Salve gente, l altro giorno un'amico mi chiede un favore, di assembargli un motore tranquillo con cilindrata 65cc per dare qualcosa in più al suo Ciao.
Allora dico, bene portami i pezzi che ti assemblo il tutto...
L'altro ieri si presenta alla mia porta con uno scatolone di pezzi... E mi dice: di cilindro ho preso un 43 athena...
Mi cadono le braccia, alla faccia del cilindro tranquillo! Ehehhe
Ieri ho iniziato ad assemblargli il blocco, e a scattare qualche foto...
Mi è venuta l'idea quindi di postare il tutto sul forum per regalarvi una specie di guida con foto, in modo che chi è alle prime armi possa vedere come assemblare il blocco da zero...
Magari con queste foto potrò realizzare una guida completa, ma ora mi interessa solo finirlo in tempo...
Quindi Marco (pitstop sul forum) mi ha portato dei carter originali, il cilindro athena, il 13, il filtro malossi ecc...
Essendo un cilindro che vuole il fatto suo, ho deciso di lavorarlo un pò nel complesso...
Ecco le prime foto:
Prendendo in mano il cilindro mi sono accorto che come usciva dall'Athena era fatto proprio con i piedi.... Quindi ho iniziato a rifinire i bordi dei travasi, ad eliminare le sbavature, ecc...
Una foto del Piano d'appoggio basta, l'interno del cilindro e i suoi lavori li lascio ancora in segreto
In oltre ho "stappato" i 4 travasini frontescarico che erano completamente occlusi dalle bave...
Ora tocca alla finestrella, ho deciso di allungarla di poco ma in modo essenziale, con una forma trapezoidale, in modo da direzionare i flussi verso il centro delle spalle dell'albero quando la valvola apre. Inoltre all'albero farò un anticipo 20/7 (tanto ha il variatore) e qui si spiega la mini finestrella, e la parte anticipata dell'albero sarà smussata e lucidata come i vecchi alberi pinasco, in modo da fare uno scivolone a taglio...
Poi, ho raccordato i travasi al cilindro, seguendo la linea dei travasi athena, ho lasciato mezzo millimetro di polpa perchè sono da rifinire, ma già la differenza si nota:
Stamane ho aperto i 4 travasi frontescarico nel carter, li ho scavati in profondità e ho dato loro una forma rettangolare con traversino in mezzo, e non rotondi come quelli del cilindro... Infatti quelli del cilindro saranno allargati come quelli del carter... Ora non ho foto del cilindro e di come procede, ma appena vado in garage metto delle foto...
Intanto vi lascio quelle dei frontescarico...
A presto aggiorno...