usa funzione cerca
poco tempo fa il gentilissimo utente Ale&Riky mi ha regalato un avantreno completo di un vecchio scooter atala da campi, ormai distrutto in 2 causa salto troppo alto
subito recuperai la leva grimeca e il tubo mostrato pochi messaggi precedenti a questo...
per avevo guadagnato anche una forcella paioli da 32
oggi, mentre cercavo di rendere al nuovo i miei cerchioni 4 razze.... ho deciso di lucidare per bene le sedi dei cuscinetti, e così le ho estratte dalla loro sede...
però... mi è venuto un bel dubbio... mi son chiesto: "ci staranno i cuscinetti ruota dell'atala sui 4 razze?"
allora estrai i cuscinetti, e per mio grandissimo stupore....la sede delle sfere dei 4 razze era perfettamente compatibile con i cuscinetti!!!!
risultato???????
et vuolla' ( detto alla caxxo )
la cosa ancora più positiva???
coming soon...
è stato un vero lavoraccio... il canotto dello scooter era uguale a quello del ciao, solo lungo mezzo metro di più XD allora, una volta segato via, ho smerigliato via la saldatura sulla piastra, battuto furi il pezzo di canotto (caaz che difficile che è stato...) e ho inserito quello suo accorciato... tenuto fermo in posizione con dell'attack XD per poi saldarlo... il più difficile è stato capire come togliere i cuscinetti, ma una volta fatto... che soddisfazione XD
peccato che adesso abbandonerò le forcelle del bravo... però sarà ancora più cattivo in ciclistica XD
consigli? ho dovuto mettere i cuscinetti perchè l'asse delle forcelle era da 12 mm, contro i 10 filettati del ciao... però... il suo fascino ce l'ha... XD
Ciao, complimenti, ben fatto.. sono molto meglio i cuscinetti che le rulliere originali..
solo una cosa, ma la ruota ti sta dritta senza distanziali sul perno anteriore?
a vedere dalle foto dovresti farti fare al tornio 2 distanziali in modo da tenere la ruota sempre perfettamente centrata. Il perno e i cuscinetti sono come i miei, io ho fatto il distanziale diametro 12 interno e 15 esterno (la lunghezza la dovrai misurare tu..). Mi raccomando falli in acciaio o ferro e non in alluminio
Ciao
IlFeto ha scritto:Ciao, complimenti, ben fatto.. sono molto meglio i cuscinetti che le rulliere originali..
solo una cosa, ma la ruota ti sta dritta senza distanziali sul perno anteriore?
a vedere dalle foto dovresti farti fare al tornio 2 distanziali in modo da tenere la ruota sempre perfettamente centrata. Il perno e i cuscinetti sono come i miei, io ho fatto il distanziale diametro 12 interno e 15 esterno (la lunghezza la dovrai misurare tu..). Mi raccomando falli in acciaio o ferro e non in alluminio
Ciao
ciao, li in foto suno solo appoggiate... però il progetto è semi abbandonato, in quanto non è per neinte facile inserire il canotto... proppo difficlie... allora provvederò a prendere la forcelle del bravo e alesare la sede dell'asse ruota, per far passare il perno da diametro da 12 mm... così è perfetto e molto più funzionale... per queste forcelle... si vedrà se veramente metterle.. perchè è perfetto sia nella lunghezza e tutto, ma il canotto mi sta facendo diventare matto
comunque... oggi mi è arrivata la boccola in alluminio per la sede del cuscinetto del simonini!!!!!!!!!!! sta sera non posso, però domani posto delle foto
grazie mille
comunque... ho fatto un pò di misure varie... per eventuali pezzi artigianali... del tipo levetta dell' assivalvola in alluminio, reggi strumentazione...ecc
poi ho trovato in giro per il web una bella guida per anodizzare in casa dei pezzi in alluminio... non mi pare per niente difficile, tanto normalmente faccio 4-5 ore tra chimica e laboratorio... sperando che serva
e poi, ecco le foto della boccola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
adesso devo solo alesare la sede del cuscinetto per inserirla dentro... doveva essere D39 esterno e D34,80 interno... ma non essendo possibile me l'ha fatta da 35 interno... però anche se è uguale al cuscinetto da freddo non entra... bene bene
che ne pensate? a me piace moltissimo come è fatta... bella e precisa...
avete consigli su come inserire la boccola? del tipo... se aleso solo e la infilo a caldo con del frenafiletti... o devo inserirla in altri modi? non posso forzarla mentre la infilo... perchè altrimenti si ristringe... e avrei il problema contrario di quello che ho adesso
o dite sia meglio proprio far così... ovvero inserirla a pressa, e poi una volta bloccata lavoro di nuovo la sede per compensare il minimo ristringimento? grazie mille a chi mi aiuterà
grazie mille... proprio vero che stiamo decadendo... poi ultimamente è partita l'impennata dio nuovi iscitti... ( ) poi è tutto da vedere...
per la leva del freno posteriore ho pensato a una leva frizione anti rottura... ovvero quella ripiegabile... però mi è venuta in mente una cosa... nei nostri motorini in genere quelli monomarcia, per frenare con il freno posteriore si tira (a volte molto) la corrispettiva leva... ma se metto una leva frizione, che di solito è utile a tirare pochissima massa, potrei avere problemi? nel senso, che se freno energicamente si spacca? forse è un pò scontato... ma non vorrei spendere soldi per poi spaccarla dopo un bel inchiodone di ruota
poi devo trovare anche dei morsetti per manubri da 22 da fissare alle piastre del bravo... oppure li faccio e li saldo alla piastra...