Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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salve ragazzi...sono in procinto di rimontare finalmente il mio ciao stavolta pero con un bel big deeps in alluminio,carter MP albero malossi 19/19 e filtro sempre malossi...
nel montaggio mi sono accorto che il collettore per il 19 era stato brutalmente modificato dall'ex proprietario con una schifosa saldatura per modificare il diametro di ingresso nel carburatore
caso vuole che al lavoro mi sia avanzato un pezzo di bakelite e ho pensato di realizzarne uno su misura.
prima cosa guadagnerei spazio per il 19 senza modificare gli attacchi del motore
seconda vantaggi seppur minimi grazie alle caratteristiche "isolanti"
terzo soddisfazione nel far qualcosa con le mie mani
tutto questo vi chiederete perche...ecco,non me ne intendo un gran che di motori quindi casca qui la domanda... il diametro interno del collettore quanto dovra essere per funzionare al meglio? so che ogni cosa su un motore elaborato non e fatta a caso,flussi di benzina ecc. quindi sono mooolto accetti
consigli e chi lo sa magari anche una bella discussione tecnica da parte di chi se ne intende
ho gia riportato le dimensioni del collettore in un disegno a CAD e sono pronto (martedi) a lavorarli quindi ho ancora tempo per modificare il progetto...
p.s. se qualcuno e interessato e ne vuole uno non c'e problema;nel pezzo di bakelite avanzato dovrebbero starcene almeno 3 quindi 2 sono a chi se li accaparra per primo. se volete anche un diametro di ingresso maggiorato non c'e problema
non sapevo se la sezione fosse giusta...spostatelo pure se lo ritenete opportuno e pardon
Ultima modifica di Roby86 il mar ago 05, 2008 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi prenoto per i due pezzi di bachelite! però prima vorrei vedere foto.Tu in ogni caso non modificare niente! ci penso io col tornio e fresa poi.
Se ti interessa vai in extreme elaborazioni e vedi il mio blocco mp..il foro lo dovrai fare in base alla misura del carburatore!
luca ha scritto:Mi prenoto per i due pezzi di bachelite! però prima vorrei vedere foto.Tu in ogni caso non modificare niente! ci penso io col tornio e fresa poi.
Se ti interessa vai in extreme elaborazioni e vedi il mio blocco mp..il foro lo dovrai fare in base alla misura del carburatore!
non posso darti il pezzo di bachelite,se vuoi appena riesco a farli il signolo collettore...
il quadrotto di bachelite non e molto grosso e per far stare i pezzi devo vedere come ottimizzare il materiale...se riesco ne saltano fuori 4 di cui 2 gia "prenotati"...il terzo rimanente se vuoi e tuo...se hai msn aggiungimi che ne parliamo meglio
Oggi ho finito i 4 collettori...
3 sono usciti molto bene rispetto alle aspettative ; uno invece un po segnato
sono partito con il rilevare le quote del collettore "originale" modificato in maniera imbarazzante dall'ex proprietario e da li ho tirato fuori il disegno in bidimensione
sono partito da un pezzo di bakelite da 350x115x20 mm
per fresarli ho usato un pantografo a 3 assi di solito usato per la lavorazione di lastre di plexiglass policarbonato alluminio o semplicemente lastre di materiali plastici
all'inizio ho fresato fino a fare gli imbocchi per il carburatore ad un diametro di 22mm
poi eseguito il foro a diametro 19mm ed infine il contorno ed i relativi fori per il fissaggio
i pezzi erano ancora grezzi,ho dovuto staccarli uno dall'altro e copiare il contorno con un'apposito copiatore
fatto quello ho fresato un blocco di pvc in modo da poter fissare il collettore con 3 viti e
ricavare nella parte posteriore la sagoma per il pacco lamellare originale
il collettore si presentava grezzo quindi ho deciso di dargli una bella lucidata a spazzola
in modo da renderlo anche piu gradevole alla vista,lucido e liscio
mentre misuravo quello vecchi mi sono accorto che il collettore e fissato al blocco mediante 3 viti:
1 si avvita nel blocco mentre le altre 2 direttamente sul collettore
sebbene la backelite sia a mio avviso abbastanza resistente ho preferito riportare
il filetto tramite un Heli-coil in modo da essere sicuri che la filettatura regga
ecco come si presenta finito
ed ecco le foto del collettore a confronto con l'"originale" modificato...
SI ACCETTANO CRITICHE E COMMENTI...
I 4 COLLETTORI ORMAI SONO GIA STATI PRENOTATI MA SE L'IDEA PIACE E VI INTERESSA
POSSO PENSARE DI FARNE ALTRI PRIMA PERO DEVO RECUPERARE DA QUALCHE FALEGNAME DEI PEZZI
DI MATERIALE GREZZO ABBASTANZA GROSSO
dis pater ha scritto:ottimo lavoro, complimenti.
quanti ti è costato il tutto? materiale +lavorazione..??
una giornata di vacanze passata in officina a 35gradi con un'afa pazzesca
3 madonne per il pezzo intero che mi e caduto sul piede
la puzza e la polvere di backelite nel naso
tutto qui...questo e il costo di questa prova per pura passione
se a qualcuno interesseranno si potra vedere quanto viene a costare il materiale
P:S: Grazie dei complimenti,tu luca e paga siete stati gli unici a darmi soddisfazione e questo e quello che mi fa piu piacere
RAFFAELLO ha scritto:Esecuzione perfetta, gran lavoro !
