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Ciao a tutti, ho un gilera cba e ho appena montato il variatore malossi ma non funziona.Non ho capito perche ma non parte proprio col malossi , invece se rimonto il variatore originale parte tranquillamente.Ho pure provato a mettere sia la cinghia speciale malossi proprio per quel variatore che quella liscia ma comunque non parte.Qualcuno mi sa dire xche non parte?
cbar55 ha scritto:Ciao a tutti, ho un gilera cba e ho appena montato il variatore malossi ma non funziona.Non ho capito perche ma non parte proprio col malossi , invece se rimonto il variatore originale parte tranquillamente.Ho pure provato a mettere sia la cinghia speciale malossi proprio per quel variatore che quella liscia ma comunque non parte.Qualcuno mi sa dire xche non parte?
ma in che senso non parte? nel senso che il motore non dà segni di vita? o nel senso che si blocca la ruota?
la cinghia è regolata bene?
e poi sei sicuro che il multivar che hai sia adatto al tuo modello di ciclomotore (perchè dal catalogo che ho io non mi risulta che la malossi produca un multivar per il gilera cba)?
cbar55 ha scritto:Ciao a tutti, ho un gilera cba e ho appena montato il variatore malossi ma non funziona.Non ho capito perche ma non parte proprio col malossi , invece se rimonto il variatore originale parte tranquillamente.Ho pure provato a mettere sia la cinghia speciale malossi proprio per quel variatore che quella liscia ma comunque non parte.Qualcuno mi sa dire xche non parte?
sposti il motore quando monti il malossi???
siccome il boccolo malossi è più piccolo, la cinghia rimane meno tesa e quindi è difficile la messa in moto...
cbar55 ha scritto:Ciao a tutti, ho un gilera cba e ho appena montato il variatore malossi ma non funziona.Non ho capito perche ma non parte proprio col malossi , invece se rimonto il variatore originale parte tranquillamente.Ho pure provato a mettere sia la cinghia speciale malossi proprio per quel variatore che quella liscia ma comunque non parte.Qualcuno mi sa dire xche non parte?
ma in che senso non parte? nel senso che il motore non dà segni di vita? o nel senso che si blocca la ruota?
la cinghia è regolata bene?
e poi sei sicuro che il multivar che hai sia adatto al tuo modello di ciclomotore (perchè dal catalogo che ho io non mi risulta che la malossi produca un multivar per il gilera cba)?
Non parte nel senso che quando pedalo per farlo partire e aggancia il motore non parte se do gas e poi mi sono accorto pure che pedalando a volte quando aggancia si bloccano i pedali come se non potessi più pedalare in avanti.La cinghia ho provato sia quella malossi che la vecchia e non va nessuna delle 2 col variatore malossi ma vanno col vecchio variatore.Per la compatibilità c'è scritto bravo, boxer, si , ciao, io comprando ricambi del mio cba ho sempre preso pezzi dei bravo che ogni negozio mi diceva che sono uguali infatti sono sempre andati bene i ricambi.comunque penso che o l'ho montato male cioe ho messo i pezzi nell'ordine sbagliato o che non li incastro bene o qualcosa del genere infatti quando lo monto c'è la semipuleggia che si muove di parecchio.Guarda la foto è il mio variatore e la sequenza in cui l'ho montato http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... IM1573.JPG
sebaciao ha scritto:si che puo centrare... se vuoi ho una molla gialla malossi ancora in scatola la vendo a 7 euro
ce l'ho la molla , è uscita insieme al variatore.....comunque ho riprovato a montarlo con tutte e 2 le cinghie e mi sono accorto ,anche se non so se è possibile , che quando la cinghia aggancia ,il variatore si sposta di lato come se lo prendesse via la frizione infatti alcune volte si blocca proprio come se la semipuleggia fissa toccasse con le mensole , almeno penso xche non si capisce.
sebaciao ha scritto:si che puo centrare... se vuoi ho una molla gialla malossi ancora in scatola la vendo a 7 euro
ce l'ho la molla , è uscita insieme al variatore.....comunque ho riprovato a montarlo con tutte e 2 le cinghie e mi sono accorto ,anche se non so se è possibile , che quando la cinghia aggancia ,il variatore si sposta di lato come se lo prendesse via la frizione infatti alcune volte si blocca proprio come se la semipuleggia fissa toccasse con le mensole , almeno penso xche non si capisce.
se si muove stringi bene le viti del motore, se si muove il vario si move tutto il blocco...
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
leo89 ha scritto:mi sa che non hai messo il distanziale tra variatore e volano,i sintomi sono quelli...
no ho messo anche quello. Io penso che sia la cinghia il problema o è troppo lunga o troppo stretta.Anche se mi sembra strano visto che ho provato anche la cinghia della malossi .Ma nessuno di voi ha montati il variatore e la cinghia malossi?
leo89 ha scritto:mi sa che non hai messo il distanziale tra variatore e volano,i sintomi sono quelli...
no ho messo anche quello. Io penso che sia la cinghia il problema o è troppo lunga o troppo stretta.Anche se mi sembra strano visto che ho provato anche la cinghia della malossi .Ma nessuno di voi ha montati il variatore e la cinghia malossi?
io gli ho. ma devo accendere il ciao col trapano...
prova anche tu ad accenderlo col trapano, metti una bussola sul trapano, e fai girare in senso orario il variatore...
cbar55 ha scritto:Ciao a tutti, ho un gilera cba e ho appena montato il variatore malossi ma non funziona.Non ho capito perche ma non parte proprio col malossi , invece se rimonto il variatore originale parte tranquillamente.Ho pure provato a mettere sia la cinghia speciale malossi proprio per quel variatore che quella liscia ma comunque non parte.Qualcuno mi sa dire xche non parte?
va in compressione? se non va significa che la cinghia non e in tiro.. e se va in compressione deve partire per forza... se la cinghia e molla significa che o che la cinghia e troppo lunga oppure hai stretto male il variatore o forse non hai messo bene qualcosa sulla frizione.. 6 troppo vago dammi qualche particolare in più..
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è molla la cinghia sulla frizione ci va giusto anzi sembra che sta per uscire.Pero ho provato anche con l'altra cinghia quella liscia che è più corta di 1 cm e comunque non va
cbar55 ha scritto:è molla la cinghia sulla frizione ci va giusto anzi sembra che sta per uscire.Pero ho provato anche con l'altra cinghia quella liscia che è più corta di 1 cm e comunque non va
con la cinghia malossi o hai i correttori grandi (100mm) o sei costretto ad allungare le piste del motore per poterlo portare più in avanti..
se provi con la cinghia originale la cinghia slitta???
cbar55 ha scritto:è molla la cinghia sulla frizione ci va giusto anzi sembra che sta per uscire.Pero ho provato anche con l'altra cinghia quella liscia che è più corta di 1 cm e comunque non va
con la cinghia malossi o hai i correttori grandi (100mm) o sei costretto ad allungare le piste del motore per poterlo portare più in avanti..
se provi con la cinghia originale la cinghia slitta???
no a detto che neanke con la originale va.. prova a mettere dei correttori piu grossi no?
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se il correttore è quel tubo su cui si appoggia la cinghia sul variatore ho provato gia a mettere quello del variatore originale ma non va con la semipuleggia mobile del malossi.Io penso che il problema è che la cinghia malossi è troppo lunga , quella originale e' troppo stretta (come larghezza) quindi dovrei comprare una della lunghezza originale ma più larga, ma mica esistono su misura le cinghie o no?
cbar55 ha scritto:se il correttore è quel tubo su cui si appoggia la cinghia sul variatore ho provato gia a mettere quello del variatore originale ma non va con la semipuleggia mobile del malossi.Io penso che il problema è che la cinghia malossi è troppo lunga , quella originale e' troppo stretta (come larghezza) quindi dovrei comprare una della lunghezza originale ma più larga, ma mica esistono su misura le cinghie o no?
