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Ciao a tutti...
io vorrei montare sul mio SI un compensatore di fluidi della Malossi... ma non ho capito dove va attaccato il tubicino sul collettore... io ho dei carter Polini Evolution Engine... si dovrebbe fare un collettore con un attacco apposta?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Saluti
Natale http://www.ciaocrossclub.it/root/img_of ... tori_4.JPG
no,da quello che so io basta mettere l'attacco(avvitabile immagino) per la cannetta compreso nel kit tra carburatore e aspirazione(valvola o lamellare) in modo da aspirare i gas rifiutati
albatros_1994 ha scritto:no,da quello che so io basta mettere l'attacco(avvitabile immagino) per la cannetta compreso nel kit tra carburatore e aspirazione(valvola o lamellare) in modo da aspirare i gas rifiutati
ciao il compensatori di fluidi della malossi lo devi collegare nel collettore di aspirazione, nel caso degli evolution nel percorso tra carburatore e pacco lamellare, devi fare un buco e mettere il raccordo filettato, se compri il malossi trovi tutto compreso di istruzioni.... a basta una sola cannetta
Ci sto pensando anch'io a questo progetto...
Da quello che sono riuscito a capire gurdando chi l'ha realizzato (tipo andreadesign) e dalle istruzioni di montaggio presenti nel sito malossi ritengo che per i nostri moped basta un'unica cannetta da collegare ad esempio con un forellino al carburatore (per la posizione immagina gli attacchi del miscelatore presenti sui carbratori da scooter...presente? ecco potresti farlo nello stesso modo.)
Il nostro rubinetto ha la miscela per caduta se non sbaglio e non per depressione...quindi basta un solo tubicino e l'attacco ad Y non ci serve.
Quello che hai tu in foto non è un motore lamellare (speed engine)...il compensatore di fluidi è adatto in particolare per i motori lamellari.
"Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna"
kapovolto22 ha scritto:Ci sto pensando anch'io a questo progetto...
Da quello che sono riuscito a capire gurdando chi l'ha realizzato (tipo andreadesign) e dalle istruzioni di montaggio presenti nel sito malossi ritengo che per i nostri moped basta un'unica cannetta da collegare ad esempio con un forellino al carburatore (per la posizione immagina gli attacchi del miscelatore presenti sui carbratori da scooter...presente? ecco potresti farlo nello stesso modo.)
Il nostro rubinetto ha la miscela per caduta se non sbaglio e non per depressione...quindi basta un solo tubicino e l'attacco ad Y non ci serve.
Quello che hai tu in foto non è un motore lamellare (speed engine)...il compensatore di fluidi è adatto in particolare per i motori lamellari.
grazie mille per la spiegazione nel mio 19 phbg c'è già un attacco?
kapovolto22 ha scritto:Ci sto pensando anch'io a questo progetto...
Da quello che sono riuscito a capire gurdando chi l'ha realizzato (tipo andreadesign) e dalle istruzioni di montaggio presenti nel sito malossi ritengo che per i nostri moped basta un'unica cannetta da collegare ad esempio con un forellino al carburatore (per la posizione immagina gli attacchi del miscelatore presenti sui carbratori da scooter...presente? ecco potresti farlo nello stesso modo.)
Il nostro rubinetto ha la miscela per caduta se non sbaglio e non per depressione...quindi basta un solo tubicino e l'attacco ad Y non ci serve.
Quello che hai tu in foto non è un motore lamellare (speed engine)...il compensatore di fluidi è adatto in particolare per i motori lamellari.
grazie mille per la spiegazione nel mio 19 phbg c'è già un attacco?
Hai ragione...andreadesign utilizza il tubicino a Y (non ricordo gli altri utenti con il compensatore di fluidi...mi sembrava che lui non lo avesse....)
Ma come puoi notare lui il raccordo a Y NON lo attacca mai al rubinetto miscela...(lo scopo previsto da malossi era per i mezzi con rubinetto a depressione e non a caduta come i nostri).
Quindi lui lo ha adattato alle sue esigenze e ai suoi carburatori.
Nell'elaborazione con l'aspirazione laterale utilizza il raccordo a Y per collegare il depressore presente nel suo carburatore (i nostri 19 o 21 sia per i carter lamellari polini che malossi NON ce l'hanno il depressore).
Nell'elaborazione con gli speed engine probabilmente essendo un carter a valvola avrà avuto la necessità di collgarlo in 2 punti diversi...un po' come ha fatto anche Narder nella preparazione del motore con il 19 a membrana...
Proprio per un discordo di pressioni-depressioni.
I nostri carburatori comunque il foro per il miscelatore non ce l'hanno ovviamente.... bisogna realizzarlo con grazia e cura.
"Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna"
kapovolto22 ha scritto:Hai ragione...andreadesign utilizza il tubicino a Y (non ricordo gli altri utenti con il compensatore di fluidi...mi sembrava che lui non lo avesse....)
Ma come puoi notare lui il raccordo a Y NON lo attacca mai al rubinetto miscela...(lo scopo previsto da malossi era per i mezzi con rubinetto a depressione e non a caduta come i nostri).
Quindi lui lo ha adattato alle sue esigenze e ai suoi carburatori.
Nell'elaborazione con l'aspirazione laterale utilizza il raccordo a Y per collegare il depressore presente nel suo carburatore (i nostri 19 o 21 sia per i carter lamellari polini che malossi NON ce l'hanno il depressore).
Nell'elaborazione con gli speed engine probabilmente essendo un carter a valvola avrà avuto la necessità di collgarlo in 2 punti diversi...un po' come ha fatto anche Narder nella preparazione del motore con il 19 a membrana...
Proprio per un discordo di pressioni-depressioni.
I nostri carburatori comunque il foro per il miscelatore non ce l'hanno ovviamente.... bisogna realizzarlo con grazia e cura.
Ascolta me,prendi i tuoi evolution e pratichi un foro in questa posizione (è la vista dall'interno):http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... olini1.jpg
poi all'esterno devi maschiare il foro (nel caso del comp. malossi M8 x 1)e avvitarci l'ugello che danno in dotazione con il compensatore...a questo punto colleghi all'ugello il compensatore tramite il tubetto in gomma che danno in dotazione.Il raccordo ad Y non prenderlo in considerazione...
Ti posto come ho fatto io : http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... SN1510.JPG
Saluti
dAvIdONE ha scritto:Ascolta me,prendi i tuoi evolution e pratichi un foro in questa posizione (è la vista dall'interno):http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... olini1.jpg
poi all'esterno devi maschiare il foro (nel caso del comp. malossi M8 x 1)e avvitarci l'ugello che danno in dotazione con il compensatore...a questo punto colleghi all'ugello il compensatore tramite il tubetto in gomma che danno in dotazione.Il raccordo ad Y non prenderlo in considerazione...
Ti posto come ho fatto io : http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... SN1510.JPG
Saluti
Grazie mille delle spiegazioni.... ma non si potrebbe trovare un'altra soluzione invece di forare il carterino?
dAvIdONE ha scritto:Ascolta me,prendi i tuoi evolution e pratichi un foro in questa posizione (è la vista dall'interno):http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... olini1.jpg
poi all'esterno devi maschiare il foro (nel caso del comp. malossi M8 x 1)e avvitarci l'ugello che danno in dotazione con il compensatore...a questo punto colleghi all'ugello il compensatore tramite il tubetto in gomma che danno in dotazione.Il raccordo ad Y non prenderlo in considerazione...
Ti posto come ho fatto io : http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... SN1510.JPG
Saluti
Grazie mille delle spiegazioni.... ma non si potrebbe trovare un'altra soluzione invece di forare il carterino?
e come lo fai lavorare il compensatore di fluidi?dovrà pur aspirare da qualche parte
dAvIdONE ha scritto:Ascolta me,prendi i tuoi evolution e pratichi un foro in questa posizione (è la vista dall'interno):http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... olini1.jpg
poi all'esterno devi maschiare il foro (nel caso del comp. malossi M8 x 1)e avvitarci l'ugello che danno in dotazione con il compensatore...a questo punto colleghi all'ugello il compensatore tramite il tubetto in gomma che danno in dotazione.Il raccordo ad Y non prenderlo in considerazione...
Ti posto come ho fatto io : http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... SN1510.JPG
Saluti
Grazie mille delle spiegazioni.... ma non si potrebbe trovare un'altra soluzione invece di forare il carterino?
e come lo fai lavorare il compensatore di fluidi?dovrà pur aspirare da qualche parte
si lo so ma non vorrei rovinare i carter... non si potrebbe fare un collettore di gomma tra carburatore e forca e farci li un foro dove poi attaccare il compensatore?
Devi scegliere se forare o il carter o il carburatore ....tra la valvola gas ed il pacco lamellare...
Un collettore in gomma per il tuo evlution engine....? non saprei se la soluzione fosse quella la più azzeccata. Di certo è che in questo modo non comprometteresti ne carter ne carbuaratore...
Per un eventuale collettore su carta sarebbe un buona idea ma realmente non sono certo della riuscita.
Io ti consiglierei di forare il carburatore...proprio nelle immediate vicinanze della forchetta...
Se un giorno ti stancherai ...al posto del foro e dell'ugello ci metti un grano con frenafiletti in modo da tappare il forellino e sei come ora...
"Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna"
kapovolto22 ha scritto:Devi scegliere se forare o il carter o il carburatore ....tra la valvola gas ed il pacco lamellare...
Un collettore in gomma per il tuo evlution engine....? non saprei se la soluzione fosse quella la più azzeccata. Di certo è che in questo modo non comprometteresti ne carter ne carbuaratore...
Per un eventuale collettore su carta sarebbe un buona idea ma realmente non sono certo della riuscita.
Io ti consiglierei di forare il carburatore...proprio nelle immediate vicinanze della forchetta...
Se un giorno ti stancherai ...al posto del foro e dell'ugello ci metti un grano con frenafiletti in modo da tappare il forellino e sei come ora...
Io continuo ad essere dell'idea di mettere l'ugello sul carter ovvero nel collettore di aspirazione, sul carburatore non hai spazio.
Posto le istruzioni malossi: http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... alossi.pdf
Lo spazio sul carburatore in effetti è molto esiguo...ma se non si vuole modificare i carter...
Natale...vedi tu...
Il compensatore va montato tra la valvola gas carburtore e pacco lamellare...vedi tu dve forare.
Eventulmente valuta se ritieni valido di forare il carter (se la tua psiche non si turba eccessivamente)...almeno hai più spazio di manovra...
Ma ora tocca a te scegliere...
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kapovolto22 ha scritto:Lo spazio sul carburatore in effetti è molto esiguo...ma se non si vuole modificare i carter...
Natale...vedi tu...
Il compensatore va montato tra la valvola gas carburtore e pacco lamellare...vedi tu dve forare.
Eventulmente valuta se ritieni valido di forare il carter (se la tua psiche non si turba eccessivamente)...almeno hai più spazio di manovra...
Ma ora tocca a te scegliere...
grazie Kapovolto22 ma l'idea di forare i carter mi turba un pò... ora vedrò se c'è spazio e si potrebbe creare un mini collettore in gomma o in acciaio tra carburatore e forca dove forare e inserire il compensatore.... funzionerebbe lo stesso il compensatore così?
ora vedrò se c'è spazio e si potrebbe creare un mini collettore in gomma o in acciaio tra carburatore e forca dove forare e inserire il compensatore.... funzionerebbe lo stesso il compensatore così?[/quote]
se vuoi fai il buco lì... l'importante è che sia tra carburatore e pacco, che tu lo faccia 2 o 3 cm più spostato funziona lo stesso, certo a parere mio più è vicino al pacco meglio è... (la stessa regola vale per il carburatore, quindi potrebbe essere anche per il compensatore...) se riesci il foro non farlo perpendicolare al collettore o dove tu voglia, ma indirizzato verso il pacco, quindi ti consiglio di fare un collettore spesso e di forarlo leggermente inclinato verso il pacco... ciao