Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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innanzitutto devo un enorme SCUSA a tutti quelli che sanno chi sono
più di un anno fa ho cessato di entrare nel forum perchè il mio ciao era morto e sepolto..poi si sono aggiunti i problemi con il lavoro, macchina, donna e sucola che mi hanno impedito di rimettere le mani sul mitico mezzo..
ora sono tornato con una banale domanda siccome non ricordo come fare.
allora, ho fra le mani un carterino sprocatti a disco rotante messo molto male (era la prima serie, senza inciso il nome sprocatti), ora devo ricaricare di alluminio i travasi, camera di manovella, foro di aspirazione ecc.. per poi fresare, barenare e riportarlo alla "verginità".
la mia domanda era come si faceva a metterlo in "fase" e a quanti gradi deve prire e chiudere l'aspirazione..
Il disco deve aprire qualche grado prima che il pistone arrivi al pmi e deve chiudere qualche grado dopo che il pistone ha passato il pms.
I gradi precisi nessuno te li puo dire perchè dipendono dal gt, marmitta, fasature, pressioni in gioco.
Prova e riprova
Buon lavoro
uracimo ha scritto:chiama Franco Sprocatti che forse..... è l'unico che lo sa. Avete mai visto uno sprocatti a dico rotante andare bene? O meglio andare?
delle tue risposte non me ne faccio niente;)
ho bisogno gente seria...
per andare? funziona, il fatto è che non è come montare un lamellare che due viti, tre tocchi e funziona..
Beltra ha scritto:Il disco deve aprire qualche grado prima che il pistone arrivi al pmi e deve chiudere qualche grado dopo che il pistone ha passato il pms.
I gradi precisi nessuno te li puo dire perchè dipendono dal gt, marmitta, fasature, pressioni in gioco.
Prova e riprova
Buon lavoro
ecco grazie, gia molto meglio:)
non so niente di questa aspirazione, e ho perso anche molto smalto in questi tempi siccome non ho piu toccato un 2 tempi..
ma ora si ricomincia:) entro natale deve girare questo motore
Beltra ha scritto:Il disco deve aprire qualche grado prima che il pistone arrivi al pmi e deve chiudere qualche grado dopo che il pistone ha passato il pms.
I gradi precisi nessuno te li puo dire perchè dipendono dal gt, marmitta, fasature, pressioni in gioco.
Prova e riprova
Buon lavoro
Scusa ma non mi ritrovo molto con il tuo discorso...praticamente gli stai consigliando una fase d'aspirazione di circa 180°, suddivisi in 180° d'anticipo e in un ritardo prossimo agli 0°.
C'è qualcosa che non torna oppure ho interpretato male la tua frase.
Si, hai capito bene.
La fasatura di aspirazione per un discorotante puo arrivare anche a 230 gradi.
Poi ognuno in base a quello che vuole dal proprio motore e in base alle prove (in fondo si tratta di un disco, non di un pistone da cambiare alla volta) decide la fasatura ideale.
Chi vuole star tranquillo si monta il suo bel 180° e morta li
Beltra ha scritto:Si, hai capito bene.
La fasatura di aspirazione per un discorotante puo arrivare anche a 230 gradi.
Poi ognuno in base a quello che vuole dal proprio motore e in base alle prove (in fondo si tratta di un disco, non di un pistone da cambiare alla volta) decide la fasatura ideale.
Chi vuole star tranquillo si monta il suo bel 180° e morta li
Non ci siamo capiti...la fase totale è 180° e ok
Ma come li suddividi questi 180°? Da quello che hai scritto sono 180° prima del pms e 0° dopo il pms.
allora sei proprio fortunato oggi avevo bisogno di sapere come mettere in fase il disco e ho chiesto a chi di dovere.
-porti il pistone al pms
-con un goniometro prendi un riferimento 0
-giri l'albero in senso di rotazione fino a 70°-72°
in quel punto il disco chiude di conseguenza l'apertura non ti serve.
dai 70 ai 72 hai un fasatura che rende il motore elastico in quanto riesci ad avere anche più bassi se non ti soddisfa agli alti (dubbito) porti il disco fino a 80 gradi provando di grado in grado fin che ti gusta.
per caso fai una foto di questo carterino per vedere come è messo.
G.B ha scritto:allora sei proprio fortunato oggi avevo bisogno di sapere come mettere in fase il disco e ho chiesto a chi di dovere.
-porti il pistone al pms
-con un goniometro prendi un riferimento 0
-giri l'albero in senso di rotazione fino a 70°-72°
in quel punto il disco chiude di conseguenza l'apertura non ti serve.
dai 70 ai 72 hai un fasatura che rende il motore elastico in quanto riesci ad avere anche più bassi se non ti soddisfa agli alti (dubbito) porti il disco fino a 80 gradi provando di grado in grado fin che ti gusta.
per caso fai una foto di questo carterino per vedere come è messo.
grazie
il carterino e in ditta ora.. posso fare le foto solo fra due settimane perche prima non ho la possibilità
Beltra ha scritto:Ripeto, la fase totale non è 180, ma può arrivare a 230.
Suddivisa la maggior parte prima del pms e un 25-30° dopo.
La fase totale può anche andare ben oltre i 230,vedi i Morbidelli di qualche lustro fa...
Il discorso era proprio quello della suddivisione,secondo me con 30° di ritardo e 150° di anticipo non vai da nessuna parte.
oltre 230 gradi totali si...però vorrei vedere anche a che giri raggiunge la potenza massima..su un ciao è difficile arrivarci
mmm...si effettivamente mi sbagliavo...va aperto mentre il pistone sta gia salendo, quindi dopo il pmi, 145 gradi prima del pms. Anche se io l'avrei aperto molto prima come dicevo sopra...se avessi un discorotante proverei
allora diciamo che sembra assurdo ma il disco rimane aperto anche dopo il pms comunque franco mi ha detto cio percui e giusto comunque l ho acceso il mioo ma devo provarlo bene
145° prima del pms? Con 180° totali ti ritrovi con un ritardo ridicolo.
Secondo me se fuori strada.
GB,quant'è la fase d'aspirzione totale del tuo motore?