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salve, allora domani vado a ritirare da un amico un mozzo con frizione per variatore a un prezzo molto buono e allora mi sono deciso a mettere il variatore anche se io preferisco la semplice puleggia, ma vivo in una zona con molte salite e a volte partendo da fermo in salita ho qualche(+ di qualche ) problema...
ora veniamo al dunque...adesso il problema resta la frizione che devo vedere cosa sostituire e se sostituire massette, mollette, molladi contrasto ecc...poi resta anche il variatore(ancora da decidere tra multivar e speed control, quest'ultimo favorito), voi che rulli pensate possano andare bene?se vado sui 5/6g dite che possano andare bene o quasi?(per l'elaborazione che ho guardate la firma)
infine, ultima domanda:assieme al variatore, nella confezione cosa viene fornito?
ciao io ho lo speed control e ho i rulli da 5.6 grammi sono l' ideale x i motori modificati mi ci trovo benissimo sia in ripresa che in allungo... poi nella confezione trovi tutti i pezzi del variatore rulli di 2 tipi ecc... e anche il manuale... una cosa importante nella confezione col variatore se prendi il polini cè un copri variatore che serve x non fare uscire il grasso... non ce lo mettere xk rischi di buttare le bandine laterali perchè dentro non ci sta e poi perchè quei rulli non hanno bisogno di grasso ed è inutile per la frizione ti consiglio le mollette malossi bianche o gialle e la molla di contrasto sempre malossi gialla e se vuoi anche le massette alleggerite! ciao buona fortuna
5/6 grammi vanno bene come taratura di partenza, comunque provane di piu pesanti e a ogni prova alleggerisci per vedere se aumenta di ripresa e perde in allungo.. la taratura ottimale la trovi quando riesce ad avere la massima ripresa disponibile dal motore con il massimo allungo...
Nel kit dello speed control viene fornito il Corpo Variatore, il piattello di battuta dei rulli, le guide in gomma del piattello, la semipuleggia fissa, e un anello blu che si monta sul perimetro del variatore che mi sembra serva a evitare che skizzino via i rulli nel caso si allenti il bullone che tiene su il variatore, oppure per il grasso , ma è un po che non ho un speed control per le mani...mi sembra ci siano anche i rulli compresi nel kit, occhio.. non ti occore il distanziale volano/variatore perche è fuso con la semipuleggia.
Nel kit della Malossi invece ti arriva una molla di contrasto Gialla, il corpo variatore, il piattello di battutta con relative guide, la semipuleggia, i rulli da 4.7 e lo spessore che va tra volano e piattello del variatore... ah! nel kit cè anche un anello in palstica nera, non montarlo, quello serve solo a diminuire l escursione del variatore....
grazie ad entrambi...
adesso aspetto qualche risposta su qualche "trucco" per ottenere il massimo da un variatore...sono sempre più sullo speed control...
al variatore non puo fargli piu di tanto, conosco gente che ha fatto in modo da aumentare ancora di piu l escursione, ma su un variatore non originale non conviene...
comunque se proprio vuoi ritoccare la trasmissione vai nella sezione esplosi, nell'esploso della frizione il pezzo n° 34 ha nella posizione opposta una sporgenza di circa 3/4 mm....puoi abbassarla della metà con una lima o con della carta....
la cinghia va presa a parte... x la malossi special belt siamo sui 25 euro...
però montala solo se hai i correttori da 100mm
se hai quelli da 90mm prenditi una cinghia originale...
altrimenti devi fare dei lavori al telaio abbastanza noiosi
lotzscooter89 ha scritto:la cinghia va presa a parte... x la malossi special belt siamo sui 25 euro...
però montala solo se hai i correttori da 100mm
se hai quelli da 90mm prenditi una cinghia originale...
altrimenti devi fare dei lavori al telaio abbastanza noiosi
Mi sembrano tanti 25, io la scorsa settimana l'ho comprata a 14......
Che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte.