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ciao a tutti
ho un problemino.. ho rettificato a 43 il cilindro originale e ho eliminato la parete esterna del travaso, allora, il meccanicho della rettifica mi ha consigliato di non raccordare i travasi sul carter perchè rischierei di far arrivare troppa benzina.
voi che ne dite?? conviene raccordare o è meglio provare prima senza raccordatura??
grazi emill e x l'aiuto
posto le foto del cilindro nel mio disco remoto con il nome di "travasi finiti"
E secondo te scusa perchè mezza gente di ccc si danna l'anima a chiedere dei carter?Io fossi in te in barba a ciò che dice il meccanico della rettifica,raccorderei carter e cilindro.
Se sei in dubbio oppure incerto spalanca il gas e tienilo aperto
si si, hai ragioine.. però di cilindri con tutta la parete travaso aperta non ne ho visti molti.. va be, adesso io provo prima senza raccordatura.. anche perchè è solo un 43mm, non ha bisogno di una alimentazione enorme.. se poi vogrrò di più raccordo.. grazie del consiglio
se hai rettificato un cilindro originale non serve raccordare perché i travasi combaciano già con quelli originali!!
se poi hai allargato i travasi, è il lavoro più inutile di questo mondo se non raccordi!!!
ciao man ha scritto:si si, hai ragioine.. però di cilindri con tutta la parete travaso aperta non ne ho visti molti.. va be, adesso io provo prima senza raccordatura.. anche perchè è solo un 43mm, non ha bisogno di una alimentazione enorme.. se poi vogrrò di più raccordo.. grazie del consiglio
scusate se mi intrometto in questo argomento, io ho allargato i travasi in un cilindro originale... devo x forza allargare anche i travasi del carter, cioè raccordare??? se non lo faccio, anche se non è lo stesso, il motore cammina normalmente??
p.s. RAFFAELLO the best... non avrei mai guadato in quell'imm in modo cosi approfondito, lo vedevo che l'andamento non era regolare, ma quella pikkola crepa non ci avrei mai fatto caso!!!!
pecoravolante ha scritto:se non raccordi è come non aver allargato i travasi...
ma il motore cammina normalmente se il pistone e le pareti del cilindro sn ottime??
non capisco cosa vuoi dire!!! in conclusione puoi fare anche diventare i travasi sul cilindro due vasche da bagno ma se non raccordi il carter il motore andrà com'era prima del lavoro perché la benzina che arriva è sempre la stessa. se poi hai cambiato fasature è un'altra storia, ma se hai allargato i travasi del cilindro senza raccordare il carter non hai ottenuto niente, non mi sembra difficile da capire!!!
ciao man ha scritto:grazie mille a tutti, in particolare a raffaello.. domani mi metto all'opera.... raccordo bene il tutto..
Ps la piccola sbavatura sul foro del prigioniero l'ho controllata ed è solo molto superficiale.. basta che raccordo un attimino meno i carter
cerca di raccordare bene evitando curve brusche (come per sbaglio ho fatto io ) e eliminando il più possibile lo scalino tra carter e cilindro. se non riesci a essere preciso è meglio se i travasi del carter sono poco più piccoli, piuttosto che poco più grandi, perché altrimenti si formerebbe uno scalino che creerebbe turbolenze
ciao man ha scritto:
il meccanicho della rettifica mi ha consigliato di non raccordare i travasi sul carter perchè rischierei di far arrivare troppa benzina.
voi che ne dite?? conviene raccordare o è meglio provare prima senza raccordatura??
grazi emill e x l'aiuto
Quella del meccanico è una sciocchezza oppure l'ha detto apposta per evitarti lavori che non portano a grandi miglioramenti (spero) e/o pensa che tu non abbia le capacità per farlo....
Putroppo devo dire che la tua non è una allargatura vera e proria, hai fatto delle semplici svasature a forma di imbuto che sono inutili.
Meglio se tenevi la forma originale a questo punto....
Forse hai confuso il termine "raccordare" con "allargare"....nel primo caso devi solo fare in modo che i profili perimetrali dei travasi al carter e al cilindro siano allineati perfettamente senza che il flusso di miscela che sale dal carter verso il cilindro trovi ostacoli...picchi o valli oppure scalini negativi o positivi...chiamali come vuoi.(bastano delle buone limette...non serve il dremel)
Ad essere precisi tu hai sbagliato, ma succede, l'ho fatto anche io.....fa parte del percorso per migliorare.
Montalo pure cos'ì com'è e cerca di rimontare tutti i componenti che avevi prima in modo da capire come si comporta a fine rodaggio....sentirai quale effetto ti da la sola cilindrata per poi sfruttarlo al meglio.
Stai attento alla carburazione perhe ora scalda parecchio e nella zona di fronte allo scarico non hai delle unghiate che "raffreddano"
Buon lavoro
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
pecoravolante ha scritto:se non raccordi è come non aver allargato i travasi...
ma il motore cammina normalmente se il pistone e le pareti del cilindro sn ottime??
non capisco cosa vuoi dire!!! in conclusione puoi fare anche diventare i travasi sul cilindro due vasche da bagno ma se non raccordi il carter il motore andrà com'era prima del lavoro perché la benzina che arriva è sempre la stessa. se poi hai cambiato fasature è un'altra storia, ma se hai allargato i travasi del cilindro senza raccordare il carter non hai ottenuto niente, non mi sembra difficile da capire!!!
ora ho capito grazie... comunque non ho toccato le fasaturo proprio perchè non volevo combinare danno!!! ho allargato spirazione, scarico e travasi (inutilmente)...
ok grazie.. ah volevo dire in oltre che ho alzato le fasature con 4 guarnizioni di base e che la testa è stata abbassata.. oggi freso il tutto e crco di fare meno scalini possibile.. stasera posto qualche nuova foto cosi giudicate..
grazie ancora
ciao man ha scritto:ok grazie.. ah volevo dire in oltre che ho alzato le fasature con 4 guarnizioni di base e che la testa è stata abbassata.. oggi freso il tutto e crco di fare meno scalini possibile.. stasera posto qualche nuova foto cosi giudicate..
grazie ancora
Anche se hai aggiunto 3+1 guarnizione (0.6 decimi di millimetro +/-) sei sicuramente basso o uguale di fasi perche allargando a 43 le luci si abbassano, osserva bene il cilindro e capirai.
Il rapporto di compressione invece aumenta automaticamente perchè a parità di volume della camera di scoppio è aumentata la cilindrata quindi abbassare la testa è rischioso.
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Ho visto le foto, mooolto meglio, bravo.
monta tutto che lo proviamo....mi sono sempre piaciuti i piaggio 65 cc
...ti ricordi che dicevo monta tutto com'era...? tra guarnizioni, testa, ecc poi non capisci dove intervenire per migliorare o cosa è che effettivamente a portato i benefici maggiori....
è più lungo il lavoro ma ti permette di imparare tantissimo.
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Io monterei prima il cilindro e pistone con una sola guarnizione, metto la testa, fisso e controllo se batte (il pistone dovrebbe stare più basso del cilindro di 0.5 mm).
Non so se hai fatto raccordare la testa piaggio a 43 o usi una polini (consigliato) quindi meglio che controlli.
Usa le guarnizioni per "giocare" sulle altezze altrimenti lasia com'è....
.....se trovi un goniometro nel cassetto e dai una letta a "misurare le fasi" ci si diverte ancora di più......
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va ben dai.. la testa è un'originale del si allargata.. comunque appena la trovo a poko metto una polini..
avendola abbassata leggermente provo con 3 guarnizioni di base in modo da non aumentare troppo la compressione e tutti i relativi problemi..