no.. esiste quella a variatore e quelle per le puleggie (piccole medie e grandi)
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cbar55 ha scritto:se il correttore è quel tubo su cui si appoggia la cinghia sul variatore ho provato gia a mettere quello del variatore originale ma non va con la semipuleggia mobile del malossi.Io penso che il problema è che la cinghia malossi è troppo lunga , quella originale e' troppo stretta (come larghezza) quindi dovrei comprare una della lunghezza originale ma più larga, ma mica esistono su misura le cinghie o no?
i correttosi sono le due semipuleggie posteriori che si trovano in corrispondenza della frizione!! esistono due tipi, a seconda del diametro: 90mm e 100mm.. molto probabilmente te hai quelli da 90.. ti conviene prenderti quelli da 100..
in alternativa, come ti ho detto puoi allungare le piste del motore di 2cm circa in modo da poterlo spostare ulteriormente in avanti..
non sei il primo che ha questi problemi..
il problema sta nella cinghia che anche se è per si è leggermente piu lunga di quella originale, cosicche per metterla devi per forza fare una di queste due operazioni che ti ho spiegato..
cbar55 ha scritto:se il correttore è quel tubo su cui si appoggia la cinghia sul variatore ho provato gia a mettere quello del variatore originale ma non va con la semipuleggia mobile del malossi.Io penso che il problema è che la cinghia malossi è troppo lunga , quella originale e' troppo stretta (come larghezza) quindi dovrei comprare una della lunghezza originale ma più larga, ma mica esistono su misura le cinghie o no?
i correttosi sono le due semipuleggie posteriori che si trovano in corrispondenza della frizione!! esistono due tipi, a seconda del diametro: 90mm e 100mm.. molto probabilmente te hai quelli da 90.. ti conviene prenderti quelli da 100..
in alternativa, come ti ho detto puoi allungare le piste del motore di 2cm circa in modo da poterlo spostare ulteriormente in avanti..
non sei il primo che ha questi problemi..
il problema sta nella cinghia che anche se è per si è leggermente piu lunga di quella originale, cosicche per metterla devi per forza fare una di queste due operazioni che ti ho spiegato..
gia se metti i correttori da 100 (che sono piu grandi) la cinghia va piu in tiro! e forse va! ma tu hai quelli da 90..giusto?
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cbar55 ha scritto:se il correttore è quel tubo su cui si appoggia la cinghia sul variatore ho provato gia a mettere quello del variatore originale ma non va con la semipuleggia mobile del malossi.Io penso che il problema è che la cinghia malossi è troppo lunga , quella originale e' troppo stretta (come larghezza) quindi dovrei comprare una della lunghezza originale ma più larga, ma mica esistono su misura le cinghie o no?
i correttosi sono le due semipuleggie posteriori che si trovano in corrispondenza della frizione!! esistono due tipi, a seconda del diametro: 90mm e 100mm.. molto probabilmente te hai quelli da 90.. ti conviene prenderti quelli da 100..
in alternativa, come ti ho detto puoi allungare le piste del motore di 2cm circa in modo da poterlo spostare ulteriormente in avanti..
non sei il primo che ha questi problemi..
il problema sta nella cinghia che anche se è per si è leggermente piu lunga di quella originale, cosicche per metterla devi per forza fare una di queste due operazioni che ti ho spiegato..
gia se metti i correttori da 100 (che sono piu grandi) la cinghia va piu in tiro! e forse va! ma tu hai quelli da 90..giusto?
non lo so proprio.comunque ho spostato al limite delle piste il motore e con la cinghia malossi sembra quasi che vuole partire, ma ho pedalato parecchio e comunque non va.Devo provare a allungare le piste e vedere se parte .Ma una cosa, secondo voi la tensione della cinghia influisce sulla velocita? col variatore vecchio partiva sempre lentissimo e dopo andava un po andava più veloce come se avesse le marce, tenendo la tensione della cinghia al minimo.
