chiedo aiuto sulla taratura

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
gio
Membro 100cc
Messaggi: 2738
Iscritto il: mer gen 16, 2008 4:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

chiedo aiuto sulla taratura

Messaggio da leggere da gio »

salve, allora domani vado a ritirare da un amico un mozzo con frizione per variatore a un prezzo molto buono e allora mi sono deciso a mettere il variatore anche se io preferisco la semplice puleggia, ma vivo in una zona con molte salite e a volte partendo da fermo in salita ho qualche(+ di qualche :lol: ) problema...
ora veniamo al dunque...adesso il problema resta la frizione che devo vedere cosa sostituire e se sostituire massette, mollette, molladi contrasto ecc...poi resta anche il variatore(ancora da decidere tra multivar e speed control, quest'ultimo favorito), voi che rulli pensate possano andare bene?se vado sui 5/6g dite che possano andare bene o quasi?(per l'elaborazione che ho guardate la firma)
infine, ultima domanda:assieme al variatore, nella confezione cosa viene fornito?

grazie
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: chiedo aiuto sulla taratura

Messaggio da leggere da elo go! »

ciao io ho lo speed control e ho i rulli da 5.6 grammi sono l' ideale x i motori modificati mi ci trovo benissimo sia in ripresa che in allungo... poi nella confezione trovi tutti i pezzi del variatore rulli di 2 tipi ecc... e anche il manuale... una cosa importante nella confezione col variatore se prendi il polini cè un copri variatore che serve x non fare uscire il grasso... non ce lo mettere xk rischi di buttare le bandine laterali perchè dentro non ci sta e poi perchè quei rulli non hanno bisogno di grasso ed è inutile :lol: :lol: per la frizione ti consiglio le mollette malossi bianche o gialle e la molla di contrasto sempre malossi gialla e se vuoi anche le massette alleggerite! ciao buona fortuna
Ciaone !!!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: chiedo aiuto sulla taratura

Messaggio da leggere da alessandro »

5/6 grammi vanno bene come taratura di partenza, comunque provane di piu pesanti e a ogni prova alleggerisci per vedere se aumenta di ripresa e perde in allungo.. la taratura ottimale la trovi quando riesce ad avere la massima ripresa disponibile dal motore con il massimo allungo...

Nel kit dello speed control viene fornito il Corpo Variatore, il piattello di battuta dei rulli, le guide in gomma del piattello, la semipuleggia fissa, e un anello blu che si monta sul perimetro del variatore che mi sembra serva a evitare che skizzino via i rulli nel caso si allenti il bullone che tiene su il variatore, oppure per il grasso , ma è un po che non ho un speed control per le mani...mi sembra ci siano anche i rulli compresi nel kit, occhio.. non ti occore il distanziale volano/variatore perche è fuso con la semipuleggia.

Nel kit della Malossi invece ti arriva una molla di contrasto Gialla, il corpo variatore, il piattello di battutta con relative guide, la semipuleggia, i rulli da 4.7 e lo spessore che va tra volano e piattello del variatore... ah! nel kit cè anche un anello in palstica nera, non montarlo, quello serve solo a diminuire l escursione del variatore....
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
gio
Membro 100cc
Messaggi: 2738
Iscritto il: mer gen 16, 2008 4:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: chiedo aiuto sulla taratura

Messaggio da leggere da gio »

grazie ad entrambi...
adesso aspetto qualche risposta su qualche "trucco" per ottenere il massimo da un variatore...sono sempre più sullo speed control...
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: chiedo aiuto sulla taratura

Messaggio da leggere da alessandro »

al variatore non puo fargli piu di tanto, conosco gente che ha fatto in modo da aumentare ancora di piu l escursione, ma su un variatore non originale non conviene...
comunque se proprio vuoi ritoccare la trasmissione vai nella sezione esplosi, nell'esploso della frizione il pezzo n° 34 ha nella posizione opposta una sporgenza di circa 3/4 mm....puoi abbassarla della metà con una lima o con della carta....
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
gio
Membro 100cc
Messaggi: 2738
Iscritto il: mer gen 16, 2008 4:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: chiedo aiuto sulla taratura

Messaggio da leggere da gio »

grazie...
scusate un'ultima cosa:la cinghia non viene fornita nel kit???nuova a parte quanto costa?
Avatar utente
lotzscooter89
Membro 100cc
Messaggi: 2570
Iscritto il: mar ago 19, 2008 9:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: chiedo aiuto sulla taratura

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

la cinghia va presa a parte... x la malossi special belt siamo sui 25 euro...
però montala solo se hai i correttori da 100mm
se hai quelli da 90mm prenditi una cinghia originale...
altrimenti devi fare dei lavori al telaio abbastanza noiosi
Avatar utente
Mirko
Membro 50cc
Messaggi: 421
Iscritto il: lun mar 20, 2006 4:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: chiedo aiuto sulla taratura

Messaggio da leggere da Mirko »

lotzscooter89 ha scritto:la cinghia va presa a parte... x la malossi special belt siamo sui 25 euro...
però montala solo se hai i correttori da 100mm
se hai quelli da 90mm prenditi una cinghia originale...
altrimenti devi fare dei lavori al telaio abbastanza noiosi
Mi sembrano tanti 25, io la scorsa settimana l'ho comprata a 14......
Che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte.
Avatar utente
bigtop17
Membro 100cc
Messaggi: 3669
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: chiedo aiuto sulla taratura

Messaggio da leggere da bigtop17 »

14.90 per l'esattezza... :wink:
...perchè la vita è un brivido che vola via,è tutto un equilibrio sopra la follia..sopra la follia...
klicca qui!
http://www.sexy-lena.com/?uid=421081
Avatar utente
christian imbecono
Membro 100cc
Messaggi: 2995
Iscritto il: lun gen 15, 2007 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: chiedo aiuto sulla taratura

Messaggio da leggere da christian imbecono »

bigtop17 ha scritto:14.90 per l'esattezza... :wink:

prendila da cocco.

11,00 euro la special belt. :wink:
Immagine

CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.

ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress

883 4life
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti