ciao a tutti.. qualche giorno fa mi hanno regalato un califfo gio' tutto originale e ancora in rodaggio dopo piu' di 20 anni..
provandolo ho notato che le prestazioni sono un po' piu' elevate di un ciao originale, tranne quando entra in coppia che ci mette pochissimo a raggiungere la max velocita ( 57-58 km/h testati con gps).
ora l'altro giorno stufandomi di farmi passare da un mio amico con il ciao 65, ho aperto il cilindro e ho creato 2 unghiate fronte scarico, altzato di 15 gradi lo scarico , allargato e alzato di 2 mm i travasi. ( i frontescarico li ho fatti un po' piu' basso dei travasi principali).
una volta rimontato il tutto ho notato un netto miglioramento del mezzo.. la coppia e' aumentata e anche i giri max, solo che a causa dei rapporti originali entra in fuori giri dopo i 50 orari..
oltre al cilindro non ho toccato niente altro, secondo voi montando un sha 15/15, allargando il collettore originale ( diametro 13) e adattando una testa 50cc di un minarelli verticale( booster) avrei altri miglioramenti??
la testa originale ha si un ottimo raffreddamento secondo me, ma ha uno squish troppo abbondante e la candela e' a scoppio laterale..
an si, testando il mezzo dopo i lavori al cilindro ho misurato 63 km/h con il gps..
allego foto delle unghiate:
http://img696.imageshack.us/i/11022011028.jpg/
http://img824.imageshack.us/i/11022011030.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/11022011029.jpg/
cosa ve ne pare??