....E SI RICOMINCIA....

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
picohhh
Membro 65cc
Messaggi: 1113
Iscritto il: mer mar 12, 2008 8:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da picohhh »

Bravo Nicola! Il motore dovrebbe darti delle belle soddisfazioni!!
Chi va piano va sano e va lontano, chi va forte arriva prima! by Pico
ODIO GLI SCOOTER!!
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da hellas91 »

Bel mestiere quel rinforzo :wink:
Foto del cilindro lavorato?
Immagine
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

hellas91 ha scritto:Bel mestiere quel rinforzo :wink:
Foto del cilindro lavorato?
il cilindro non e'stato toccato come fasature,le unghiate sono state lasciate come erano,intanto provero'così,lo scarico e'stato un po' alzato e allargato,i fori booster appena toccati con la fresa,i carter raccordati bene nell'intero condotto di aspirazione,migliorato in fluidodinamica,niente lavori estremi,
la testa tornita un po'.
avevo portato la digitale da narder ma non ho fatto foto :oops:
ne faccio qualcuna allo scarico.

intanto ho quasi finito il rinforzo lato frizione,mancano le asole dei prigionieri,calza a pennello,qualche ora di sana lima :D
queste sagome di lamiera fine le ho messe per chiudere le curvature che ha il telaio per ospitare la bobina e la trasmissione a catena.son belle lunghe, prendono pure le asole del motore che son state allungate di 7-8mm per poter montare il mio motore o comunque uno simile al tuo.
limando asole e sforacchiando per montare il frontepacco, per le viti di regolazione per il 19,per montare il frontepacco ci si ritrova con un telaio di burro,e'il minimo che potevo fare,se no non si viaggia sicuri :razz:
settimana prossima arriva un piega-tondini da muratore per l'ulteriore rinzorzo sulla culla sotto al serbatoio,stile traliccio ducati che ho in mente,i tondini da 10 belli incastrati mi danno piu' fiducia di 3+1,7 mm di lamiera,resta sotto alla bandina e il ciao diventa un carro armato! :mrgreen:
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

tie'ecco altre foto dei rinforzi,mi manca poco ormai,son stanco di segare e limare lamiere! :mrgreen: :mrgreen:

lato frizione..
Immagine
qua invece vi faccio vedere la zona del frontepacco, me la son cavata con l'asportazione della porzione di parafango basso lato marmitta per tutta la vaschetta del carburatore,e 3 lamierini sagomati da 5mm da saldare dietro al parafango lato gomma,uno sotto alla vaschetta del carburatore e uno a sostegno di quest'ultimo,tutti e 3 vanno saldati sul tubo della pedaliera e appoggiati ad incastro leggero sul lato del telaio segato.... qua ho tappato la zona stuprata del telaio con lamiera da 5mm,stanno su ad incastro...
Immagine
Immagine
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

pronta la staffa per il freno a disco da saldare allo stelo della ebr.
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 010540.JPG


e sperando di trovare una frizione nuovo tipo,nel frattempo modifico secondo indicazioni di raffaello prima e mimmaccio dopo la mia,
una frizione prima serie anni 80 del ciao a variatore...
ho forato correttore e boccoli,e montato una molla malossi gialla,alleggerito le massette leggermente piu'che altro per consentire il montaggio di molle piu'dure,in origine non ci si riusciva,inoltre ho riportato le massette tutte allo stesso peso,in origine erano sballate di qualche grammo l'una dall'altra,e trovato delle molle da montare agevolmente in caso di bisogno.queste sono con filo da 1,7 troppo dure,ma non son riuscito a trovare roba piu'fina....

che ne dite?
ImmagineImmagine
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da alex91 »

bel lavoro per il correttore nicola! uno di questi giorni se mi libererò verrò a vedere sti lavori di persona ma è un mesetto ormai che sono tutti i pomeriggi o a scuola o in autoscuola ( sta scuola è sempre in mezzo ai maroni :lol: )
la pinza da che deriva?
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

alex91 ha scritto:bel lavoro per il correttore nicola! uno di questi giorni se mi libererò verrò a vedere sti lavori di persona ma è un mesetto ormai che sono tutti i pomeriggi o a scuola o in autoscuola ( sta scuola è sempre in mezzo ai maroni :lol: )
la pinza da che deriva?
ola anche oggi l'ho passato in garage :mrgreen: potevi passare...

la pinza e' una ajp del kit per la pit bike polini xp4 ,e'a 2 pistoncini,molto compatta lavora su dischi da 3mm di spessore,
infatti devo portare il mio ad abbassare :( e'da 3,6.nelle pit bike e un kit molto apprezzato su asfalto.

a proposito come si scroma un pezzo di metallo?
devo togliere il cromo dagli steli cromati delle ebr,per saldare la staffa freno e poi poterle verniciare quando sara'ora...
che mi consigli?
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da alex91 »

nicolacarli ha scritto:
alex91 ha scritto:bel lavoro per il correttore nicola! uno di questi giorni se mi libererò verrò a vedere sti lavori di persona ma è un mesetto ormai che sono tutti i pomeriggi o a scuola o in autoscuola ( sta scuola è sempre in mezzo ai maroni :lol: )
la pinza da che deriva?
ola anche oggi l'ho passato in garage :mrgreen: potevi passare...

la pinza e' una ajp del kit per la pit bike polini xp4 ,e'a 2 pistoncini,molto compatta lavora su dischi da 3mm di spessore,
infatti devo portare il mio ad abbassare :( e'da 3,6.nelle pit bike e un kit molto apprezzato su asfalto.

a proposito come si scroma un pezzo di metallo?
devo togliere il cromo dagli steli cromati delle ebr,per saldare la staffa freno e poi poterle verniciare quando sara'ora...
che mi consigli?
guarda sono ancora a scuola inchiodato su un pc. fra 5 minuti esco e devo andare a casa a studiare, vedi te come son preso male :lol: . su come rimuovere il cromo non ne ho la minima idea purtroppo, credo con l'utilizzo di qualche particolare acido ( purtroppo sul mrcato trovi prodotti per preservare la cromatura delle marmitte da moto, non quelli per levarlo :lol: ). ma la cromatura la vuoi togliere solo localmente o scromi tutte quante le forcelle? cromate fanno troppo tamarro su un ciao tenuto così sobrio a mio parere. bello l'impianto frenante! ma hai un disco o pinza flottante? altrimenti centrare perfettamente il disco sulla pinza e saldare il tutto no è semplice!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

devo scromare gli steli,solo la parte bassa,in pratica dove va saldata la staffa.e anche l'altro stelo ovviamente.per poi riverniciarli.
la parte che scorre la copro con dei soffietti neri stretti che gia'ho,quindi il cromo resta su piastre sterzo e prima parte degli steli.
meno cromato possibile insomma :mrgreen: neanche a me piacciono molto tutte cromate comunque....

il disco e'fisso,la staffa ha i fori un po larghetti,qualcosa flotta li,comunque a ruota centrata faccio saldare la staffa.bel casino lo so.
ma altri modi non ce ne sono.....
prince
Membro 50cc
Messaggi: 494
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da prince »

butta via quellla frizione non vale na cippa , nuova completa la trovi ancora con corr.100
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da hellas91 »

Saldare sugli steli non mi è mai piaciuto...fissa mia :)
Bei lavoretti ;)
Dai che vogliamo vederlo finito sto Ciao! Molto interessanti i fazzoletti in lamiera di rinforzo!
Immagine
Avatar utente
dis pater
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da dis pater »

leggo solo ora il tuo topic. Molto interesante e davvero ben fatto.
complimenti!
Quoto quello che dice Prince a riguardo di quella frizione...
cambiala!
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
Avatar utente
dis pater
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da dis pater »

nicolacarli ha scritto:devo scromare gli steli,solo la parte bassa,in pratica dove va saldata la staffa.e anche l'altro stelo ovviamente.per poi riverniciarli.
la parte che scorre la copro con dei soffietti neri stretti che gia'ho,quindi il cromo resta su piastre sterzo e prima parte degli steli.
meno cromato possibile insomma :mrgreen: neanche a me piacciono molto tutte cromate comunque....

il disco e'fisso,la staffa ha i fori un po larghetti,qualcosa flotta li,comunque a ruota centrata faccio saldare la staffa.bel casino lo so.
ma altri modi non ce ne sono.....
ci sono altri modi per fissare il tutto senza saldare...guarda come ho fatto io sul mio ciao blu!
come dice qualcuno...minima spesa...massima resa :wink:
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

la frizione la devo trovare,cosa non semplicissima...
la staffa potrei pure imbullonarla ci avevo pensato,ma aprendo la misera forvella ebr ho capito che si puo'saldare,all'interno non c'e'idraulica,molla e grasso...togliendo tutto non si rovina nulla,lo stelo e'abbastanza grosso.
oltretutto verniciata di nero e'meglio piuttosto che cromata :?
x dis,
ho visto la tua soluzione,interessante...
se vai alla palladio a girare col bravo prima dei ghiacci fa un colpo!
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da alex91 »