cbar55 ha scritto:
non lo so proprio.comunque ho spostato al limite delle piste il motore e con la cinghia malossi sembra quasi che vuole partire, ma ho pedalato parecchio e comunque non va.Devo provare a allungare le piste e vedere se parte .Ma una cosa, secondo voi la tensione della cinghia influisce sulla velocita? col variatore vecchio partiva sempre lentissimo e dopo andava un po andava più veloce come se avesse le marce, tenendo la tensione della cinghia al minimo.
si, la cinghia deve stare alla giusta tensione, a filo dei correttori.. per questo ti conviene prenderti dei correttori grandi..
in questo modo risolveresti il problema della cinghia e avrai un maggior scatto in partenza dovuto ai correttori grandi (come la corona per le moto)..
massimiliano1996 ha scritto:piu la cinghia è in tiro e piu hai ripresa..
falso perche se tiri troppo la cinghia e la fai scendere troppo dentro ai correttori e facendo cosi allunghi il rapporto di trasmissione, peggiorando la ripresa..
la cinghia deve stare a filo dei correttori..
cbar55 ha scritto:se il correttore è quel tubo su cui si appoggia la cinghia sul variatore ho provato gia a mettere quello del variatore originale ma non va con la semipuleggia mobile del malossi.Io penso che il problema è che la cinghia malossi è troppo lunga , quella originale e' troppo stretta (come larghezza) quindi dovrei comprare una della lunghezza originale ma più larga, ma mica esistono su misura le cinghie o no?
Adesso hai azzeccato il problema.....
ma che cinghia hai preso, codice ?
se il tuo cba è/era a variatore hai rimosso il lamierino che blocca lo spostamento sulle asole del motore ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
cbar55 ha scritto:
non lo so proprio.comunque ho spostato al limite delle piste il motore e con la cinghia malossi sembra quasi che vuole partire, ma ho pedalato parecchio e comunque non va.Devo provare a allungare le piste e vedere se parte .Ma una cosa, secondo voi la tensione della cinghia influisce sulla velocita? col variatore vecchio partiva sempre lentissimo e dopo andava un po andava più veloce come se avesse le marce, tenendo la tensione della cinghia al minimo.
si, la cinghia deve stare alla giusta tensione, a filo dei correttori.. per questo ti conviene prenderti dei correttori grandi..
in questo modo risolveresti il problema della cinghia e avrai un maggior scatto in partenza dovuto ai correttori grandi (come la corona per le moto)..
massimiliano1996 ha scritto:piu la cinghia è in tiro e piu hai ripresa..
falso perche se tiri troppo la cinghia e la fai scendere troppo dentro ai correttori e facendo cosi allunghi il rapporto di trasmissione, peggiorando la ripresa..
la cinghia deve stare a filo dei correttori..
eh.. ma se e mollissima e a malapena riesci a metterlo in moto di ripresa ne hai pochissima.. se e abbastanza in tiro gia meglio.. no?
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massimiliano1996 ha scritto:
eh.. ma se e mollissima e a malapena riesci a metterlo in moto di ripresa ne hai pochissima.. se e abbastanza in tiro gia meglio.. no?
cosa c'entra la ripresa?? la cinghia lavora bene quando è tesa per bene.. punto! non deve essere ne troppo tesa e ne troppo lente
massimiliano1996 ha scritto:
eh.. ma se e mollissima e a malapena riesci a metterlo in moto di ripresa ne hai pochissima.. se e abbastanza in tiro gia meglio.. no?
cosa c'entra la ripresa?? la cinghia lavora bene quando è tesa per bene.. punto! non deve essere ne troppo tesa e ne troppo lente
eh.. quello che ho detto io.. se metti il blocco un po' piu indietro la cinghia e piu molla.. e la ripresa diminuisce.. no?
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