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gio ha scritto:qnt costa 1 rettifica di un motore originale?e di qnt aumenta la cilindrata???
a me il meccanico della piaggio di udine quando mio padre aveva portato a rifare completamente il motore (pistone fasce albero cuscinetti paraoli e tutte quelle robe li) originale del ciao aveva kiesto 125 €
la strada che porta alla leggenda NON E' ASFALTATA.....ed io la faccio in CIAO
gio ha scritto:qnt costa 1 rettifica di un motore originale?e di qnt aumenta la cilindrata???
a me il meccanico della piaggio di udine quando mio padre aveva portato a rifare completamente il motore (pistone fasce albero cuscinetti paraoli e tutte quelle robe li) originale del ciao aveva kiesto 125 €
si ma c'era la mano d'opera e i meccanici ci viaggiano sui prezzi, se vai direttamente in officina con il cilindro già smontato e le idee precise costa molto meno
perchè io son io,......e voi non siete un cazzo.....
GARELLI IN LAVORAZIONE....CONTATTATEMI X QUALSIASI PEZZO CHE VENDETE!!!!
L'operazione di rettifica in sè non costa molto (dai 15 ai 25) + il pistone.
Non esiste rettifica senza cambiare il pistone, l'aumento di alessaggio è a multipli di due decimi di millimetro.....38.8/39.00/39.2/39.4....per i pistoni di "concorrenza" e multipli di 4 decimi per i marchiati originali (piaggio/polini/malossi...) .....38.8/39.2/39.6.....
La scelta del nuovo diametro/pistone viene fatta in base allo stato d'usura o alla profondità dei "danni" oppure su richiesta del cliente salvo possibilità/fattibilità. (il cinquanta puo' essere rettificato fino a 42 mm senza difficoltà e con qualche accorgimento a 43 montando pistoni come polini/dr/ecc).
Se prorio è da rettificare io approfitterei per portarlo almeno a 41 mm o 41.8 mm cioè 60 cc +/- il pistone originale arriva fino a quelle misure oppure affidati ad un polini o dr.
Quanto sopra vale solo ed esclusivamente per cilindri in ghisa o con canna riportata in ghisa.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
da quel che sò usano una rettificatrice per interni praticamente una mola(conglomerato con polvere abrasiva)
cilindrica che la fanno passare più volte fino ad ottenere un diametro desiderato.
qyesta che hai descritto è una procedura corretta ma non è la "rettifica" intesa per cilindri motore...
Usano macchine che lavorano in verticale con utensili al "vidia" molto corti, lo spostamento dell'utensile sul mandrino con apposita attrezzatura determina il diametro della lavorazione.
L'utensile girando in senso orizzontale inizia a lavorare dal pms verso la fine della camicia dopo il pmi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
io credo che se te la vuoi fare a casa comunque devi avere gli attrezzi e la giusta esperienza e poi tanto devi andare comunque dal meccanico a prendere il pistone quindi se vai direttamente da lui e anche capace di farti un sconticino.
poi tutto dipende dal meccanico e dal luogo. io rettifica e pistone li ho pagati in tot 56 €
dal vapfanghala:
dice il CINCILLA' al GECO: << se ti tocchi troppo diventi cieco >>
dice il GECO al CINCILLA': << ma dove guardi, io sono quà >> !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!