nicolacarli ha scritto:la frizione la devo trovare,cosa non semplicissima...
la staffa potrei pure imbullonarla ci avevo pensato,ma aprendo la misera forvella ebr ho capito che si puo'saldare,all'interno non c'e'idraulica,molla e grasso...togliendo tutto non si rovina nulla,lo stelo e'abbastanza grosso.
oltretutto verniciata di nero e'meglio piuttosto che cromata :?
per dis,
ho visto la tua soluzione,interessante...
se vai alla palladio a girare col bravo prima dei ghiacci fa un colpo!
per la frizione io per primo di avrei dato la mia per fartelo accendere e provare come si deve ( finchè non ho la pecunia per una campana frizione in acciaio ho un euroclindro46 fermo e pure un fabrizi ) ma è coi correttori da 90 quindi non te ne fai nulla pure tu :? più che la morale di saldare o meno sullo stelo la domanda è: ok che hai una pinza con un pò di lasco, ma siamo sicuri che le ebr non siano fatte con materiale scadente che appena ci saldi si tira/allunga come vuole? non sarà semplice saldare il supporto per la staffa centrato sul disco. c'era un utente sul forum che vendeva le forche del fifty a 35 euro, però l'estetica se ne va a quel paese.

ps se vuoi intanto ti presto il mio variatore originale tornito nella bronzina e la cinghia piaggio. non sarà il massimo ma va bene per i correttori da 90 e almeno puoi sentirlo in moto. tanto è questione di togliere un dado e via
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
El_Fury
Membro 50cc
Messaggi: 740
Iscritto il: dom ago 17, 2008 10:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da El_Fury »

Ciao Nicola :mrgreen: mi sono letto per bene tutto il topic :badgrin: e purtroppo mi sono proprio convinto per bene, se non del tutto, di fare un blocco motore simile al tuo :D
Mi sa che esce veramente un bel mezzo :D complimenti
. . : SI EvoErre : . .
--> Il mio EXTREME Moped <--
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

alex91 ha scritto:
nicolacarli ha scritto:la frizione la devo trovare,cosa non semplicissima...
la staffa potrei pure imbullonarla ci avevo pensato,ma aprendo la misera forvella ebr ho capito che si puo'saldare,all'interno non c'e'idraulica,molla e grasso...togliendo tutto non si rovina nulla,lo stelo e'abbastanza grosso.
oltretutto verniciata di nero e'meglio piuttosto che cromata :?
per dis,
ho visto la tua soluzione,interessante...
se vai alla palladio a girare col bravo prima dei ghiacci fa un colpo!
per la frizione io per primo di avrei dato la mia per fartelo accendere e provare come si deve ( finchè non ho la pecunia per una campana frizione in acciaio ho un euroclindro46 fermo e pure un fabrizi ) ma è coi correttori da 90 quindi non te ne fai nulla pure tu :? più che la morale di saldare o meno sullo stelo la domanda è: ok che hai una pinza con un pò di lasco, ma siamo sicuri che le ebr non siano fatte con materiale scadente che appena ci saldi si tira/allunga come vuole? non sarà semplice saldare il supporto per la staffa centrato sul disco. c'era un utente sul forum che vendeva le forche del fifty a 35 euro, però l'estetica se ne va a quel paese.

ps se vuoi intanto ti presto il mio variatore originale tornito nella bronzina e la cinghia piaggio. non sarà il massimo ma va bene per i correttori da 90 e almeno puoi sentirlo in moto. tanto è questione di togliere un dado e via
grazie alex,di variatore sono a posto ho il malossi,ho correttori da 90 e da 100...

spero che il buon costa sia in grado questa volta di fare un lavoretto pulito e preciso.
non mi spaventa tanto la deformazione dello stelo,ho risaldato telai cinesi pessimi e'dir poco delle pit bike,non si dovrebbe deformare,
a filo intendo,a elettrodo ti do ragione pero'.....
Avatar utente
dis pater
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da dis pater »

nicolacarli ha scritto: se vai alla palladio a girare col bravo prima dei ghiacci fa un colpo!
vieni al pranzo al 19 dicembre che lo porto! :wink:
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

dis pater ha scritto:
nicolacarli ha scritto: se vai alla palladio a girare col bravo prima dei ghiacci fa un colpo!
vieni al pranzo al 19 dicembre che lo porto! :wink:
il 9 dicembre mi operano ai legamenti del ginocchio dx,rotti a febbraio saltando con la pit bike cross :oops: :(
se qualche buon anima,vicentina o padovana passa a torri di quartesolo a prendermi e riportarmi a casa saro' presente.
con tutore,stampelle e dolore al pranzo! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da alex91 »

nicolacarli ha scritto:
grazie alex,di variatore sono a posto ho il malossi,ho correttori da 90 e da 100...

