Malossi Ipermatic Trofeo...Video a pag 10

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piontek
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da piontek »

se hai il 262 AU si.

Un trucco c'e', ovvero...ci ho pensato ed e' fattibile ma e' costoso perche' devi affidarti
ad un centro dove sanno usare gli attrezzi e debbono esssere precisi.

In pratica come vedi sembra che il corpo sia gia' predisposto per filettare forare e spostare la vite di regolazione del minimo a dx.

Ci sono pero' alcune questioni:
1) Se guardi il carburatore da davanti (dalla parte di fissaggio sulla piastra), noterai che appena sotto il colllettore c'e' un puntino color piombo.
Quel puntino e' stato messo dalla fabbrica per otturare il condotto del circuito del minimo che come sai comunica con l'interno vaschetta ed aspira aria per depressione da quei due forellini posti dalla parte opposta. (Imbocco filtro). Questo condotto passa per il centro del carburatore.

2) se guardi nel condotto sempre dalla parte di fissaggio, noterai che all'interno c'e' un forellino in basso con una inclinazione di "x" gradi.
Quello e' il forellino da cui esce la miscela quando il motore e' al minimo, e comunica con il for che hai sulla sx (vite di regolazione che vuoi spostare), e con il foro parte imbocco filtro.

Infatti se ci fai caso , avvitando tutta la vite del minimo vedi spuntare la puntina di ottone all'interno di questo.

Questa e' la struttura.
Ora per modificarlo devi otturare il for della vite a sx, forare (ma devi essere veramente preciso) ti ci vorra' una fresa con una punta da 0,6-0,7mm mi pare, ti calcoli l'inclinazione con cui e' stato fatto il foro del minimo esistente nel condotto, e una volta messo in blocco il corpo del 21, fori.
Ricordati pero' di trovarti la profondita' a cui si trova l'altro, altrimenti rischi di sfondare e butti tutto.

Dopo di che' fori e filetti il foro vite minimo a dx.

E' un lavoro che mi hanno stimato aggirarsi xxxxxx (proibitivo), il gioco non vale la cendela.
e visto che con 60 euro ne prendi uno gia' fatto ...ti conviene comprarlo nuovo o usato.
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da pol65 »

Grazie piontek,
meglio che lascio cosi il 21 e sposto solo il minimo :wink:
farò un po' di fatica a regolare ma basta che vada.

Comunque il polverizzatore è il 262 AU!
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piontek
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da piontek »

quindi hai intenzione di fare tutti i lavori da me sopra citati?
Fai attenzione, studiati bene i passaggi che fa il circuito del minimo.
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da pol65 »

piontek ha scritto:quindi hai intenzione di fare tutti i lavori da me sopra citati?
Fai attenzione, studiati bene i passaggi che fa il circuito del minimo.
Spostare il minimo intendevo spostare la vite della regolazione del minimo quella basta forare e filettare, quella della miscela da quanto mi hai spiegato è dura spostarla...quindi la lascio a sinistra :mrgreen:
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da piontek »

non ci capiamo con la terminologia :mrgreen:

La vite del minimo e' quella d'ottone, perche' regola il circuito del minimo.
La vite di ferro piu' in alto e' la vite dell'aria.
Quella si che e' facile da spostare.
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da pol65 »

capita! :mrgreen: ...avete idee per un filtro? io pensavo questo:
http://www.malossistore.it/Prodotto.asp ... =04%206199
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Quel cornetto puo' essere montato a dx o sx del carburatore, se lo metti centrale verso l'alto tocca nella parte dove scorre la ghigliottina.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da mimmaccio »

CIAO...

trova un tubo a soffietto diametro d32mm....lo fissi con fascetta al caburatore .....e poi ti prendi un filtro l'aibox polini ( quel cilindro lungo tanto per capirci ....) e lo fissi esternamente sulla culla ...dove ti garba piu esteticamente ....e ci arrivi con tubo a soffietto ....cosi hai sia un buon filtraggio sia tutta l'aria fresca pronta che ti serve....

per fissare il filtro cilindrico ...puoi usare quelle fascette a vite per gli impianti elettrici esterni al muro ...hanno una base quadra gia forata ....li puoi verniciare del colore del tuo mezzo .....li fissi e ci stringi il filtro dentro ...stringi poco ...la gomma espande e si regge da solo ....per la manutenzione è facile ....comprimi la spugna e sfili il filtro ....

una roba del genere:
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saluti
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da pol65 »

Raffaello: dici che non ci sta dentro?
Mimmaccio: interessante, avrei un stage 6 double layer, secondo te va bene lo stesso?
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ...

bene va bene ....anzi hai pure piu volume interno ...ma alla vista e davvero sproporzionato ....

il cilindro in spugna della polini ....lo giochi meglio esteticamente ....lo appoggi a filo culla ....poi hai comunque il tubo che ti garantisce aria in quantità......secondo sia come resa meccanica che estetica è meglio il polini .....

