[INFO]RAPPORTI CIF?

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Zenon
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da Zenon »

ciao sè lò trovo a buon prezzo lò prendo sè no pazienza... 8)
un altra domanda i 2 1313 si aprono insieme o uno alla volta?
è devo cambiare il rubinetto? :doubt:
libro consigliato per chi non capiscie un ca££o di motori
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RAFFAELLO
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da RAFFAELLO »

Esiste nei negozzi di ricambi lo sdoppiatore per il cavo dell'accelleratore e idem per la cannetta miscela (raccordi a T o a Y)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da balle93 »

RAFFAELLO ha scritto:Esiste nei negozzi di ricambi lo sdoppiatore per il cavo dell'accelleratore e idem per la cannetta miscela (raccordi a T o a Y)
E, se non sbaglio, ti danno tutto col kit...
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christian imbecono
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da christian imbecono »

balle93 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Esiste nei negozzi di ricambi lo sdoppiatore per il cavo dell'accelleratore e idem per la cannetta miscela (raccordi a T o a Y)
E, se non sbaglio, ti danno tutto col kit...
si ma il kit è praticamente impossibile da trovare.

già tanto se trovi il carterino....XD

e comunque non pensate che il duble intake vada poi tanto male....conosco gente che lo ha provato e dicono che è molto ma molto coppioso.....
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CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.

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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da balle93 »

christian imbecono ha scritto:
balle93 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Esiste nei negozzi di ricambi lo sdoppiatore per il cavo dell'accelleratore e idem per la cannetta miscela (raccordi a T o a Y)
E, se non sbaglio, ti danno tutto col kit...
si ma il kit è praticamente impossibile da trovare.

già tanto se trovi il carterino....XD

e comunque non pensate che il duble intake vada poi tanto male....conosco gente che lo ha provato e dicono che è molto ma molto coppioso.....
Certo, lo so che va, ma secondo me con dei lamellari e un 19 spendi meno, sono + reperibili, lo gestisci meglio e secondo me vai di anche di +!!!!!
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da .Eliuz. »

balle93 ha scritto: Certo, lo so che va, ma secondo me con dei lamellari e un 19 spendi meno, sono + reperibili, lo gestisci meglio e secondo me vai di anche di +!!!!!
con il software per i due carburatori, abbinando due 13/13 si ottiene un venturi totale di 18,4 mm (+/- 0,1 mm)...
con il 19... beh, 19mm

la resa secondo me + moooolto simile... ovviamente girare con il doppio carburatore fa mooooolta più scena! 8)
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da christian imbecono »

.Eliuz. ha scritto:
balle93 ha scritto: Certo, lo so che va, ma secondo me con dei lamellari e un 19 spendi meno, sono + reperibili, lo gestisci meglio e secondo me vai di anche di +!!!!!
con il software per i due carburatori, abbinando due 13/13 si ottiene un venturi totale di 18,4 mm (+/- 0,1 mm)...
con il 19... beh, 19mm

la resa secondo me + moooolto simile... ovviamente girare con il doppio carburatore fa mooooolta più scena! 8)
e secondo me con i due carburatori si ha lo stesso piu coppia.

non so se lo avete notato, ma ho constatato che per esempio passando dagli speed con un 1313 a degli evo la coppia e i giri ai bassi regimi variano di un tot.

con un pinasco d46 che ha i travasi piccolini io sinceramente ci vedo molto bene il duble intake.

avete mai provato un pinasco da 46 sugli speed? è un caccia! mentre quando lo provato montato sugli mp prende potenza in modo differente.

con i due 1313 si ha un ottimo compromesso tra venturi piccoli, valvola piccola e lamellare piccolo, che buttano su dei travasi altrettanto piccoli (tipo di un gt pinasco) e diventa un bel motore incazzato.
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da .Eliuz. »

...su questo hai pienamente ragione e poi sai che io sono un estimatore sfegatato della doppia carburazione... :wink:
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da hellas91 »

christian imbecono ha scritto:
.Eliuz. ha scritto:
balle93 ha scritto: Certo, lo so che va, ma secondo me con dei lamellari e un 19 spendi meno, sono + reperibili, lo gestisci meglio e secondo me vai di anche di +!!!!!
con il software per i due carburatori, abbinando due 13/13 si ottiene un venturi totale di 18,4 mm (+/- 0,1 mm)...
con il 19... beh, 19mm

la resa secondo me + moooolto simile... ovviamente girare con il doppio carburatore fa mooooolta più scena! 8)
e secondo me con i due carburatori si ha lo stesso piu coppia.

non so se lo avete notato, ma ho constatato che per esempio passando dagli speed con un 1313 a degli evo la coppia e i giri ai bassi regimi variano di un tot.

con un pinasco d46 che ha i travasi piccolini io sinceramente ci vedo molto bene il duble intake.