Danne uno in test per verificare la resistenza della boccola per il carburatore..
aggiungo un grazie a raffaello...
domani lo monto sul blocco e spero che ci stia senza apportare nessuna modifica al telaio dato che
il collettore che ho fatto e spesso solo 20mm dei quali 10 scompaiono nell'imbocco del carburatore
essendo poi la backelite un po secca avevo pensato a magari fissare il carburatore con una semplice staffa o fare in modo che trasmetta meno vibrazioni possibili...
vedremo
ecco 2 foto montato
il collettore si sposa bene sia con il pacco lamellare che con i carter unica pecca il foro superiore
fuori centro di circa 1mm...errore mio di presa misure...ho rimediato allargando il foro con una punta da 7.5mm di diametro essendo il foro solo passante
oggi procedo con il montaggio sperando che ci stia tutto
Sono fatti molto bene! Però a me da un'idea di fragilità nell'imbocco del carburatore, secondo me con le vibrazioni si rompe...
Comunque eseguiti molto bene, e forse mi sbaglio sul fatto della resistenza!
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
sugli mp di solito si monta il 19 fatto apposta senza atacco maschio\femmina voi prendete il vostro carburatore lo fate diventare "gay" fate due fori sul colettore e lo avitate normalmente così non avete problemi dell'imbocco fragile.
si in effetti il collare da 3mm non sara sicuramente resistente come uno in alluminio ma d'altronde queste erano prove (infatti avevo gia in preventivo il fissaggio del carburatore) se ad altri interessera si potra prendere in considerazione qualche altra idea...
io avevo pensato ad un foro filettato M22 ed un "imbocco" in alluminio avvitabile
sicuramente sarebbe una soluzione mooolto piu resistente con la possibilita di creare imbocchi anche per un eventuale portata maggiore o minore
@pinotek@ il pantografo e nato da un basamento di una macchina ad immersione per la lavorazione del marmo con l'aggiunta di basamento in resina 2 pompe da non ricordo quanti CV per creare il vuoto e tutte le attrezzature per l'automatizzazione del cambio utensili
Comunque penso che du debba fare un passo del filetto piccolo se vuoi fare l'inserto intercambiabile, M22x1 o qualcosa del genere sennò rischi di strapparlo con le vibrazioni.
Comunque penso che du debba fare un passo del filetto piccolo se vuoi fare l'inserto intercambiabile, M22x1 o qualcosa del genere sennò rischi di strapparlo con le vibrazioni.
gia,avevo pensato anche io ad un M22x1 dato che ho solo 5mm da filettare...
devo solo vedere cosa ho disponibile in officina
luca ha scritto:Dopo che mi è arrivato a casa un collettore di questi posso solo dire:
Complimenti! lavorazione ottima!
A me è arrivato oggi!
Concordo, ottima lavorazione, tranne per il foro che non è esattamente al centro del paccolamellare (penso sia cosi per tutti quelli che ha fatto) e per un piccolo danneggiamento in un angolo, probabilmente dovuto al taglio. Vabhè, niente di grave, il lavoro sembra veramente perfetto!
Complimenti a roby!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
luca ha scritto:Dopo che mi è arrivato a casa un collettore di questi posso solo dire:
Complimenti! lavorazione ottima!
grazie mille
teus ha scritto:
luca ha scritto:Dopo che mi è arrivato a casa un collettore di questi posso solo dire:
Complimenti! lavorazione ottima!
A me è arrivato oggi!
Concordo, ottima lavorazione, tranne per il foro che non è esattamente al centro del paccolamellare (penso sia cosi per tutti quelli che ha fatto) e per un piccolo danneggiamento in un angolo, probabilmente dovuto al taglio. Vabhè, niente di grave, il lavoro sembra veramente perfetto!
Complimenti a roby!
il foro e cosi perche l'originale mp che avevo era cosi... l'ho solo copiato
il "danneggiamento" come potrai vedere non influisce sulla tenuta e su nient'altro dato che e una piccola "grattata" di neanche 1 mm
i prossimi (se si faranno) saranno immacolati promesso queste erano prove (come per la cifra simbolica)
Roby86 ha scritto:il foro e cosi perche l'originale mp che avevo era cosi... l'ho solo copiato
il "danneggiamento" come potrai vedere non influisce sulla tenuta e su nient'altro dato che e una piccola "grattata" di neanche 1 mm
i prossimi (se si faranno) saranno immacolati promesso queste erano prove (come per la cifra simbolica)
Si appunto il danneggiamento è in un angolo dove non compromette la tenuta del pacco lamellare
Per il foro "scentrato", non è un problema, l'avevo immaginato quando ho visto il collettore che hai copiato..
Vabhè, sempre meglio dell'originale (e di una pedata nel sedere).
Ottimo lavoro!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Roby86 ha scritto:il foro e cosi perche l'originale mp che avevo era cosi... l'ho solo copiato
il "danneggiamento" come potrai vedere non influisce sulla tenuta e su nient'altro dato che e una piccola "grattata" di neanche 1 mm
i prossimi (se si faranno) saranno immacolati promesso queste erano prove (come per la cifra simbolica)
Si appunto il danneggiamento è in un angolo dove non compromette la tenuta del pacco lamellare
Per il foro "scentrato", non è un problema, l'avevo immaginato quando ho visto il collettore che hai copiato..
Vabhè, sempre meglio dell'originale (e di una pedata nel sedere).
Ottimo lavoro!