Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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balle93 ha scritto:
Certo, lo so che va, ma secondo me con dei lamellari e un 19 spendi meno, sono + reperibili, lo gestisci meglio e secondo me vai di anche di +!!!!!
con il software per i due carburatori, abbinando due 13/13 si ottiene un venturi totale di 18,4 mm (+/- 0,1 mm)...
con il 19... beh, 19mm
la resa secondo me + moooolto simile... ovviamente girare con il doppio carburatore fa mooooolta più scena!
balle93 ha scritto:
Certo, lo so che va, ma secondo me con dei lamellari e un 19 spendi meno, sono + reperibili, lo gestisci meglio e secondo me vai di anche di +!!!!!
con il software per i due carburatori, abbinando due 13/13 si ottiene un venturi totale di 18,4 mm (+/- 0,1 mm)...
con il 19... beh, 19mm
la resa secondo me + moooolto simile... ovviamente girare con il doppio carburatore fa mooooolta più scena!
e secondo me con i due carburatori si ha lo stesso piu coppia.
non so se lo avete notato, ma ho constatato che per esempio passando dagli speed con un 1313 a degli evo la coppia e i giri ai bassi regimi variano di un tot.
con un pinasco d46 che ha i travasi piccolini io sinceramente ci vedo molto bene il duble intake.
avete mai provato un pinasco da 46 sugli speed? è un caccia! mentre quando lo provato montato sugli mp prende potenza in modo differente.
con i due 1313 si ha un ottimo compromesso tra venturi piccoli, valvola piccola e lamellare piccolo, che buttano su dei travasi altrettanto piccoli (tipo di un gt pinasco) e diventa un bel motore incazzato.
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
balle93 ha scritto:
Certo, lo so che va, ma secondo me con dei lamellari e un 19 spendi meno, sono + reperibili, lo gestisci meglio e secondo me vai di anche di +!!!!!
con il software per i due carburatori, abbinando due 13/13 si ottiene un venturi totale di 18,4 mm (+/- 0,1 mm)...
con il 19... beh, 19mm
la resa secondo me + moooolto simile... ovviamente girare con il doppio carburatore fa mooooolta più scena!
e secondo me con i due carburatori si ha lo stesso piu coppia.
non so se lo avete notato, ma ho constatato che per esempio passando dagli speed con un 1313 a degli evo la coppia e i giri ai bassi regimi variano di un tot.
con un pinasco d46 che ha i travasi piccolini io sinceramente ci vedo molto bene il duble intake.
avete mai provato un pinasco da 46 sugli speed? è un caccia! mentre quando lo provato montato sugli mp prende potenza in modo differente.
con i due 1313 si ha un ottimo compromesso tra venturi piccoli, valvola piccola e lamellare piccolo, che buttano su dei travasi altrettanto piccoli (tipo di un gt pinasco) e diventa un bel motore incazzato.
hellas91 ha scritto:
Si riesce a raccordare il pinasco agli speed?
sarebbe già pronto da montare circa, visto che i travasi del pinasco sono pressochè simili a quelli di un gt originale, quindi piu che altro credo bisogni stuccare i travasi degli speed per rendernderli eguali a quelli del pinasco.
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
hellas91 ha scritto:
Si riesce a raccordare il pinasco agli speed?
sarebbe già pronto da montare circa, visto che i travasi del pinasco sono pressochè simili a quelli di un gt originale, quindi piu che altro credo bisogni stuccare i travasi degli speed per rendernderli eguali a quelli del pinasco.
Azz.. immaginavo.
Così,a occhio mi sembrava che i travasi degli speed fossero ben più larghi
balle93 ha scritto:
Certo, lo so che va, ma secondo me con dei lamellari e un 19 spendi meno, sono + reperibili, lo gestisci meglio e secondo me vai di anche di +!!!!!
con il software per i due carburatori, abbinando due 13/13 si ottiene un venturi totale di 18,4 mm (+/- 0,1 mm)...
con il 19... beh, 19mm
la resa secondo me + moooolto simile... ovviamente girare con il doppio carburatore fa mooooolta più scena!
Su questo non c'è dubbio
Comunque il nostro amico aveva chiesto info sul fatto se il filtro entrava nelle bandine, sicchè non credo gli interessi molto farla vedere la doppia aspirazione!!!
balle93 ha scritto:
Certo, lo so che va, ma secondo me con dei lamellari e un 19 spendi meno, sono + reperibili, lo gestisci meglio e secondo me vai di anche di +!!!!!
con il software per i due carburatori, abbinando due 13/13 si ottiene un venturi totale di 18,4 mm (+/- 0,1 mm)...
con il 19... beh, 19mm
la resa secondo me + moooolto simile... ovviamente girare con il doppio carburatore fa mooooolta più scena!
Su questo non c'è dubbio
Comunque il nostro amico aveva chiesto info sul fatto se il filtro entrava nelle bandine, sicchè non credo gli interessi molto farla vedere la doppia aspirazione!!!
...si ma anche se non si vede, magari con gli amici, smonti la bandina e mostri il mostro (eh, che gioco di parole ) e poi la doppia aspirazione ti da una coppia spaventosa...
Zenon ha scritto:ciao sè lò trovo a buon prezzo lò prendo sè no pazienza...
un altra domanda i 2 1313 si aprono insieme o uno alla volta?
è devo cambiare il rubinetto?
ciao come mi regolo con là carburazzione? uso 2 filtri malossi
io ho un 12 portato a 13 lò posso mettere?
avrò problemi di minimo?
grazie a tutti
libro consigliato per chi non capiscie un ca££o di motori
PRENDILO NEL CULO!
Zenon ha scritto:ciao sè lò trovo a buon prezzo lò prendo sè no pazienza...
un altra domanda i 2 1313 si aprono insieme o uno alla volta?
è devo cambiare il rubinetto?
ciao come mi regolo con là carburazzione? uso 2 filtri malossi
io ho un 12 portato a 13 lò posso mettere?
avrò problemi di minimo?
grazie a tutti
le due valvole si alzano contemporaneamente.
forse sarebbe meglio due 1313.....
per la carburazione tieniti piu grasso di qualche punto sul lamellare. ma la somma dei due getti deve restare compresa tra il 120 e 130.
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
Zenon ha scritto:ciao sè lò trovo a buon prezzo lò prendo sè no pazienza...
un altra domanda i 2 1313 si aprono insieme o uno alla volta?
è devo cambiare il rubinetto?
ciao come mi regolo con là carburazzione? uso 2 filtri malossi
io ho un 12 portato a 13 lò posso mettere?
avrò problemi di minimo?
grazie a tutti
le due valvole si alzano contemporaneamente.
forse sarebbe meglio due 1313.....
per la carburazione tieniti piu grasso di qualche punto sul lamellare. ma la somma dei due getti deve restare compresa tra il 120 e 130.
Se non ricordo male si consigliava un 70 sul lamellare e un 65 su quello a valvola...
ciao mi fata una lista dei rapporti per SI VARIATORE
da i + corti a i + lunghi
io non mene intendo molto
una altra cosa devo cambiarli tutti o uno solo?
meglio a denti dritti?
grazie a tutti
libro consigliato per chi non capiscie un ca££o di motori
PRENDILO NEL CULO!
Zenon ha scritto:ciao mi fata una lista dei rapporti per SI VARIATORE
da i + corti a i + lunghi
io non mene intendo molto
una altra cosa devo cambiarli tutti o uno solo?
meglio a denti dritti?
grazie a tutti
Allora:
Legenda:
z1=ingranaggio lungo che esce sulla campana
z2=ingranaggio piccolo ad una sola corona
z3=ingranaggio a due dentature (quella che ingrana con z2)
z4=ingranaggio a due dentature (quella che ingrana con la corona grande)
z5=corona grande
la formula x il calcolo del rapporto di trasmissione è:
i=(z3*z5)/(z1*z4)
-Rapporti malossi
z1=11
z2=23
z3=30
z4=11
z5=36
i=8,93 (rapporto di trasmissione)
-Rapporti CIF:
z1=10
z2=23
z3=29
z4=11
z5=36
i=9,49
-Rapporti originali:
z1=10
z2=23
z3=29
z4=10
z5=38
i=11,02
Con questi dati i rapporti cif sono più lunghi degli originali del 14% (circa), mentre i malossi del 19% (circa).
Alla fine i rapporti malossi si confermano i più lunghi, comunque con i CIF non cè poi questa gran differenza...giusto un 5%, mentre tra gli originali e i CIF di differenza ce nè parecchia....
Zenon ha scritto:ok! mà sè monto i CIF quanto guadaggnio in allungo?
è perdo molta ripresa?
altro.
i CIF sono a denti dritti?
non ho capito devo cambiare tutto?
con i cif forse no, secondo che dentatura hai sugli elicoidali basterebbe cambiarne due, ma tanto li forniscono tutti insieme, sono i pinasco che ne forniscono solo due in genere...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.