avete mai provato un pinasco da 46 sugli speed? è un caccia! mentre quando lo provato montato sugli mp prende potenza in modo differente.

con i due 1313 si ha un ottimo compromesso tra venturi piccoli, valvola piccola e lamellare piccolo, che buttano su dei travasi altrettanto piccoli (tipo di un gt pinasco) e diventa un bel motore incazzato.
Si riesce a raccordare il pinasco agli speed?
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da christian imbecono »

hellas91 ha scritto: Si riesce a raccordare il pinasco agli speed?
sarebbe già pronto da montare circa, visto che i travasi del pinasco sono pressochè simili a quelli di un gt originale, quindi piu che altro credo bisogni stuccare i travasi degli speed per rendernderli eguali a quelli del pinasco.
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da hellas91 »

christian imbecono ha scritto:
hellas91 ha scritto: Si riesce a raccordare il pinasco agli speed?
sarebbe già pronto da montare circa, visto che i travasi del pinasco sono pressochè simili a quelli di un gt originale, quindi piu che altro credo bisogni stuccare i travasi degli speed per rendernderli eguali a quelli del pinasco.
Azz.. immaginavo.
Così,a occhio mi sembrava che i travasi degli speed fossero ben più larghi
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da balle93 »

.Eliuz. ha scritto:
balle93 ha scritto: Certo, lo so che va, ma secondo me con dei lamellari e un 19 spendi meno, sono + reperibili, lo gestisci meglio e secondo me vai di anche di +!!!!!
con il software per i due carburatori, abbinando due 13/13 si ottiene un venturi totale di 18,4 mm (+/- 0,1 mm)...
con il 19... beh, 19mm

la resa secondo me + moooolto simile... ovviamente girare con il doppio carburatore fa mooooolta più scena! 8)
Su questo non c'è dubbio :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Comunque il nostro amico aveva chiesto info sul fatto se il filtro entrava nelle bandine, sicchè non credo gli interessi molto farla vedere la doppia aspirazione!!!
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da .Eliuz. »

balle93 ha scritto:
.Eliuz. ha scritto:
balle93 ha scritto: Certo, lo so che va, ma secondo me con dei lamellari e un 19 spendi meno, sono + reperibili, lo gestisci meglio e secondo me vai di anche di +!!!!!
con il software per i due carburatori, abbinando due 13/13 si ottiene un venturi totale di 18,4 mm (+/- 0,1 mm)...
con il 19... beh, 19mm

la resa secondo me + moooolto simile... ovviamente girare con il doppio carburatore fa mooooolta più scena! 8)
Su questo non c'è dubbio :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Comunque il nostro amico aveva chiesto info sul fatto se il filtro entrava nelle bandine, sicchè non credo gli interessi molto farla vedere la doppia aspirazione!!!
...si ma anche se non si vede, magari con gli amici, smonti la bandina e mostri il mostro (eh, che gioco di parole :D ) e poi la doppia aspirazione ti da una coppia spaventosa... :badgrin:
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da balle93 »

Sarà anche come dite voi, ma a me non convince per niente questa doppia aspirazione.....
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da Zenon »

Zenon ha scritto:ciao sè lò trovo a buon prezzo lò prendo sè no pazienza... 8)
un altra domanda i 2 1313 si aprono insieme o uno alla volta?
è devo cambiare il rubinetto? :doubt:
ciao come mi regolo con là carburazzione? uso 2 filtri malossi
io ho un 12 portato a 13 lò posso mettere?
avrò problemi di minimo?
grazie a tutti :wink:
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da christian imbecono »

Zenon ha scritto:
Zenon ha scritto:ciao sè lò trovo a buon prezzo lò prendo sè no pazienza... 8)
un altra domanda i 2 1313 si aprono insieme o uno alla volta?
è devo cambiare il rubinetto? :doubt:
ciao come mi regolo con là carburazzione? uso 2 filtri malossi
io ho un 12 portato a 13 lò posso mettere?
avrò problemi di minimo?
grazie a tutti :wink:

le due valvole si alzano contemporaneamente.

forse sarebbe meglio due 1313.....

per la carburazione tieniti piu grasso di qualche punto sul lamellare. ma la somma dei due getti deve restare compresa tra il 120 e 130.
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Re: [INFO] cambio progetto!

Messaggio da ivano »

ragazzi...13+13 non fa 26 come si potrebbe pensare, però fa tanti problemi...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
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Re: [INFO] cambio progetto!

