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davide25 ha scritto:Ciao,molto bello il tuo si,ma presto metterò delle foto del mio mostro!!!!!da 16 CV a 16.000 giri...Pensa che i primi 15 metri riusciva a starmi soltanto accanto,un zip sp trofeo MALOSSI. A presto per la mia presentazione...Davide25.
Meno seghe e più azioni....
Tanto lo sappiamo che dopo questo blabla non vedremo niente, come sempre e' stato...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Allora, oggi ho fatto un check up generale del mezzo e sono arrivato a delle conclusioni:
Controllando il telaietto inferiore (slitta,culla) ho notato vari punti da rivedere, come il distaccamento di una piastra in zona ammortizzatore, una crepa che va dalla zona volano alla zona bassa della slitta.
Il ferro di quella slitta è stanco, dopo aver sopportato piu di 20 configurazioni diverse di motore, flette meravigliosamente, sembra di aver in mano una fila di pane.
Quindi, un cassonetto oggi si è appesantito di qualche kg.
Da qui, la decisione di un telaietto nuovo è stata presa.
Non utilizzerò il classico piaggio, ma me ne fabbricherò uno da zero, in tralicci o col metodo classico, in alluminio o in Fe, sarà da vedere. Tutto questo progetto e produzione verrà fatto da me e dal buon preparatore di zona Cristiano, che mi darà una mano in quanto saldatore coi controglioni.
Quindi...
Per il telaietto è fatta.
Poi, si penserà all avantreno, che non può sopportare altro... Dopo le varie stronzate fatte con quelle forcelle sono belle stanche, tra stoppie, dossi artificiali presi ai 70 all'ora, impennate da monello, salti nei boschi...sarebbe ora di dargli una revisionata....
Quindi, le smonterò, le rivedrò e adotterò un impianto frenante a disco anteriore, niente di speciale, l importante è che riesca a fermarmi, i tamburi fanno davvero schifo.
Altro, si penserà ad una possibile rivista del telaio principale, con saldatura rollball, e una bella riverniciata, e in base a come me ne va, forse abbandonerò il colore arancione Ktm per passare a qualcosa di meno "visibile" ma più carino.
Per il motore, sto aspettando i carter Malossi che dovrebbero arrivare a momenti, visto che il tracking mi dice che sono a pochi km da qui, quindi oggi o domani il corriere me li consegna.
Configurazione sarà tale:
-Malossi Mp
-Phbg 19 con collettore
-Pinasco Deps scarico da 28mm
-Proma Circuit (collettore rivisto)
-Trasmissione a vario
-Albero sp. Piene.
Successivamente, porterò nuovi sviluppi al motore in base alle esigenze, e se sarò soddisfatto, ho ancora il fabrizi in corsa 46 e un Pinasco Nero immacolato, che potrebbero finire "accidentalmente" montati su quei carter, in memoria di un vecchio progetto mai terminato.
essendo che cerchi una tinta meno visibile, (sul motore sei sicuramente più adatto tu ) ma sulla tinta (se mi posso permettere) vorrei darti qualche consiglio. come colori ti sarai sicuramente accorto che la maggior parte dei mezzi è grigio metallizzato, nero pastello, e altri colori prevalentemete spenti. da questo puoi dedurre che l'ideale per non essere notati sono: tinte pastello scure (nero, blu spento) oppure toni metallizzati stando sul chiaro, per confondersi con la massa (grigio metallizzato chiaro, blu metallizzato spento, azzurrino metallizzato) oppure puoi adottare il bianco classico, questo però è già più visibile.
in pratica io la penso che se vuoi essere poco visibile devi utilizzare dei colori di m***a .
spero di esserti stato utile.
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
Oggi ho messo in moto il motore.
Il deps l ho lasciato nella scatola in attesa della marmitta con coll. da 28mm.
Per ora ho montato un Pinasco Nero su carter Malossi Mp con albero originale e carburatore da 13/13 con filtro malossi.
Per ora il motore sembra cantare bene, i giri sono belli alti. Magari fatica a salire un pò di giri, è molto graduale come aumento, a causa delle lamelle troppo spesse e del volano molto pesante (1,35 kg).
Prossimo step, sarà di montare l'albero a spalle piene e il phbg19, sto solo aspettando il collettore e poi si vedrà
Un paio di foto:
A breve posterò un video, ma prima devo risolvere un piccolo problema...
Il volano sfrega sulla parte esterna del travaso, sfrega leggermente, ma è molto fastidioso e "frena" il motore, infatti al minimo si sente grattare.
Non so se tenerlo cosi e aspettare che si limi da solo (masochismo puro) o oppure fare tornire il volano di qualche mm.
Ho risolto i problemi coi carter, va forte davvero sto motorello...
Ora devo farmi il collettore per il 19... Col volano pinasco gira davvero forte, in coppia ti uccidi anche con un misero 13/13...
Mi tocca rimontare il volano originale però, perchè la sede chiavella del Pinasco è andata a farsi benedire (fortunatamente stavolta non è colpa mia) e quindi rimonto il volano originale, gli faccio dare una tornitina per recuperare qualcosina in basso...
Vi aggiornerò.
