Frizione che si blocca in frenata e ticchettio ad alti giri

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
prede7
Membro triciclo
Messaggi: 180
Iscritto il: mer dic 03, 2008 6:05 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Frizione che si blocca in frenata e ticchettio ad alti giri

Messaggio da leggere da prede7 »

Ciao ragazzi, la mia frizione ha cominciato a bloccarsi di botto appena tocco il freno posteriore... anche allentando il freno si blocca ugualmente... ed in più ad alti numeri di giri, appena la frizione si apre nel piattello della cinghia, si sente provenire dalla frizione un ticchettio che aumenta al numero di giri... Potrebbe essere finita la frizione? cosa precisamente? grazie a tutti....
TeamPastaRossa
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Frizione che si blocca in frenata e ticchettio ad alti giri

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Puleggia o variatore ??
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prede7
Membro triciclo
Messaggi: 180
Iscritto il: mer dic 03, 2008 6:05 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Frizione che si blocca in frenata e ticchettio ad alti giri

Messaggio da leggere da prede7 »

Variatore originale con 4 rulli e frizione originale... per il resto polini d43, 13pari, polini country...
Ah, ho cambiato la cinghia qualche giorno fa, però ne ho messa una dentata sempre simil-originale.... tira di +, non so se la frizione è andata anche per quello...
TeamPastaRossa
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Frizione che si blocca in frenata e ticchettio ad alti giri

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Nei blocchi con variatore soprattutto in fuori strada succede spesso che si allentino i bulloni che tengono il mozzo posteriore, quando freni si avverte uno scatto/colpo/rumore prima del blocco della ruota...
per il resto non penso ci sia nulla di grave e faresti prima ad armarti di pazienza e smontare dietro controllando che non ci sia qualche corpo estraneo o si sia allentato il dado che tiene il gruppo pulegge condotte (correttore).
quindi pulizia, controllo e dai un po' di grasso (poco) ai cuscinetti a rulli (dove si infila il perno degli ingranaggi posteriori).
Ps se la nuova cinghia sta più bassa/dentro alle pulegge condotte posteriori il regime d'attacco della frizione, già basso di suo, si abbassa ancora e potrebbe farti questo scherzo..
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prede7
Membro triciclo
Messaggi: 180
Iscritto il: mer dic 03, 2008 6:05 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Frizione che si blocca in frenata e ticchettio ad alti giri

Messaggio da leggere da prede7 »

Ho capito, grazie proverò.. :D
TeamPastaRossa
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti