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ho un gt pinasco deeps, che ho montato con carter originali raccordati, albero anticipato e compagnia bella.
in velocita di punta non andava affatto male per avere diciamo solo "accarezzato" i carter, ma mi dava un problema...ovvero che da freddo aveva tantissima ripresa (per quanta puo averne un ciao con trasma puleggia) mentre da caldo la ripresa calava di molto (per esempio, un ciao con blocco originale mi superava in ripresa).
da cosa è causato questo problema?
il gt è ok, solo segni dati dal tempo ma nulla di preoccupante. si vedono solo ad occhio qualche segnetto sulla canna ma è inpercettibile al tatto.
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
carburazione prima di tutto....
disassamenti dell'albero o centraggio dei carter non corretto...
puo darsi che tiri aria...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Quoto Colaconf....prova a tenerlo più grasso anche se penso sia un pagliativo.
Verifica la luce trale estremità delle fasce....0.20 top, 0.50 ko...
Di solito se tutto è ok come dici e se il gruppo termico non ha problemi è la valvola a cedere....se scalda parecchio la valvola si allontana per dilatazione dalla spalla dell'albero, ad alti giri non soffre affatto ma quando devi riprendere la senti parecchio....
Fossi in te controllerei anche la tolleranza tra pistone e cilindro....se ha raggiunto o supera il decimo di millimetro sei destinato a non risolvere il problema....le fasce nuove ti aiuteranno per poce centinaia di km poi torna a stancarsi facilmente.
....okkio anche al paraolio ce ne sono di neri che sono dei veri cessi.....
il top del paraolio sono i "corteco"
Ho anch'io un "deps/pinasco" ma non ho la sua testa, com'è ? candela centrale o normale?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Quoto Colaconf....prova a tenerlo più grasso anche se penso sia un pagliativo.
Verifica la luce trale estremità delle fasce....0.20 top, 0.50 ko...
Di solito se tutto è ok come dici e se il gruppo termico non ha problemi è la valvola a cedere....se scalda parecchio la valvola si allontana per dilatazione dalla spalla dell'albero, ad alti giri non soffre affatto ma quando devi riprendere la senti parecchio....
Fossi in te controllerei anche la tolleranza tra pistone e cilindro....se ha raggiunto o supera il decimo di millimetro sei destinato a non risolvere il problema....le fasce nuove ti aiuteranno per poce centinaia di km poi torna a stancarsi facilmente.
....okkio anche al paraolio ce ne sono di neri che sono dei veri cessi.....
il top del paraolio sono i "corteco"
Ho anch'io un "deps/pinasco" ma non ho la sua testa, com'è ? candela centrale o normale?
intendi la valvola d'aspirazione?? come posso risolvere?
X il discorso delle fasce potrei anche lucidare il gt cosi le fasce non si dovrebbero riconsumare dopo poche centinaia di km.
uso paraoli quelli blu (non mi sono mai posto il problema della marca).
candela pinasco a scoppio normale. non centrale. però usavo quella di un polini, penso che come conformazione siano simili.
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Lascia stare la lucidatura, montale nuove e basta.
Prova comunque a tenerlo basso di temperatura con due o tre punti di getto in più e valuta se ha meno perdita.
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RAFFAELLO ha scritto:Lascia stare la lucidatura, montale nuove e basta.
Prova comunque a tenerlo basso di temperatura con due o tre punti di getto in più e valuta se ha meno perdita.
ok...comunque ora il blocco e smontato percjè sto preparandolo con il kit duble intake pinasco. e volevo sentire cosa mi dicievate voi, se poteva essere un problema di gt o cosa...
comunque mi sa che: cambio i segmenti, apro bene il travaso sul carter (pensavo di stuccare il buchetto che c'è e tirare dritto col travaso a modi malossi mp.
e fare bene la finestrella.
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Molti gruppi termici a vista sono perfetti...soprattutto se hanno lavorato con buoni filtri e miscele ricche...a quel punto un tecnico non puo' dire; Che bello ci sono pochi segni lo rimonto.....
Non c'è scampo, non possiamo aiutarti, devi misurare pistone e cilindro e luce fasce....credimi è importantissimo.
Ho capito cosa vuoi fare per i frontescarico...buona idea. Stucca anche i travasi del carter, un domani puoi rimuovere lo stucco, non preoccuparti.
