Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciao, ho sentito parlare del Piston Ported, ma non ho mai capito cosè e come sia fatto..
qualcuno sa illuminarmi a riguardo? qualcuno ha qualche foto?
grazie
in sostanza la valvola d'aspirazione è costituita da un foro sul mantello del pistone.
Questo, facendo su/giu, fà muovere la finestrella che apre/chiude il condotto d'aspirazione.
È lo stesso principio del motore Piaggio, solo che viene fatto sul pistone (l'albero è 'segato' dove deve far passar benzina, il pistone ha il foro sul mantello)
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
I vecchi garelli adottavano questo sistema, che aveva notevoli limiti poichè la fasatura dev'esser per forza simmetrica, e non può esser troppo anticipata/ritardata.
Teus, ho il gruppo termico 50cc di un garelli nonsoilmodello, è piston ported, però non ha il foro sul mantello, la luce si apre quando il mantello è passato "oltre"
Matteo92 ha scritto:I vecchi garelli adottavano questo sistema, che aveva notevoli limiti poichè la fasatura dev'esser per forza simmetrica, e non può esser troppo anticipata/ritardata.
Teus, ho il gruppo termico 50cc di un garelli nonsoilmodello, è piston ported, però non ha il foro sul mantello, la luce si apre quando il mantello è passato "oltre"
Ah.. Eh vabhe io avevo sempre visto i fori sul mantello, però anche cosi è possibile (non c'avevo pensato, effettivamente)
alevena92 ha scritto:capito.
qualcuno ha delle foto? mi sto incuriosendo
ma sono stati prodotti kit per moped che adottano questo sistema ?
i puch sono piston ported..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..