Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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pelliculruvigne92 ha scritto:secondo me a niente,seve solo a far vedere che un albero è fatto per elaborazioni spinte,la biella serve solo che sia più grossa di quella normale..
beh per quanto ne so io serve a favorire la idrodinamica.........
pelliculruvigne92 ha scritto: ma va là e voi credete a queste cose,fluidodinamica è giusto ma di sicuro nelle prestazioni con cambierà un cazz, sono solo stupidate.......
Beh.. per chi cerca il pelo nell'uovo è sempre una piccola modifica che aggiunte a tante altre porta ad un sensibile miglioramento..
ecco un altro furbo che pensa di essere meglio di qualche ingegnere ma se tutte le elaborazioni hanno la biella in quel modo vuol dire ch degli ingegneri hanno detto che va bene in quel modo lo vogliamo capire che a progettare questi pezzi non c'è il primo bischero che passa?
Renzothebest ha scritto:ecco un altro furbo che pensa di essere meglio di qualche ingegnere ma se tutte le elaborazioni hanno la biella in quel modo vuol dire ch degli ingegneri hanno detto che va bene in quel modo lo vogliamo capire che a progettare questi pezzi non c'è il primo bischero che passa?
Mai letto "elaboriamo il due tempi" ne?
cito testualmente:
4. Non lavorate le spalle della biella, salvo rarissimi casi le
bielle sono quanto di più leggero si possa progettare. Le
bielle sono forgiate a caldo, sottoponendo il metallo ad una
altissima compressione mediante presse. Le superfici
esterne sono quindi costituite da metallo molto compatto e di
conseguenza ad alta resistenza. Vengono poi alesate nel
piede e nella testa. Vengono sottoposte a ramatura che
viene tolta solo nei punti che verranno cementati, onde
garantire la necessaria durezza nei punti di rotolamento dei
rullini. Questo trattamento rende più duro il metallo per una
profondità di almeno 0,5 mm lungo queste superfici. Se si
toglie lo strato esterno nel tentativo di lucidare o alleggerire
la biella, si elimina la pelle più resistente che si possa avere,
a meno non disponiate di un impianto di pallinatura
(trattamento in cui vengono sparate piccolissime sfere di
acciaio mediante getti di aria compressa sulle superfici da
trattare)in modo da ricreare questa compattazione
superficiale, la resistenza della biella è gravemente
compromessa. La pallinatura non ha nulla a che vedere con
la sabbiatura, anche se il principio è il medesimo, va
effettuata con sfere di acciaio di giusto diametro e durezza e
con l'esatta direziono di impatto.
Io meglio di qualche ingegnere non sono, ma le bielle lucidate di produzione industriale vengono pallinate e/o trattate in modo da riacquistare la resistenza dovuta, quelle che ti lucidi a mano, no.
Renzothebest ha scritto:secondo te è inutile ma se ci sono che nascono già lisce vanno bene in quel modo
Checcazz non hai capito nulla di ciò che ho detto
Se tu pigli il dremel e ti lucidi una biella normale, la indebolisci, migliorandone la fluidodinamica.
Una biella lucida che nasce così viene trattata in modo da garantire la stessa resistenza di una tradizionale
chiaro ora o serve il disegnino?
Io ho detto "Indebolisci solo la biella" relativamente al farselo in casa.