Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ah grazie, guarda non me n èro accorto
se lo faccio è per evitare perdita di pressione nella camera di manovella e per evitare che la maggior parte dei gas vada nei travasi laterali orig dopo essere stati spinti dall albero (è per questo che li devo stroppare )
prego, non c'è di che.... non saresti ne' il primo ne' l'ultimo a parlare a vanvera senza avere in mano i pezzi. Meglio precisare
Sarebbe interessante scoprire se è piu' dannosa la turbolenza o piu' utile il volume in camera, ma di certo avrai gia' verificato il rapporto di precompressione, vero?
veneto stato ha scritto:Allora il ciao verra così:
-65 malossi deps ,scarico e cielo pistone lucidati, scarico da 27mm
-carter con condotto da 13, finestrella aperta, raccordati al travaso deps ,
saldati e ribarenati nei travasi laterali originali
-albero pinasco una spalla piena e una anticipata ,biella lucidata,
(SPERO PERO che IL FORO NELL ASSE DELL ALBERO NON CREI TURBOLENZE)
-carburo 13 13
-volano leggero da puleggia
-speed control con i 5,1 gr
-molla contr o polini argento o malossi gialla
-rapporti originali
-marmitta :provo:
artigianale calcolata per deps da 27
malossi too bad da 27
simonini calibrata da 28(tenuta su con delle molle)
e forse provo una simonini corta da 28
che ve ne pare ???
ciao
evita la polini argento...troppo morbida
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:cenni storici e chiarimenti.....
L'albero che hai nasce cos'ì come lo vedi strutturalmente e a livello di fase d'aspirazione, solo con l'avvento del double intake viene da prima consigliata la foratura e poi tutti gli alberi pinasco/mazzuchelli/.... vengono adattati (forati) permettendo un uso polivalente.
Non è troppo anticipato...
Apri la finestrella come ti hanno detto...più bordo tieni meglio è quindi tra 3/4 mm scegli 4....anche 5
L'albero consigliato e venduto dalla Malossi all'epoca aveva, guarda un po', la stessa fase +/- 2°
La regola, se cos'ì si puo' dire, del "filo travasi apre l'aspirazione" non è da prendere per oro colato....
vedrai come gira..
aH ma aspetta:
sei sicuro che sia cosi?
non è che è stato fatto apposta per i double?
e poi cm fanno a dire al normale "consumatore" che se vuole puo forare il suo alb orig o mazz DI ACCIAO TEMPRATO in casa?
se sono sicuro ! sono nato nel 1968..... l'unico aggiornamento fatto come ti dicevo sopra è la foratura di serie.
Il normale consumatore veniva avvisato e poi andava in una officina meccanica se proprio non era attrezzato...
...sai quanti alberi piaggio e pinasco ho fatto forare....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:cenni storici e chiarimenti.....
L'albero che hai nasce cos'ì come lo vedi strutturalmente e a livello di fase d'aspirazione, solo con l'avvento del double intake viene da prima consigliata la foratura e poi tutti gli alberi pinasco/mazzuchelli/.... vengono adattati (forati) permettendo un uso polivalente.
Non è troppo anticipato...
Apri la finestrella come ti hanno detto...più bordo tieni meglio è quindi tra 3/4 mm scegli 4....anche 5
L'albero consigliato e venduto dalla Malossi all'epoca aveva, guarda un po', la stessa fase +/- 2°
La regola, se cos'ì si puo' dire, del "filo travasi apre l'aspirazione" non è da prendere per oro colato....
vedrai come gira..
aH ma aspetta:
sei sicuro che sia cosi?
non è che è stato fatto apposta per i double?
e poi cm fanno a dire al normale "consumatore" che se vuole puo forare il suo alb orig o mazz DI ACCIAO TEMPRATO in casa?
se sono sicuro ! sono nato nel 1968..... l'unico aggiornamento fatto come ti dicevo sopra è la foratura di serie.
Il normale consumatore veniva avvisato e poi andava in una officina meccanica se proprio non era attrezzato...
...sai quanti alberi piaggio e pinasco ho fatto forare....
RAFFAELLO ha scritto:evita la polini argento...troppo morbida
Dici che la malossi gialla sarebbe meglio?
un mio amico che aveva quel motore mi ha detto che , con rulli da 6 , la gialla era troppo dura e andava sempre in fuorigiri ... tantochè ha tenuto l originale .....
comunque io metto prima la originale poi provo la gialla e vedo se ci starebbe un aargento
Lascia stare quello che dicono gli amici..... se era attento e se il consiglio era buono doveva dirti che con la gialla e RULLI ADEGUATI il motore andava molto meglio....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
veneto stato ha scritto:si ma il 65 polini non ha la guarn di testa .... e non credo neanche il 65 cvf malossi
si nelle confezioni c'erano, comunque non tutti le montavano, sul deps ci vorrebbe.. basta che tu vada da un rivenditore e gli chiedi una guarnizione di testa del ciao per un d43 (65cc) e loro ce l'hanno
Non mi sembra fosse abbinato al deps. Il fatto che fossero a catalogo simultaneamente non vuol dire che fossero per forza abbinati. Anche perche' essendo un semicarter, l'altra meta' dello smusso la dovevi comunque praticare sul carterone piaggio
Zippo ha scritto:Non mi sembra fosse abbinato al deps. Il fatto che fossero a catalogo simultaneamente non vuol dire che fossero per forza abbinati. Anche perche' essendo un semicarter, l'altra meta' dello smusso la dovevi comunque praticare sul carterone piaggio
più facile sia stato fatto per la doppia aspirazione...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
io ho il deps su i carter originali saldati sui trav laterali e ribarenati.
ho sentito dire che è meglio non fare il trav centrale deps sui carter perche dicono che faccia turbolenze e che è meglio farlo solo alimentato dal pistone ...
è vero??
grazie
veneto stato ha scritto:riapro un attimo sta discuss.
io ho il deps su i carter originali saldati sui trav laterali e ribarenati.
ho sentito dire che è meglio non fare il trav centrale deps sui carter perche dicono che faccia turbolenze e che è meglio farlo solo alimentato dal pistone ...
è vero??
grazie
basta che tu crei lo scivolo per la miscela sulla paere superiore del carter in modo tale da non ostruire il travaso principale che poi è alimentato dal pistone