salve gente! è da un pò che non scrivo sul mio 50 piaggio... colpa della scuola, poco tempo libero e senza soldi da spendere...e sopratutto macchina fotografica rotta! XD
questo è il topic precedene, dove iniziavo a lavorare il cilindro...
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=52519
e ora passiamo alla parte tecnica
... mettetevi comodi e leggete questo messaggio lunghissimo! XD
ecco il mosto!
ed ecco il frontescarico!
per quest'ultimo ho deciso di aprirlo per bene e farlo ad alimetazione mista, quindi al carter e al pistone...
ecco qua l'inizio dei lavori, la raccordature dell'unghiata centrale è quasi completata, quella di destra è incominciata e l'altra è solo un buco...
ecco come si presenta in canna il complesso... ho lavorato lo scarico allargandolo sia in canna sia in tutto il condotto... tutto tutto XD... è stato molto difficile, ho mangato via molte punte da dreemel ma adesso è una favola...
notate la perfezione assimmetrica della canna... mano ferma e tanta pazienza! adesso urge rettifica con pistone e fasce nuove...anche la lavorazione dei travasi è stata pesante, ma non ho lavorato per ora tutto il condotto, solo in canna...sotto lo scarico potete vedere tre forellini, hanno lo scopo di lubrificare lo scarico, e sono passanti per tutta l camicia...qui si vedono bene:
ed ecco un' altra foto dello scarico, scusate se è un pò buia...oltre per il lavoro svolto e per gli "attacchi di mano"(ovvero quando il dreemel mi scivolava) dovrò rettificarlo per le varie grippature, tutte sullo scarico...
ed ecco lo scarico nel collettore... la misura interna è da ∅18mm... si riesce ancora ad allargare
come si vede ho creato una curvatura sullo spigolo, per aiutare il flusso di fumi buoni verso il cilindro e anche per aiutare quelli cattivi a uscire... nei nostri moped non l'ho mai vsto uno scarico così...l'ho visto su uo scarico di un top tpr 70cc, e ho deciso di applicarlo anche al mio cilindro...
come scarico userò una giannelli fire... ringrazio molto l'utente Matt94 per avermela venduta....
adesso incomincio con le toto del carter...
il mio carterone piaggio a puntine avrà come compagno di viaggio un simonini 3p con pacco malossi... ringrazio l'utente puskygarage per avermelo venduto...
come si vede ho ritoccato un pò il pacco perchè aveva due punti dove era rotto, niente di particolare...
un problema maggiore è la sede del cuscinetto... io a forza di montarlo-smontarlo si è rovinata la tolleranza... quindi un mio amico mi tornisce la sede e mi mette dentro una boccola in bronzo per compensare il lavoro... inserita a caldo e tenuta con frenafiltti forte...
questo simo 3p hamontato il pacco e il portapacco malossi, con lamelle karbonit malossi...lo spessore però non lo ricordo... il collettore nvece è ricavato dal pieno, fatto per togliere la brutta inclinazione originale, inoltre essendo tutto il condotto da ∅18mm la miscela la spara dritta nel pacco e non come il malossi originale che si allargava per raccordarsi al pacco...
è stato fatto inserendo sotto pressa il cilindretto da ∅24 esterno e 18 interno in un a base da 70mm per 70con un foro prfetto da ∅24... tenuto ben fermo anche con del frenafiletti... il piano d'appoggio doveva avere un certo spessore, altrimenti non avrebbe tenuto il cilindretto... infatti questo è da 6mm di sessore contro i 2-3 dell'originale... ecco come si presenta dal lato del pacco
come detto sopra il fatto che il condotto termini così orienta meglio il flusso di miscela... il meglio di tutti sarebbe stato farlo spuntare fuoi di 10-15 mm anche dal lato del pacco...sarebbe molto ma molto più indirizzato...
un altro lavoro, svolto soprattutto per prevenzione, è stato quello di modificare i fori filettati portapacco avvitando (bloccando con il solito e ormai noto frenafiletti forte!
) due viti senza testa da M5 in acciaio, e ho utilizzato due dadi da 8 per tenerlo fermo... sopra non è stato necessario ho lasciato le due vitine da M5, in quanto di filetto ce n'è molto e buono, mentre sotto da originale ci sono solo tre o quatro giri... e non è abbastanza...anche due dei quatro fori filettati del carterino son stati cambiati... uno era già fatto, l'altro ho inserito io una spinetta in ottore che da M6 originale passa a M5... mentre quelle dentro al portapacco non le ho toccate, malgrado sian pure quelle da rifare... vedrò cosa posso fare, ma già con questi pochi lavori sento che è molto più robusto, posso stringere molto di più, perchè adeso è filettato su acciaio e ottone anzichè odioso e tenero alluminio della simonini...
ultimo lavoro, però sul carterone....firma d'autore Simonini, molto più grande di quella vera XD
e infine serie nuova di guarnizioni piaggio e il mio amato estrattore di volani tornito dal pieno!ringrazio mio padre per avreelo fatto fare dall' officina al suo lavoro...
