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RAFFAELLO ha scritto:
Perchè 1.00 mm di disassamento:
il motivo semplice riguarda i cilindri in vendita:
oltre il 90% sono nati per il corsa 43 e con un millimetro si potenzia tutto ottimizzando pure.
Se andassi oltre le fasi non sarebbero più in equilibrio con motori scorbutici e non lineari nell'erogazione, se esistono cilindri per corse maggiori, nulla impedisce di arrivare a 1.5 mm di disassamento
Ok, capito Grazie mille Raffaello.
Domanda abbastanza stupida: gli assi d'accoppiamento li fà lui o li fà fare ad altri? li ha prodotti in serie o li fà solo quando qualcuno li ordina? C'è la possibilità di farsene fare uno " su misura "?
RAFFAELLO ha scritto:per il montaggio della gabbia basterà togliere parte dei rulli durante l'inserimento.
Denis
teus ha scritto:Raffaello me l'aveva spiegato, praticamente si dovrebbe aprire la gabbia a rulli, mettere una delle due stremità, riposizionare tutti i rullini e poi chiuderla con l'altra estremità.. MI SEMBRA avesse detto cosi.
Oh, ricordavo bene XD
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
raffa non sono il solito rompi palle fidati
l'idea mi sembra molto buona e io ho fatto un commento sul prezzo dell'operazione..se veramente è 80 euro mi sembra altino.
non metto in discusisone che enrico abbia fatto delle ottime scelte basti vedere anche le vespe partono sempre e non hanno mai problemi anche dopo 50000 km.
comunque prima di dire altre cose giustamente come dici te aspettiamo i test e vediamo che succede.
sai dirci quando li fai?
Il rasamento in bronzo del lato "tenuta"per l'utilizzo con aspirazioni tradizionali a valvola deve essere ridotto di 1 mm o quanto necessario perchè stia sotto al livello della superfice di tenuta, in questo modo è scongiurato il contatto con la finestrella/valvola anche accidentale...
Ecco qua un innoquo albero originale che è diventato corsa 45 mm, nessuna modifica alla biella e nessun contatto nel carter di serie (provato su vari carter).
Il nuovo spinotto conferisce maggiore stabilità dimensionale con cilindri "spinti" merito della qualità del materiale e delle quote di interferenza di montaggio.
Per inserire ed accoppiare i due semialberi sono necessari 120 bar in pressa....i prossimi arriveranno a 140.
Per la prova è stato scelto volutamente un albero che ha già percorso molti kilometri senza sostituire le gabbie a rulli.
Lo spostamento laterale della biella e il gioco con l'asse sono aggiornati per agevolare il funzionamento a rotazioni maggiori in abbondanza di lubrificazione.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mi piacerebbe vedere due cinquantidi di casa piaggio con solo uno scarico ed un 12 con un filtro decente vedere che differenza si ottiene con quell'aggeggino... molto molto interessante...
dai raffaello... su su su .. hehehe buon lavoro...
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB
....ma fatemi capire... con questa modifica si porterà un motore a cambiare cilindrata in quanto si aumenta la corsa... ma ci sono delle limitazioni (esempio solo i d46) o si può fare su qualsiasi motore (d41, d43...) e con qualsiasi carter?
pecoravolante ha scritto:con qualsiasi motore e carter, anche 50cc
quoto e aggiungo che per assurdo si possono trasformare tutti gli lberi motore a + 2 mm di corsa o - 2 mm...
esempio un 46 diventa 44, il 44 a 46, il 44 a 42, il 43 a 45, il 43 a 41.....nei primi due alberi che sono a spalle da 74 possiamo anche decidere se mettere una biella con interasse da 90 o da 87 e per chi vuole strafare il corsa 46 puo' diventare 48
è logico che il risparnio nell'acquisto di alberi motore è imenso ma soprattutto per la prima volta in assoluto si possono trasformare in corsa lunga gli alberi con l'aspirazione a valvola classica.
Con un po' di ingegno si puo' montare il simonini corsa 46 a valvola.....insomma c'è da sbizzarrirsi !
Intanto il consiglio che do a tutti e di provare sullo stesso identico motore sostituendo solo l'asse per l'aumento della corsa e ripristinando il rapporto di compressione per avere una reale prova dell' effetto che da al motore. (anche su un cinquanta originale la musica cambia parecchio ed è totalmente antisgamo...)
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per ingegno intendevo che il nostro albero piaggio o pinascomazzucchelli che sia passa da 43 a 45.....un solo millimetro di scarto anzi 0.5/0.5 molto più semplice e non ho l'obligo di carter e alberi lamellari.
Se qualcuno ha un albero 46/74 rotto puo' montare la biella con interasse 90...... una leggera barenatina fermandosi prima della valvola ed è fatta.
La vecchia valvola come erogazione è sorella del disco......in coppia calcio in culo
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