io ho detto polini ,,,,,poi se ne trovi uno del colore del tuo mezzo ...anche meglio ....tanto una spugna vale l'altra ,,,,ci vai per strada non sui campi ....quindi la porosità è un dettaglio ....poi al limite ci sono gli olii ...

saluti
Fabio
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da pol65 »

mimmaccio ha scritto:ciao ...

bene va bene ....anzi hai pure piu volume interno ...ma alla vista e davvero sproporzionato ....

il cilindro in spugna della polini ....lo giochi meglio esteticamente ....lo appoggi a filo culla ....poi hai comunque il tubo che ti garantisce aria in quantità......secondo sia come resa meccanica che estetica è meglio il polini .....

io ho detto polini ,,,,,poi se ne trovi uno del colore del tuo mezzo ...anche meglio ....tanto una spugna vale l'altra ,,,,ci vai per strada non sui campi ....quindi la porosità è un dettaglio ....poi al limite ci sono gli olii ...

saluti
Fabio
Capisco, allora deciso, prendo il polini!
che adesso l'anno fatto nero! però...30€ :doubt: si fano pagare per i filtri!
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ...

30 euro ....cavoli ...

dai retta a me ...vai in ferramenta ...prendi mezzo metro quadrato di rete metallica a quadrati stretti ....3/4 euro ....spugna nera della tanto foglio 40x40 ...4 euro ....due stick di colla per pistola a caldo ....1.00 euro .....ti fai l'anima del filtro con la rete ...e poi ritagli la spugna e la chiudi con la colla a laldo ...titagli il tappo ...e ritagli un'anello da mettere sotto ...prendi un tubo in plastica da 32/35mm....ne tagli 3 cm ....1 cm lo incolli nell'imbocco filtro ....i restanti due servono per la fascetta per il tubo flessibile che vai al carburatore .....

con poco piu di 10.00 euro e 1/2 ora di tempo ....ti fai un filtro delle dimensioni che vuoi .....

saluti
fabio

ps: evviva la polini ...ma 30.00 euro per un pezzo di spungna e gomma griffato ...è troppo ....
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da pol65 »

mimmaccio: grazie, valuterò che fare.
Oggi mi sono dedicato un po' e ho fatto le basette in stucco ai lati dei travasi:
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Le foto come qualità fanno schifo...non avendo la digitale carica le ho fatte con il cell.
Comunque oggi ho scoperto che devo anche cambiare paraolio...
Il pacco lamellare è migliore in monopetalo o in originale in 4 petali?
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da ciaetto91 »

ciao che stucco hai usato? e per tenete lo stucco in planarità come hai fatto?
"La strada: il mio cielo.
L'Oxford: il mio aereo."
"Dire che l'Oxford è un mezzo di trasporto è come dire che tua madre è solo colei che ti rammenda i calzini"
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ...

onestamente era meglio se allargavi il piano dei carter ......toglievi i prigionieri ....stuccavi dove serviva ....poi con una lima piana abbastanza larga ....e della carta abrasiva da 1000 ridavi una passata perfettamente orizzontale per avere un piano perfetto ....

stuccando il gt il principio è lo stesso ....ma per rifare un piano perfetto ...lavori meglio sui...carter che hanno il piano a vista ..che ti permette meglio di bilanciare la limatura a mano ..

saluti
fabio
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da pol65 »

mimmaccio ha scritto:ciao ...

onestamente era meglio se allargavi il piano dei carter ......toglievi i prigionieri ....stuccavi dove serviva ....poi con una lima piana abbastanza larga ....e della carta abrasiva da 1000 ridavi una passata perfettamente orizzontale per avere un piano perfetto ....

stuccando il gt il principio è lo stesso ....ma per rifare un piano perfetto ...lavori meglio sui...carter che hanno il piano a vista ..che ti permette meglio di bilanciare la limatura a mano ..

saluti
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Il piano degli mp è ok, era il cilindro che non ha superficie per la guarnizione, ogni volta le guarnizioni non tenevano e partivano, cosi ho visto che hanno pù superficie e tengono, ovvio che quella del travaso destro l'ho rifinita.
Lo stucco è bicomponente per metalli resistente agli idrocarburi...non ricordo la marca.
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da mimmaccio »

pol65 ha scritto:
mimmaccio ha scritto:ciao ...

onestamente era meglio se allargavi il piano dei carter ......toglievi i prigionieri ....stuccavi dove serviva ....poi con una lima piana abbastanza larga ....e della carta abrasiva da 1000 ridavi una passata perfettamente orizzontale per avere un piano perfetto ....

stuccando il gt il principio è lo stesso ....ma per rifare un piano perfetto ...lavori meglio sui...carter che hanno il piano a vista ..che ti permette meglio di bilanciare la limatura a mano ..

saluti
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Il piano degli mp è ok, era il cilindro che non ha superficie per la guarnizione, ogni volta le guarnizioni non tenevano e partivano, cosi ho visto che hanno pù superficie e tengono, ovvio che quella del travaso destro l'ho rifinita.
Lo stucco è bicomponente per metalli resistente agli idrocarburi...non ricordo la marca.
ciao ...

che sciocco sono stato ...hai il gt abbinato agli mp ....per un'attimo credevo agli originali ...che hanno il profilo appoggio gt rialzato ....scusami come non detto ....
giustissimo e obbligato a mettere lo stucco nel gt ......

saluti
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da pol65 »

tranquillo fabio, può capitare!
Avevo un'idea che mi frulla da un po'....montare un accensione a volano, tipo scooter o fifty o idm simonini. che ve ne pare?
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ....

il tuo motore dovrebbe girare oltre il 10.000 g/m quindi la cosa avrebbe un senso ( se non sei a puntine non ricordo ) ....visto la limitazione della centralina elettronica ....pero attento ....il tuo è un mezzo esclusivamente stradale .... e sei a variatore ....se elimini troppo peso di massa volanica.....poi ti pianti in velocità di punta ....

saluti
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da pol65 »

mimmaccio ha scritto:ciao ....

il tuo motore dovrebbe girare oltre il 10.000 g/m quindi la cosa avrebbe un senso ( se non sei a puntine non ricordo ) ....visto la limitazione della centralina elettronica ....pero attento ....il tuo è un mezzo esclusivamente stradale .... e sei a variatore ....se elimini troppo peso di massa volanica.....poi ti pianti in velocità di punta ....

saluti
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rimango con questa accensione elettronica piaggio...non penso che un ipermatic possa arrivare a 10000 giri, risolvere ilo problema di massa volanica non basterebbe montare i rapporti allungati?
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ...

se le fasi che hai riportato sono giuste ....li dovrebbe fare eccome ....

si si .....puoi giocartela con i rapporti ....da valutare bene le varie convenienze ....in relazione ai km/h che perderesti per la poca massa e che riprenderesti coi rapporti.....prove da fare insomma ....

saluti
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da pol65 »

Penso che all'epoca hanno fatto in modo di allungare quel cilindro...
Parlavo con DRT, mi dicevano che facevano ridere in partenza ma poi andavano, basta che non chiudevo l'acceleratore :lol:
Parlando di storia su questi veicoli...dove cavoli sono andati tutti? sono l' unico ad avere quel gt? (apparte qualcuno del forum ovviamente) mah...mistero :mrgreen:
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da luca96 »

sicuro che li fa' 10000 rpm... li fa il mio polini racing, figurati...
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da matte94f »

non credo proprio il polini raggiunga 10000giri.. ce l'ho anche io e di giri ne fa parecchi, ma di sicuro non arriva fino li (sempre che le fasature non siano state modificate,lo scarico da originale è sui 160°..)
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da luca96 »

matte94f ha scritto:non credo proprio il polini raggiunga 10000giri.. ce l'ho anche io e di giri ne fa parecchi, ma di sicuro non arriva fino li (sempre che le fasature non siano state modificate,lo scarico da originale è sui 160°..)
eh eh... quello è stato ritoccato, ma sotto avevo anche il 19..
saluti Luca
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

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non andiamo in off...
comunque oggi ho guardato il volano...diciamo che è un po' storto...quanto mi chiederano per bilanciarlo?
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da luca96 »

pol65 ha scritto:non andiamo in off...
comunque oggi ho guardato il volano...diciamo che è un po' storto...quanto mi chiederano per bilanciarlo?
sì scusa...
dovrebbe costarti intorno ai 10- 15 euro massimo...
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da pol65 »

luca96 ha scritto:
pol65 ha scritto:non andiamo in off...
comunque oggi ho guardato il volano...diciamo che è un po' storto...quanto mi chiederano per bilanciarlo?
sì scusa...
dovrebbe costarti intorno ai 10- 15 euro massimo...
tranquillo...comunque grazie....fa paura da quanto intorto è
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

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Argionamento:

-ho finito il collettore con il 21,
-Sto cercando di spugare i freni (non riesco a farli funzonare)

Sto pensando alcune cose come, rimontare il manubrio originale, i correttori da 90mm e creare un rollbar con sotto un serbatoio in alluminio come le moto da corsa degli anni 70-80 (tipo pagano)...idee insomma...

Per mimmaccio:
Ho il fitro grande stage, a questo punto monto quello, per il fatto dell'accensione la sto prendendo seriamente, ma sono ancora indeciso...
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Re: Malossi Ipermatic Trofeo...Si riparte!

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ....

ok, se lo hai gia; pero come dimesioni alla vista è davvero grosso.

per l'accensione, ripeto, il tuo essendo un mezzo decisamente stradale, a livello di velocità max non ti conviene farlo,meglio sarebbe se trovi un'accensione migliore ma con un volano di peso simile a quelli usati nei nostri motori.

saluti
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