adesso passiamo alla trasmissione
verso settembre 2010 ho comprato un variatore polini utha universale 8 rulli nuovo, al prezzo di 22,03€...
e come da polini ho montato e lavorato la semimpuleggia motrice originale piaggio, altrimenti non ri riusciva a chiudere i l vario con i rulli dentro...oltre ad avere un escursione minore... infatti è molto più fine dell'originale...
i rulli sono orininali polini compresi nel kit... son più leggeri di quelli piaggio, vedrò come gira e poi deciderò se tenerli o appesantirli un pò
e questo è il gruppo rapporti e frizione del mozzo...
originale di un raro piaggio boss, un motorino con l'avviamento a kik start simile a un piaggio grillo...quindi come tutti i moped piaggio a kik start ha il semimozzo esterno senza pulsante per messa in bicicletta... però da originale resta il meccanismo a molla te tiene spinto l'ultimo rapporto...mentre il semimozzo interno è di un ciao a variatore... perchè il mozzo del boss si è bloccato perchè il vecchio proprietario antava in giro senza olio dei rapporti
idem i rapporti sono di un ciao a variatre... modelo a rapporto corto, quindi da 10 23, 29 denti storti e sullo stesso perno da 10 denti dritti, e il finale più grosso da 45... quindi rapporto finale 12,27 circa...
come da foto userò una molla gialla malossi, e frizione com massette originali e molle originali... perchè sono il modello in cui non posso togliere le mollette... la campana è l'originae ben lucidata... avevo intenzione di prendere un anello di rinforzo... ma il prezzo resta comunque molto alto... infine cigliegina sul mozzo... ho messo una vite torks come vite dell'olio... e due brugole per tenere tra di loro i mozzi... le atre due viti son normali, non ci stvano 4 brugole perchè queste ultime hanno la testa troppo spessa, quindi ho tenuto solo quelle 2 che non si vedono, e le atre 2 le ho cambiate...
dato che il boss ha l'avviamento a kik start, da originale mnta un bel dado da 22 autobloccante anzichè l'odioso rocchetto per catena dalla piaggio, molto antiestetico per chi vuole stare senza bandinelle
ora mancano solo la ganascie posteriore nuova e le massette d'avviamento per concudere le spese per il mozzo... logicamente quest'ultimo verrà sgrassato benissimo e tolta quella brutta vernice verde
invece dentro l'ho già tutto grassato e sbloccati bene tutte le sedi dei cuscinetti... no voglio che faccia la fine che ha fatto con il vecchio proprietario...lo traterò sempre bene con un bel pò di 10w40...
a dimenticavo... monto dei correttori da 100 mm della cif, per questi e per la molla gialla ringrazio ancora l'utente puskygarage
E ora si passa alla ciclistica... monterò i cerchioni a 4 razze del boss, sono simili a quelle del bravo/si, solo che hann il mozzo molto più stretto e pressochè senza conicità... quindi si va benissimo a fare un impianto frenenante a disco.... se non ricordo male ivano aveva provato a montare il disco sui cerchioni del boss... e aveva detto che ci si trovava meglio rispetto a quelli del bravo/si...
questo è l telaio di un vecchio ciao del 74, un ciao E a puleggia modello superconfort, uno dei primi ad avere la sella oscillante e ad avere il bloccasterzo... non datemi del pazzo, il ciao era crepato in due per una brutta caduta, e senza roll bar non avrebbero tenuto le saldature, da qui l'idea sistravolgerlo... ma non rovinarlo facendo cavolate al motore o verniciarlo alla cavolo...
adesso si farà una bella sabbiatura, stuccatura e una verniciata di fondo... in attesa di decidere lo stilyng...anche lo ho in mente di farlo vistoso ma non troppo pesante...
ho comprato al recupero per 15 € un avantreno di un bravo della serie nuova, quindi con canotto grande...segato via il canotto e lavorate la piastre per saldare il nuovo canotto da ciao, come da guida di colaconf...
gli steli erano mollissim, così ho messo olio dot 4 (quello da freniXD) perchè è pressochè incomprimibile... con il mio peso adesso si abbassano di circa 1 cm... penso che ora va bene...
infine monterò un manubrio da bmx della zombie drive...
munito di rapido domino per tubone, manette devo ancora decidere, e manopole pro grip grigie prese con la rivista Xoff-road...
ecco... con questo ho finito, ringrazio moltissimo gli utenti Matt94, puskygarage perla roba che mi hanno venduto...e l' utente devil88 che ha seguito con interesse il mio vecchio topic... ringrazio poi tutti coloro che mi hano aiutato con consigli e idee... e infine l'utente albatros1994, che senza di lui non i sarebbe mai venuta in mente l'idea di fare un 50 lavorato...
io ho finito, accetto consigli idee e critiche... (accetto un po meno critiche XD)
grazie mille a chi mi aiuterà... e come dice raffaello..."ciao, vado in garage" XD