Mi è sempre piaciuto il pinasco deps, spero di assemblarlo anch'io un
giorno
Buon lavoro
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si come dice RAFFAELLO devi controllare la tolleranza pistone cilindro...
anche se devo dire che cambiare le fasce potrebbe migiorare qualcosa ma potrebbe anche peggiorare,se il cilindro è leggermente ovalizzato con le fasce che hai adesso sono consumate giuste mentre se ne monti di nuove fin che non si riadattano sei da capo....succede raramene ma succede.
farlo lappare non ti risolve quei problemi di ovalizzazioni o rigatine varie...
piuttosto fatti prestare un alesamtro e controlla che non sia ovalizzato...con un buon strumento te ne accorgi,e se non sei pratico nell'uso vai in un officina o dove te lo prestano e fallo misurare a loro!
ma prima controlla le fasce, le togli dal pistone e una x volta le inserisci nel cilindro e con il pistone le spingi dopo la luce di scarico a metà circa tra testa e luce x intenderci, piu controluce vedi ,primo se è consumata regolare e secondo quanto distano le sue estremità.
misure di riferimento quelle di raffaello...
se decidi di cambiarle quando hai quelle nuove provale nello stesso modo,e controlla che aderiscano perfettamente alla parete...(è un buon metodo x vedere se il cilindro è ovalizzato in qualche punto )e in caso sia ok montale e riprova...
per la questione paraoli io controllerei.ti costa poco sostituirlo se fosse anche solo vecchio,controlla che il bordinio sia ancora bello appuntito e non appiattito...
e l'ultimo appunto che volevo farti la testa,avendo utilizzata quella di un polini io controlleei l'rdc,non vorrei che fosse troppo alto e il gt entrando in detonazione o autoaccensione si surriscaldasse deformandosi leggermente e perdendo prestazioni,+ una misura abbastanza veloce che ti potrebbe risolvere il problema
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mi sembra che per guardare il gioco tra pistone e cilindro si misura il diametro del pistone con il calibro piu preciso possibile e poi si misura anche il diametro del cilindro in modo piu preciso possibile e da li si vede.......ditemi se è una gran cagata o se è giusto
allora x misurare il pistone usi un micrometro centesiamel..il calibro sballa molto su misure precise...
ma devi essere capace di usali ste strumenti...mentre x il cilindro usi un alesametro....
cerca su internet e trovi il riferimento fotografico a entrambi
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colaconf ha scritto:allora x misurare il pistone usi un micrometro centesiamel..il calibro sballa molto su misure precise...
ma devi essere capace di usali ste strumenti...mentre x il cilindro usi un alesametro....
cerca su internet e trovi il riferimento fotografico a entrambi
per l'alesametro potrei anche combinare ma per il micormetro centesimal non so come combinarmi....nei posti dove fanno rettifiche hanno questo strumento??
un metodo piu approssimativo e piu "fai da te" potrebbe esserci??
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si nelle officine dove fanno rettifiche li hanno..
piu approssimativo è il calibro centesiamale..ma poi approssima di qua e approssima di la e ti esce una cosa che puo sembrare giusta quando non lo è...
comunque è piu facile reperire un micrometro che un alesametro...
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colaconf ha scritto:si nelle officine dove fanno rettifiche li hanno..
piu approssimativo è il calibro centesiamale..ma poi approssima di qua e approssima di la e ti esce una cosa che puo sembrare giusta quando non lo è...
comunque è piu facile reperire un micrometro che un alesametro...
ok....oggi vedo di fare un salto in centro rettifiche....
la tolleranza di quanto deve essere?
in caso che questa tolleranza è troppo elevata non posso rimediare in nessun modo?
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christian imbecono ha scritto:
ok....oggi vedo di fare un salto in centro rettifiche....
la tolleranza di quanto deve essere?
in caso che questa tolleranza è troppo elevata non posso rimediare in nessun modo?
beh.. dato che il cilindro è in ghisa si potrebbe prendere in considerazione l'eventualità di rettificarlo ( sempre che si trovi ancora il pistone! )..
o dico una fesseria?
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
christian imbecono ha scritto:
ok....oggi vedo di fare un salto in centro rettifiche....
la tolleranza di quanto deve essere?
in caso che questa tolleranza è troppo elevata non posso rimediare in nessun modo?
beh.. dato che il cilindro è in ghisa si potrebbe prendere in considerazione l'eventualità di rettificarlo ( sempre che si trovi ancora il pistone! )..
o dico una fesseria?
non è una fesseria se non fosse per il semplice fatto che un pistone d42 così penso sia assai difficile da reperire...
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se trovi il pistone giusto(difficile ma non impossibile)fagli dare un colpetto ma prima controllalo che magari non serve...
x le toleranze vano in base ai diametri e al materiale...quidni quande sei li in rettifica loro ti sanno dire tutto...
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colaconf ha scritto:se trovi il pistone giusto(difficile ma non impossibile)fagli dare un colpetto ma prima controllalo che magari non serve...
x le toleranze vano in base ai diametri e al materiale...quidni quande sei li in rettifica loro ti sanno dire tutto...
beh ovvio la rettifica in extremis.. se la tolleranza è troppa si potrebbe procedere con la rettifica.. se la tolleranza è ok, lasciamola da parte!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Se sarai costretto alla rettifica ricorda che il pistone malossi è fratello gemello del pinasco....se non trovi la maggiorazione a 43.2/43.4 comunque un nuovo pistone abbasserà il gioco a parità di diametro.
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Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Se sarai costretto alla rettifica ricorda che il pistone malossi è fratello gemello del pinasco....se non trovi la maggiorazione a 43.2/43.4 comunque un nuovo pistone abbasserà il gioco a parità di diametro.
si si lo so...possiamo pure dire che il malossi è figlio del pinasco...
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