Smontare cuscinetti dell'albero!!!

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
MaX-XxX
Membro 50cc
Messaggi: 421
Iscritto il: lun lug 28, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Smontare cuscinetti dell'albero!!!

Messaggio da leggere da MaX-XxX »

Ragazzi come si smontano i cuscinetti dell'albero???ho provato a scaldarli metterli nella morsa e fare leva con un cacciavite ma non succede nulla non si muovono!!!
Il ciao è l'unico motorino monomarcia che ha una marcia in più!!!
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Smontare cuscinetti dell'albero!!!

Messaggio da leggere da teddboy »

hai fatto una brutta cosa, rovini i cuscinetti così....se non hai un estrattore portali dal meccanico..ci mette 1 minuto a farlo..e non credo che ti chiederà 10 euro!!
Avatar utente
MaX-XxX
Membro 50cc
Messaggi: 421
Iscritto il: lun lug 28, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Smontare cuscinetti dell'albero!!!

Messaggio da leggere da MaX-XxX »

teddboy ha scritto:hai fatto una brutta cosa, rovini i cuscinetti così....se non hai un estrattore portali dal meccanico..ci mette 1 minuto a farlo..e non credo che ti chiederà 10 euro!!
si sono già distrutti i cuscinetti li devo buttare perchè devo sostituirli con dei cuscinetti nuovi x cui non ho problemi mi basta tirarli giù e metterci quelli nuovi!
Il ciao è l'unico motorino monomarcia che ha una marcia in più!!!
Avatar utente
DJ ALE 69
Membro 50cc
Messaggi: 913
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Smontare cuscinetti dell'albero!!!

Messaggio da leggere da DJ ALE 69 »

Devi inserire un chiodo nel buchetto che c'è all'interno del carter, accanto all'albero, e poi con il martello batti il chiodo, in teoria dovresti farcela a toglierli facilmente....... Io con il mio ho fatto così.....
...Ciao Tuning Is Not A Crime...
MY ELABORAZIONI:
Ciao 75 Pinasco: http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=2195
Vespa Quattrini M1: http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5616
Avatar utente
Poliniracing
Membro triciclo
Messaggi: 129
Iscritto il: sab mar 08, 2008 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Smontare cuscinetti dell'albero!!!

Messaggio da leggere da Poliniracing »

io ho provato e riprovato, ma volevo evitare di farlo con il martello, allora sono andato dal meccanico e mi sono stupito quando ho visto che ha preso un pezzo di alluminio e con il martello ci ha battuto sopra, e in quel modo è venuto giù tutto... non so se è il modo più giusto, ma prova...
Ciao in via di restaurazione
Avatar utente
lotzscooter89
Membro 100cc
Messaggi: 2570
Iscritto il: mar ago 19, 2008 9:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Smontare cuscinetti dell'albero!!!

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

se proprio non te ne frega niente dei cuscinetti, prendi uno scalpello col la punta abbastanza fine (va bene anche un buon cacciavite grosso piatto)
prendi una mazzetta di ferro e, inserendo lo scalpello/il cacciavite tra cuscinetto e spalla dell'albero, colpisci lo strumento e vedrai che il cuscinetto si muoverà...
una volta mosso, prendi 2 cacciaviti belli grossi (e lunghi) e, infilandoli tra cuscinetto e spalla dell'albero, fai leva (io personalmente uso 2 piedi di porco)
ricca8814
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 12, 2008 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Smontare cuscinetti dell'albero!!!

Messaggio da leggere da ricca8814 »

Parterndo dal fatto che se il motore è stato aperto i cuscinetti vanno cambiati comunque quindi non ti dovresti preoccupare di romperli. Si possono togliere sia a caldo che a freddo, a caldo fanno scaldati seriamente, ovvero con l'utilizzo di un cannello facendo attenzione a non scaldare troppo l'albero però, sennò rischi di stemperarlo; una scaldati a sufficenza cascano giù anche solo per forza di gravità se metti sotto sopra l'albero. A freddo è la tecnica dei cacciaviti e scalpelli che ti hanno già spiegato, però devi fare molta attenzione partendo da un cacciavite molto fine e andare su su fino ad uno più grosso, facendo sempre leva su due punti opposti per non farlo socquadrare.....un po' di martello purtroppo è necessario, sempre che venga utilizzato con intelligenza :-) ciao e buona fortuna
momo 91
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 30, 2008 8:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Smontare cuscinetti dell'albero!!!

Messaggio da leggere da momo 91 »

come smontare i cuscinetti dall albero???? beh.......il rimedio migliore e' la flessibile!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 102 ospiti