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ultimamente mi è sorto un dubbio riguardo al volano..
che differenza c'è tra un volano pesante e uno leggero?
corregetemi se sbaglio ma il volano pesante predilige la prontezza ai bassi? (nelle moto da trial vengono utilizzati volani pesanti perchè serve la potenza del motore subito ai bassi) grazie
Con il volano leggero il motore prende più velocemente i giri però li perde anche velocemente...con il volano leggero hai molta più accellerazione rispetto al volano pesante(a parità di motore) però quello pesante dovrebbe avere molto più allungo perchè da più contraccolpo all'albero e quindi è più facile far mantenere quei giri al motore. Se per esempio prendi 2 ruote, 1 leggera e 1 pesante, le mandi entrambe a 1000 giri/min, quella più leggera ci arriverà prima a quei giri però appena levi la forza comincerà a rallentare contrariamente a quella pesante che girerà più a lungo.
Quindi se vuoi avere più scatto monta il volano leggero se vuoi più allungo monta quello pesante.
Correggetemi se sbaglio...
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
con il volano leggero il motore va su subito di giri,pero con il volnao piu pesante ci mette di piu a prendere giri ma alla fine girera di piu di quello leggero,io di solito preferisco i volani pesanti.
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tutto questo è vero e quoto per quanto riguarda le prestazioni.
ma ricordate k il volano non è nato x le prestazioni ma x generare la corrente, da questo punto di vista è meglio volano pesante, perche con volano leggero si hanno sbalzi che possono costare la vita a innocenti fusibili...
garale5 ha scritto:tutto questo è vero e quoto per quanto riguarda le prestazioni.
ma ricordate k il volano non è nato x le prestazioni ma x generare la corrente, da questo punto di vista è meglio volano pesante, perche con volano leggero si hanno sbalzi che possono costare la vita a innocenti fusibili...
Il volano serve soprattutto a regolarizzare il movimento del motore, poi per motivi di "integrazione" viene sfruttato anche per generare corrente (per via del poco spazio non si può ovviamente mettere un alternatore separato )
io uso un volano leggero..la ripresa migliora veramente tanto,prende subito coppia e se hai un 50 basta dargli un colpetto al momento giusto perchè si alzi..però la velocità peggiora non di poco..inoltre con il volano leggero si raggiungo più spesso giri elevati,quindi il cilindro si usura più del normale(anche se è sempre peggio con un variatore)..su gt potenti però consiglio volani pesanti..secondo la mia esperienza,danno più 'continuità'
io me ne frego 80 pinasco volano leggero e la frizione diventa come il variatore via sempre in levaaaa
se hai il volano leggero o pesante i giri cambiano ma di poco avrai un po più di ripresa ma poca devi pensare che il volano fà parte di un organo rotante se levi peso fà prima a prendere giri però devi anche pensare che è tutto collegato alla trasmissione percui se hai un rapporto lungo o una frizione con molleoriginali non lo senti molto il cambiamento.
teddboy ha scritto:bè dipende anche dal motore..se ne hai uno forte senti ogni volta che acceleri un colpetto..forse sono abituato col rapido,però sul mio è così..
Anche sul mio, senza il gas rapido, quando accellero sento un colpetto come se provassi a impennare(magari si impennasse in quel modo )
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Nelle moto da trial vengono montati volani pesanti, poiché vogliono avere una erogazione della potenza il più regolare possibile, per riuscire a superare un ostacolo nel modo più pulito e regolare. Inoltre, se ho capito bene, la loro tecnica è anche qiella di accelerare con la frizione tirata e far prendere giri al motore e mollarla per avere potenza per superare l'ostacolo, avendo un volano pesante possono sfruttare l'inerzia del volano in un altro modo, a loro favore.
Boglio93 ha scritto:Nelle moto da trial vengono montati volani pesanti, poiché vogliono avere una erogazione della potenza il più regolare possibile, per riuscire a superare un ostacolo nel modo più pulito e regolare. Inoltre, se ho capito bene, la loro tecnica è anche qiella di accelerare con la frizione tirata e far prendere giri al motore e mollarla per avere potenza per superare l'ostacolo, avendo un volano pesante possono sfruttare l'inerzia del volano in un altro modo, a loro favore.
raga dovete vedere il volano come un REGOLATORE di giri anche se esso può venire in contro all'utilizzo a noi più convenevole.un volano pesante immagazzina energia che restituisce a poco a poco quindi si consiglia per i motori che devono camminare in strade aperte e motori con marcie corte.un volao leggero e l'inverso cioè restitruisce l'energia più velocemente agvola i le marcie lunghe e nei tratti brevi. nb non esagerare nell'alleggerire o appesantire il volano perke il motore ne soffrirebbe e track.. si sa.. realizza a meglio la tua elaborazione e calcola tutti le varianti
Un volano leggero fa si che l'albero abbia meno forza applicata su di esso, quindi tende maggiormente a prendere giri ed in modo più veloce. Viceversa, nel caso sia più pesante, la forza applicata sull'albero sarà maggiore e il motore svilupperà potenza in modo più lento (e, quindi, più regolare).
Sta di fatto che comunque il peso del volano va a intaccare la registrazione della trasmissione.
e secondo te un meccanico sa saldare? hahahaha, non farmi ridere... e poi un meccanico non sa usare il tornio... se vuoi te lo posso fare io... il prezzo non so però, perchè si deve saldare al tig, faccio 2 conti e ti dico se vuoi...