spero che il buon costa sia in grado questa volta di fare un lavoretto pulito e preciso.
non mi spaventa tanto la deformazione dello stelo,ho risaldato telai cinesi pessimi e'dir poco delle pit bike,non si dovrebbe deformare,
a filo intendo,a elettrodo ti do ragione pero'.....
ah beh allora se hai già trovato i correttori sei apposto. spero per te che venga un lavoro pulito. li è obbligato a mettersi d'impegno altrimenti... saranno dolori.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

evvai!
importanti novita'sul fronte avantreno,
ho saldato la staffa della pinza freno,al tig perfettamente dritta,il saldatore si e'superato.
non ci son problemi per il centraggio,faro' uno spessore al tornio a misura da appoggiare imbullonare all'adattatore,niente di così difficile.
ecco la foto con la pinza ajp del kit polini per l'xp4 4tImmagine

l'idraulica delle ebr non mi soddisfava,
in settimana mi arriveranno dei tamponi fine corsa fatti al tornio in c40 e teflon,diversi dagli originali,si ha la possibilita'di inserire degli spessori per indurirle,

sugli steli anziche' montare la boccola bassa in plastica montero' delle boccole in bronzo che sono piu'resistenti e scorreranno meglio,
delle originali in plastica con tolleranze e forma non ottime....
per questa modifica delle boccole avevo pensato all'inizio di usare degli elastomeri,come nelle forcelle delle mtb ma il problema resta sul come fissarle,in bronzo e fissate a pressione con pure un po'di colla non si dovrebbe piu'muovere,oltretutto do una passatina finale col tornio allo stelo con la boccola montata in modo da farlo tondo e uniforme in maniera perfetta..

tra una settimana vi mostrero' la mia idraulica rifatta per le forcelle ebr!
non diventera'una ohlins ma migliorera'sicuramente :mrgreen:
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da alex91 »

mi sembrava impossibile che costa non facesse un buon lavoro, d'altronde qui era d'obbligo saldare come si deve 8) . beh insomma, la ciclistica è apposto: davanti delle ebr con un disco e pinza molto "cattivi", telaio rinforzato come si deve, per il freno dietro bastano i classici intagli sul ferodo per fra drenare il materiale che si crea durante lo sfregamento della ganascia col cerchio e poi arrivi pure ad inchiodare con il posteriore. R

Rileggendo tutto il topic mi sembra che ti manchi solo la strumentazione e il conta km. per l'ultimo basta quello delle biciclette, per il primo io opterei per un bel contagiri: utile per vedere il risultato di varie tarature e da un tocco di racing. tanto ormai per una 70ina di euro se ne trovano che fanno da conta-ore, contagiri con funzione di memoria per i giri max raggiunti :o
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
Matteo92
Membro 80cc
Messaggi: 1778
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da Matteo92 »

caspita se è fatta bene quella saldatura! bel lavoro, mi piace come sta uscendo questo mezzo :)
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

alex91 ha scritto:mi sembrava impossibile che costa non facesse un buon lavoro, d'altronde qui era d'obbligo saldare come si deve 8) . beh insomma, la ciclistica è apposto: davanti delle ebr con un disco e pinza molto "cattivi", telaio rinforzato come si deve, per il freno dietro bastano i classici intagli sul ferodo per fra drenare il materiale che si crea durante lo sfregamento della ganascia col cerchio e poi arrivi pure ad inchiodare con il posteriore. R

Rileggendo tutto il topic mi sembra che ti manchi solo la strumentazione e il conta km. per l'ultimo basta quello delle biciclette, per il primo io opterei per un bel contagiri: utile per vedere il risultato di varie tarature e da un tocco di racing. tanto ormai per una 70ina di euro se ne trovano che fanno da conta-ore, contagiri con funzione di memoria per i giri max raggiunti :o
che dire speriamo bene,
specie per il funzionamento della forcella rifatta con le mie dee,

il telaio e' da ultimare nei rinforzi,tramonta l'idea del traliccio fatto con tondino da 10 in zona sotto serbatoio,celato dalla bandina.
faccio altre due sagome di lamiera.poi siamo a posto del tutto.
lato trasmissione e pure dall'altra parte ho pensato a del tondino da fine tappetino a ruota,toglie un po di torsione alla cinghia,che mi sembra di capire tenda a durare poco.lato trasmssione la mettero'pure sotto.
per gli ingombri del motore sul telaio coi corretori da 100 ancora non ci siamo come misure,mi tocchera'la cinghia malossi per il bravo,quella del ciao e'corta,col frontepacco si hanno parecchi problemi di ingomro.
ma montero'dei correttori da 90,mi piace avere allungo e tutto il motore calza a pennello con questi.

