Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Questa non è una richiesta per un'elaborazione (che prima o poi arriverà...) ma di aiuto.
La mia sorellina con l'arrivo della bella stagione ha ritirato fuori il mio ciao mix (anno 98 col miscelatore, trasmissione a puleggia) ora è un paio di giorni che provo ad accenderglielo ma non c'è verso...
Benzina c'è, la candela scintilla, non capisco cosa possa essere. Ho provato a guardare il filtro ed era parecchio unto d'olio potrebbe essere il miscelatore che ha sbordacciato?
Ulteriore appunto la candela sembrava parecchio impiastricciata come se la carburazione fosse grassa ma mi sembra strano dato che è tutto originale tranne il filtro polini (quello con l'"airbox")
Scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare
Data la mia totale inesperienza, si riesce a farlo senza smontare il motore?
Certo basta solo togliere la scatola dell'aria con un cacciavite (dacci una ripulita anche a quella se non l'hai già fatto), staccare la cannetta della benzina, e con la chiave da 8 togli il carburatore lo smonti e con il compressore soffia per dargli una bella ripulita!
mettendo il filtro della polini....hai cambiato il getto????
perhe devi aumentarlo
va aumetato, ma la carburazione apparte nei casi più estremi non impedisce al motore l'accensione... quindi io se fossi in te pulirei bene il carburatore e appena prendi un po di mano regola le puntine correttamente...
controlla anche che la benzina sia nuova...nel mio era da più di un anno nel serbatoio e il ciao non si accendeva per quello..l'avevo cambiata e il ciao funzionava perfettamente...comunque controlla anche il carburatore come ti hanno detto gli altri...
mettendo il filtro della polini....hai cambiato il getto????
perhe devi aumentarlo
va aumetato, ma la carburazione apparte nei casi più estremi non impedisce al motore l'accensione... quindi io se fossi in te pulirei bene il carburatore e appena prendi un po di mano regola le puntine correttamente...
elo go! ha scritto:controlla le puntine pulisci il carburatore metti un getto del 53
Dai una letta al libretto uso e manutezione del ciao, soprattutto da pagina 22...mi sembra di ricordare, lo trovi nella sezione officina.
Puo' sembrare banale ma è la base di partenza.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Partito!
Dopo aver smontato il carburatore e avergli dato una soffiata col compressore è partito al primo colpo.
Stasera ci ho fatto un giretto ma ci sono ancora dei problemi: ogni volta che apro il gas il motore si affoga. Non penso sia la carburazione perchè comunque prima di tenerlo fermo a lungo andava senza problemi quindi penso che appena avrò un po' di tempo darò un'occhiata al miscelatore, ma comunque i suggerimenti sono sempre bene accetti
secondo me invece sembra proprio un problema di carburazione
per sicurezza fai così: ti fai un giro, dai una bella tirata al ciao e poi fermalo e in poco tempo smonta la candela (togli la pipetta e con una chiave da 17 a tubo la smonti) e controlla di che colore è la punta...
Savio 50cc ha scritto:secondo me invece sembra proprio un problema di carburazione
per sicurezza fai così: ti fai un giro, dai una bella tirata al ciao e poi fermalo e in poco tempo smonta la candela (togli la pipetta e con una chiave da 17 a tubo la smonti) e controlla di che colore è la punta...
tendente al nero: carburazione grassa
tendente al bianco: carburazione magra
color nocciola: carburazione ottimale
Si farei così e tutto lascia pensare ad un problema di carburazione ma: se ho tutti i pezzi originali tranne la scatola del filtro che comunque ho montato un sacco di tempo fa (quando avevo 14 anni e ora ne ho 25) e l'ho usato per un paio d'anni e la carburazione era corretta, semplicemente stando li come ha fatto a scarburarsi?
Prima di rifare la carburazione proverò a pulire il miscelatore e a vedere se la marmitta è otturata. Comunque grazie del consiglio!
P.S. La candela è nera quindi la carburazione è grassa o il miscelatore fa i capricci e arriva un mare di olio...
