Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao, non ho trovato niente nei forum che specifica il rendimento delle spalle piene.
Ho trovato su internet questo:
I vantaggi sono:
1) Una equilibratura migliore, quindi meno vibrazioni e meno energia dissipata
2) Maggior pienezza del carter; la pressione nel carter-pompa che permette la fase di travaso è relazionata tra il volume d'aria che il pistone sposta e il volume del carter pompa totale. Minor volume d'aria totale avremo nel carter e maggiore sarà la pressione che il pistone eserciterà poi durante la fase di travaso.
3) Minor attrito con l'aria durante la rotazione e quindi minor assorbimento di potenza; nell'albero tradizionale i "bilanceri" girano ad alta velocità nel carter dove oltre all'aria c'è benzina ed olio, in questo caso i "bilanceri" devono continuamente fendere la miscela dissipando inutilmante energia.
4) Minor invasione nel condotto di travaso, o meglio minor turbolenza nel condotto di travaso dovuta alla minior invasione delle masse volaniche che essendo piene generano un flusso continuo e non alternato quindi più turbolento. Si migliora pertanto la fluidodinamica in fase di travaso.
Questo mi sembra per le minimoto però.. vale anche per i Motorini??
Voi cosa consigliate???
Quanto detto sopra non fa una piega solo che non ti dice che nei nostri motori non progettati per spalle piene a volte rende meglio un albero normale che avrà si i contrappesi con tutti i problemi sopra ma permette il riempimento del carter......anzi te lo dice nel punto in cui parla di rapporto aria spostata ecc...
Il lavoro di travaso non è fatto tutto con la pressione del carter pompa come un tempo ma con la forte depressione generata da un buon sistema di scarico.
Aggiungi che nella peggiore delle ipotesi il sistema di alimentazione si trova a monte dell'albero e non tra diametro dei bilanceri e cilindro come nei moderni motori scooter minimoto ecc...quindi un ostacolo notevole.
Tutto si puo' superare (vedi carter mp malossi) ma bisogna saperlo progettare....
in chiusura l'unica volta che ho messo un volani pieni seguendo i comandamenti detti sopra in rosso ho dovuto rincoglionirmi per riuscire ad avere le stesse prestazioni che avevo con quello di serie....parlo di motori ciao naturalmente....
Sulla bilanciatura non discuto, la differenza è incredibile ma se il motore non tira puoi mettere l'albero dell'uomo ragno e non va lo stesso...a buon intenditor.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
spalle piene montalo solo sui lamellari laterali.. o se lo monti sui lamellari posteriori barena la camera di manovella..
nei motorini sembra andare meglio un originale/anticipato/una spalla piena una anticipata
mi avete messo in dubbio... secondo voi sui carter lamellari malossi è meglio un albero a spalle piene e volani circolari o un albero a spalle piene ma con un volano con l'anticipo (vedi pinasco o mazzucchelli)?
io direi una spalla piena e una anticipata..+ volume in carter pompa, passaggio della miscela migliore, che poi se non sbaglio ha la spalla da 70, quindi il passaggio c'è anche se di poco anche sotto la spalla piena..
al massimo fai barenare..
RAFFAELLO ha scritto:Quanto detto sopra non fa una piega solo che non ti dice che nei nostri motori non progettati per spalle piene a volte rende meglio un albero normale che avrà si i contrappesi con tutti i problemi sopra ma permette il riempimento del carter......anzi te lo dice nel punto in cui parla di rapporto aria spostata ecc...
Il lavoro di travaso non è fatto tutto con la pressione del carter pompa come un tempo ma con la forte depressione generata da un buon sistema di scarico.
Aggiungi che nella peggiore delle ipotesi il sistema di alimentazione si trova a monte dell'albero e non tra diametro dei bilanceri e cilindro come nei moderni motori scooter minimoto ecc...quindi un ostacolo notevole.
Tutto si puo' superare (vedi carter mp malossi) ma bisogna saperlo progettare....
in chiusura l'unica volta che ho messo un volani pieni seguendo i comandamenti detti sopra in rosso ho dovuto rincoglionirmi per riuscire ad avere le stesse prestazioni che avevo con quello di serie....parlo di motori ciao naturalmente....
Sulla bilanciatura non discuto, la differenza è incredibile ma se il motore non tira puoi mettere l'albero dell'uomo ragno e non va lo stesso...a buon intenditor.
Questo, vale per tutti i motori??
Perchè io con il mio Puch maxi N (con motore E50), sto pensando di cambiare albero a gomito, visto che il mio è molto vecchio, penso, ma devo ancora aprire completamente il blocco, per vedere se è da cambiare.
Quello detto da RAFFAELLO vale per tutti??.. (piaggio, puch ecc.)
Ciao, io nel mio Puch ho un albero a gomito.. penso molto vecchio, che io sappia, non è stato cambiato dai detentori precedenti.
Mi costerebbe circa 190 fr, cambiare albero a gomito e tutti i cuscinetti.
Io lo faccio per il motore.. più che per le prestazioni, ma comunque, secondo voi, che incremento di prestazioni potrei avere?
Il motore dovrebbe girare meglio...
Eh, preferisco spenderci su quei 190 fr, che.. va beh, lo uso per 2 anni, forse un po' di più, ma comunque non per tutta la vita. Ma non vorrei che dopo 2 mesi mi si spacca l'albero e devo spendere 1000 franchi (dalla Cycle-tech) per un motore nuovo...
non è dalla data di produzione che una macchina vedise è usurata o no.....se con una macchina fai 100 km a manetta è ben diverso da farli a 50 all'ora.
devi vedere te in che stato è la biella anch perchè dubito che un albero si spacca perè è usurato...non ci sono usure neli gomiti solo negli spinotti e biella