Ciao ciao ragazzuoli
Tocca perchè hai montato l'albero prima sul semicarter piccolo e poi sul grande.....invece deve andare in battuta sul semicarter grande e poi chiudi il piccolo...
schiavettare un volano leggero a prescindere dalle condizioni significa che c'è qualcosa che non và nel montaggio e serraggio..
occhio
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Tocca perchè hai montato l'albero prima sul semicarter piccolo e poi sul grande.....invece deve andare in battuta sul semicarter grande e poi chiudi il piccolo...
schiavettare un volano leggero a prescindere dalle condizioni significa che c'è qualcosa che non và nel montaggio e serraggio..
occhio
....qualche annetto in piu' serve anche a questo ......
saluti
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
RAFFAELLO ha scritto:Tocca perchè hai montato l'albero prima sul semicarter piccolo e poi sul grande.....invece deve andare in battuta sul semicarter grande e poi chiudi il piccolo...
schiavettare un volano leggero a prescindere dalle condizioni significa che c'è qualcosa che non và nel montaggio e serraggio..
occhio
....qualche annetto in piu' serve anche a questo ......
saluti
Fabio
L'albero l ho smontato rimontato come da manuale mamma Piaggio, come mi avevi consigliato te raffa
Il volano era gia schiavettato, la sede è stata rifatta per errore piu larga da chi aveva prima di me quel volano.
Infatti alfredo mi ha detto che anche a lui dava problemi di corrente
Pronti!!
Ho montato il volano originale, alla fine ho tornito quel mm di materiale che mi rompeva le palle.
Devo risolvere con la frizione, a motore freddo attacca alto, a motore caldo rimane bassa. Devo cambiare le massette che sono mezze consumate.
Per ora il carburatore (udite udite) è un dell'orto 12/12, ma gia si sente che ha grinta da vendere. Col 19 sarà un pò pericoloso.
Inutile dire che lo spazio era poco e quindi non avevo tempo di fargli prendere i giri, visto che parte leggermente basso a causa della fasatura bella altina, ho cercato di recuperarla con uno squish a 0,90 mm
Giudicate voi
VIDEO:
chissa con il 19,,,posti un video??giusto x sapere...come fai a gripparli tutti ???nonostante io li usi in tutte le situazioni e condizioni possibili in campagna..finendoci dentro sino la marmitta nella palta..non ho mai ammazzato tutti quei gt ....fossi in te mi preoccuperei di usare un buon olio..non è una critica,solo un consiglio,sembra un buon motore,,fallo girare...
ultradriver ha scritto:chissa con il 19,,,posti un video??giusto x sapere...come fai a gripparli tutti ???nonostante io li usi in tutte le situazioni e condizioni possibili in campagna..finendoci dentro sino la marmitta nella palta..non ho mai ammazzato tutti quei gt ....fossi in te mi preoccuperei di usare un buon olio..non è una critica,solo un consiglio,sembra un buon motore,,fallo girare...
Ciao, l era delle grippate è finita, è stata colpa di disattenzioni nell'uso, ovvero che i cilindri non li tratto proprio bene... ora uso buon olio, e prima di lanciarmi gli do una scaldatina, prima ci pensavo un pò meno
ECCO IL VIDEO DI OGGI (ancora col 12/12) I giri però si sentono, coppia da paura
Alzate il volume a palla e sentite i primi strilli del nuovo pargoletto!
hahahaha....sei forte Ale ...perfortuna hai detto che ora li tratti bene .....bella battuta ....mi piace pure il tuo concetto di scaldatina ....alzi la ruota una sgassata e via ......ottimo ....sei forte .....
comunque buon lavoro ....
ciao ciao
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
hahahaha....sei forte Ale ...perfortuna hai detto che ora li tratti bene .....bella battuta ....mi piace pure il tuo concetto di scaldatina ....alzi la ruota una sgassata e via ......ottimo ....sei forte .....
comunque buon lavoro ....
ciao ciao
Fabio
Grazie Fabio...
Purtroppo sono dell'idea che i motori vanno goduti a pieno, ovviamente il motore nel video era bello caldo perchè per raggiungere la stradina in cui ho filmato ho dovuto fare 1 km da casa mia in mezzo al boschetto, quindi caldo era caldo
Ho comprato un collettore malossi classico, e ho deciso di realizzarmi un collettorino da fissare sul collettore originale per montar su un phbg 19 femmena
Almeno è anche più facile da smontare, sennò col sistema classico fornito da malossi, solo per cambiare un getto devi tirar giu il blocco...
Allora siccome sono una volpe ho deciso di realizzarmi tal oggettino... in modo che mi basta spostare un pelo il blocco e sfilare il carburatore per fare una cosa veloce...
Tutto ne va della mia pazienza e sanità mentale....(la poca rimasta)
Ecco due skizzi, le misure sono da rivedere perchè le ho prese col righello, il calibro non so che fine abbia fatto
ultradriver ha scritto:bello..si ti conviene,con quei carter è troppo uno sbattimento,,poi sul si è piu scomodo a parer mio..sul ciao hai la parte sopra libera
Scherzi? Sul ciao c'è l'odioso parafango, spesso mi prendeva la follia e li abbozzavo, creavo una conca per farci stare il filtro
fai prima ( e spendi meno), a comprare la sola vaschetta del phbg in alluminio con foro filettato centrale per smontaggio rapido del solo getto del massimo. ( Se il problema e' lo smontaggio di questo)
Se poi vuoi tenere il femmina perche' non vuoi modificare il carburatore, allora ok..sono daccordo.
Comunque. ..si sa' la soddisfazione di veder realizzato qualcosa su carta e' altro...
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.