Savio 50cc ha scritto:secondo me invece sembra proprio un problema di carburazione
per sicurezza fai così: ti fai un giro, dai una bella tirata al ciao e poi fermalo e in poco tempo smonta la candela (togli la pipetta e con una chiave da 17 a tubo la smonti) e controlla di che colore è la punta...
tendente al nero: carburazione grassa
tendente al bianco: carburazione magra
color nocciola: carburazione ottimale
Si farei così e tutto lascia pensare ad un problema di carburazione ma: se ho tutti i pezzi originali tranne la scatola del filtro che comunque ho montato un sacco di tempo fa (quando avevo 14 anni e ora ne ho 25) e l'ho usato per un paio d'anni e la carburazione era corretta, semplicemente stando li come ha fatto a scarburarsi?
Prima di rifare la carburazione proverò a pulire il miscelatore e a vedere se la marmitta è otturata. Comunque grazie del consiglio!
P.S. La candela è nera quindi la carburazione è grassa o il miscelatore fa i capricci e arriva un mare di olio...
tanto per dire la carburazione cambia anche dall'inverno all'estate, non centra niente i pezzi,...
walter_kaaden ha scritto:
Si farei così e tutto lascia pensare ad un problema di carburazione ma: se ho tutti i pezzi originali tranne la scatola del filtro che comunque ho montato un sacco di tempo fa (quando avevo 14 anni e ora ne ho 25) e l'ho usato per un paio d'anni e la carburazione era corretta, semplicemente stando li come ha fatto a scarburarsi?
Prima di rifare la carburazione proverò a pulire il miscelatore e a vedere se la marmitta è otturata. Comunque grazie del consiglio!
P.S. La candela è nera quindi la carburazione è grassa o il miscelatore fa i capricci e arriva un mare di olio...
tanto per dire la carburazione cambia anche dall'inverno all'estate, non centra niente i pezzi,...
ma dai...sui cinquantini te ricarburi in inverno e in estate????
è un ciao originale....
cambia di un punto e comunque funziona lo stesso....
comunque
se ti fa vuoti in partenza sei magro...
65malossithebest
26 Agosto 2009 20:05:46
mettici il silenziatore.. hai più compressione... i silenziatori non li hanno fatti per niente..
walter_kaaden ha scritto:
Si farei così e tutto lascia pensare ad un problema di carburazione ma: se ho tutti i pezzi originali tranne la scatola del filtro che comunque ho montato un sacco di tempo fa (quando avevo 14 anni e ora ne ho 25) e l'ho usato per un paio d'anni e la carburazione era corretta, semplicemente stando li come ha fatto a scarburarsi?
Prima di rifare la carburazione proverò a pulire il miscelatore e a vedere se la marmitta è otturata. Comunque grazie del consiglio!
P.S. La candela è nera quindi la carburazione è grassa o il miscelatore fa i capricci e arriva un mare di olio...
tanto per dire la carburazione cambia anche dall'inverno all'estate, non centra niente i pezzi,...
ma dai...sui cinquantini te ricarburi in inverno e in estate????
è un ciao originale....
cambia di un punto e comunque funziona lo stesso....
comunque
se ti fa vuoti in partenza sei magro...
io carburo anche i 50 al cambio di stagione.. hai qualche problema se lo faccio per far rendere al meglio il motore???? se tu sei pigro e non vuoi fare quei lavori io li faccio senza problemi...
gubez93 ha scritto:tanto per dire la carburazione cambia anche dall'inverno all'estate, non centra niente i pezzi,...
Se è per questo cambia anche a seconda del peso del pilota ma onestamente su un 50ino con un 12/12 le differenze sono così lievi che si può evitare di ricarburare... almeno secondo me
fire ha scritto:il miscelatore a mio parere va bene solo per i vecchi... stai meno a farti tu una tanica di mixela e vai sul sicuro fidati!!!
è senza dubbio una comodità il mio scopo comunque è quello di riportare il mio vecchio ciao alla completa funzionalità quindi, dato che lo faccio come passatempo, mi ci metterò con calma... chi la dura la vince...