Messaggio da christian imbecono »

ivano ha scritto:ragazzi...13+13 non fa 26 come si potrebbe pensare, però fa tanti problemi...
e chi ha detto questo....se si sommano le dimensioni dei due venturi si ottiene un valore approssimativamente vicino al 19.
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Re: [INFO] CARTERINO pinasco/double intake

Messaggio da balle93 »

christian imbecono ha scritto:
Zenon ha scritto:
Zenon ha scritto:ciao sè lò trovo a buon prezzo lò prendo sè no pazienza... 8)
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grazie a tutti :wink:

le due valvole si alzano contemporaneamente.

forse sarebbe meglio due 1313.....

per la carburazione tieniti piu grasso di qualche punto sul lamellare. ma la somma dei due getti deve restare compresa tra il 120 e 130.
Se non ricordo male si consigliava un 70 sul lamellare e un 65 su quello a valvola...
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Re: [INFO] cambio progetto!

Messaggio da christian imbecono »

ho sbagliato. la mente mi ha ingannato. i getti dovrebbero rimanere compresi tra i 130 e 140.

non necessariamente devono essre 70 e 65!...dipende da moolti aspetti, come sai.....poi avere anche altre combinazioni di getti.....
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Re: problema.cuscinetti...

Messaggio da Zenon »

ciao non sò chè cuscinetti montare mi anno detto di meterci i C4
qualè la differenza con gli originali si sente?

altro.
sè uso un 1212 per la messa a punto chè getto metto?
(filtro malossi)

grazie :mrgreen:
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Re: problema.cuscinetti...

Messaggio da hellas91 »

Io ti consiglio i C3.
Secondo me i C4 non sono adatti per l'applicazione nei nostri motori.
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Re: problema.cuscinetti...

Messaggio da Zenon »

hellas91 ha scritto:Io ti consiglio i C3.
Secondo me i C4 non sono adatti per l'applicazione nei nostri motori.
ciao mà gli originali non sono un C3 è un C4?
non saranno di marca mà li ho nel blocco 75cc :doubt:
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Re: [INFO]rapporti lunghi per SI

Messaggio da Zenon »

ciao quali rapporti posso montare sul mio si per avere là massima velocità?
avrei poca ripresa?
non mene intendo di rapportature...... :lol:
grazie a tutti :wink:
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Re: [INFO]rapporti lunghi per SI

Messaggio da teus »

Gli originali sono C3.
i rapporti più lunghi sono i malossi.
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The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
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Re: [INFO]sciegliere i rapporti giusti...

Messaggio da Zenon »

ciao mi fata una lista dei rapporti per SI VARIATORE
da i + corti a i + lunghi
io non mene intendo molto :oops:
una altra cosa devo cambiarli tutti o uno solo?
meglio a denti dritti?
grazie a tutti 8)
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Re: [INFO]sciegliere i rapporti giusti...

Messaggio da balle93 »

Zenon ha scritto:ciao mi fata una lista dei rapporti per SI VARIATORE
da i + corti a i + lunghi
io non mene intendo molto :oops:
una altra cosa devo cambiarli tutti o uno solo?
meglio a denti dritti?
grazie a tutti 8)
Allora:

Legenda:

z1=ingranaggio lungo che esce sulla campana
z2=ingranaggio piccolo ad una sola corona
z3=ingranaggio a due dentature (quella che ingrana con z2)
z4=ingranaggio a due dentature (quella che ingrana con la corona grande)
z5=corona grande

la formula x il calcolo del rapporto di trasmissione è:

i=(z3*z5)/(z1*z4)

-Rapporti malossi

z1=11
z2=23
z3=30
z4=11
z5=36

i=8,93 (rapporto di trasmissione)

-Rapporti CIF:

z1=10
z2=23
z3=29
z4=11
z5=36

i=9,49

-Rapporti originali:

z1=10
z2=23
z3=29
z4=10
z5=38

i=11,02

Con questi dati i rapporti cif sono più lunghi degli originali del 14% (circa), mentre i malossi del 19% (circa).

Alla fine i rapporti malossi si confermano i più lunghi, comunque con i CIF non cè poi questa gran differenza...giusto un 5%, mentre tra gli originali e i CIF di differenza ce nè parecchia....
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Re: [INFO]sciegliere i rapporti giusti...

Messaggio da Zenon »

ok! mà sè monto i CIF quanto guadaggnio in allungo?
è perdo molta ripresa?
altro.
i CIF sono a denti dritti?
non ho capito devo cambiare tutto? :doubt:
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Re: [INFO]RAPPORTI CIF?

Messaggio da teus »

Si, devi cambiare tutto.
I Malossi sono a denti dritti, i cif.. mi pare no.
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The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
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Re: [INFO]sciegliere i rapporti giusti...

Messaggio da ivano »

Zenon ha scritto:ok! mà sè monto i CIF quanto guadaggnio in allungo?
è perdo molta ripresa?
altro.
i CIF sono a denti dritti?
non ho capito devo cambiare tutto? :doubt:
con i cif forse no, secondo che dentatura hai sugli elicoidali basterebbe cambiarne due, ma tanto li forniscono tutti insieme, sono i pinasco che ne forniscono solo due in genere...

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