ho trovato una frizione ultimo tipo,l'ho gia' montata,mollette nere malossi e molla gialla per cominciare,correttori da 90 e via...

la strumentazione sara'lultima cosa da montare,immagino che sia utilissima per le tarature del vario,si riesce a capire come gira e che velocita'fa sto motore.
ho visto robetta carina.

ma prima bisogna che pensi a finre tutto il resto,e di lavoro ce ne'ancora una montagna da fare,sto motore non ha neancora fatto uno scoppio!e la voglia di dare gas e'tanta.....
Ultima modifica di nicolacarli il ven nov 27, 2009 6:19 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da Zippo »

Cosa hai usato per eliminare la cromatura dallo stelo della forcella dove hai saldato?
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

Zippo ha scritto:Cosa hai usato per eliminare la cromatura dallo stelo della forcella dove hai saldato?
smerigliato con un flessibile col sico di carata vetro.ma il tig cola tutto,non c'e'problema...
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da sebaciao »

stupendo bel progetto!!!!!
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

revisioniamo le ebr!
arrivano i tamponi fine corsa per la molla fatti al tornio e saldati,con la possibilita'di essere spessorati così da comprimere la molla della forcella in modo da irrigidirla un po'

.Immagine
Immagine

purtroppo un piccolo inconveniente e'saltato fuori,in seguito alla saldatura all'interno del piedino c'e' un decimo di materiale affiorato che ostruisce la corsa del pompante per tutta la lunghezza della saldatura :cry: in pratica il tig fa di questi scherzi,scalda troppo..si slitta di una settimana :doubt: speriamo che il tornitore faccia buon lavoro di recupero,vediamo che si inventa :P

conclusioni:
lo stelo forcella senza pinza lo ho montato per provare a sentire la differenza:
con le boccole in bronzo lavora in maniera molto piu' reattiva rispetto alle boccole di plastica che davano un effetto sgonfio totale..
sono abbastanza sodddisfatto,al massimo si spessora a piacere se e'troppo veloce o molle.

intanto sono andato a ritirare i disco a margherita in rettifica perfettamente a misura della pinza ajp che lavora su dischi da 3mm :wink:
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da alex91 »

eh bravo nicola. sto topic non è più da primi passi. te l'ho spostato tra elaborazioni moped anche se fra un pò mi sà che farà un salto tra gli extreme moped per la bellezza e la pulizia con cui sono stati eseguiti i lavori e con cui è stato presentato l'intero progetto
ancora complimenti. quella dei tamponi regolabili non mi sarebbe mai passata per la testa. complimenti nicola.
mi dispiace un pò per il fodero deformato ma me lo ero immaginato. per quanto buona possa esse eseguita una saldatura con certi materiale e certi spessori c'è ben poco da fare. sono sicuro che il tornitore te lo porterà come nuovo
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
nicolacarli
Membro 50cc
Messaggi: 360
Iscritto il: dom giu 08, 2008 2:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ....E SI RICOMINCIA....

Messaggio da leggere da nicolacarli »

thank you sir alex....troppo gentile....

ecco la modifica alle boccole dele forche ebr:
Immagine
Immagine
come potete vedere bronzo tornito anziche'plasticaccia con cattive tolleranze,fissato a sbalzo e incollato con la loctite.
da prove spicce fatte senza montare la forcella sul telaio gia'c'e' gia' da star contenti,tempo per ritoccarla ce ne'...logicamente a motorino montato :mrgreen:
per recuperare lo stelo,deformato da saldatura tig e'stato necessario costruire un alesatore rudimentale lungo per poter togliere il materiale affiorato con la saldatura,in pratica l'interno forcella non e'stato limato,ma rettificato preciso a 32...

il lavoro e' stato eseguito da un altro tornitore non il solito che andavo (ho voluto provare a cambiare per questioni di budget)
e'un bravissimo 50enne che a casa sua ha tornio,fresa e rettifica.ma soprattutto lavora a cifre molto umane...se qualche vicentino ne ha bisogno benvenga io potrei fare da tramite...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 77 ospiti