filllo ha scritto:mi potresti dare una dritta a grandi linea su come smontare il motore, da dove inizio...e un po' tutto...
grazie
eccoti una guida pratica
:
1)Sivitare la marmitta con una chiave dell'11 x il collettore davanti e una chiave del 13 diero. con un bel cacciavitone a lama tieni bloccato il volano e con un crick ed una bussola del 17 (sennò anche una chiave del 17 aperta o chiusa) sviti il dado della frizione.se hai il variatore il dado è del 22
2) svili la frizione (o il variatore) tirandolo verso di te. sfila anche il suo distanziale
3)con un cacciavite a lama allenti la fascetta del filtro aria e lo torgli.dopodichè togli il carburatore. sviti le due vitine della ghigliottina col cacciavite a lama e con una chiave dell'8 aperta allenta il suo morsetto.dopo do che girando a destra e sinistra e tirando verso il parafando lo sfili dal collettore
4)stacca tutti i cavi: il nero ed il rosso che van NEL motore e stacca quello grigio che DAL motore va alla bobina; quest'ultimo tiralo via da dove sta; stacca il cavetto del depressore sulla testa: con un cacciavite a lama stieni schiacciato in dentro la molla e la forchetta e sfila via il cavo del depressore.ovviamente stacca la pipetta dalla candela
5)il motore è tenuto su da 3 viti: due lunghe davanti ed una corta dietro.i dadi son tutti svitabili con la chiave del 10. svita prima quello dietro, poi quello davanti sotto ed infine quello davanti sopra.
6)una volta svitato e sfilato il tutto gira il motore in modo tale che la testa si rivolta verso il terreno. fatto ciò "corica" il motore verso sinistra in modo tale che riesci a tirar giù il motore dal lato sinisto nel senso che il mozzo dell'albero su cui era montata la frizione vada verso il dentro e riesci a tirar giù il motore da sotto.
fatto tutto ciò blocchi in morsa il motore stringendolo alla fine dove c'è il filetto del bullone dietro che lo teneva su (mettici magari due pezzetti piatti di legno tra una ganascia e l'altra della morsa così non lo rovini!), con una chiave a tubo dell'11 sviti i tre dadi della testa (ATTENZIONE a non spanarli che magari rimangon grippati sul filetto e ti viene via tutto il prigioniero) e tiri via la testa, poi ti basta sfilare il cilindro e arrivi al pistone, il quale x smontarlo dovrai rimuovere i suoi due fermini segger con la pinza apposta oppure se c'è un anello che sembra una G ti serve una pinza a becchi.lo spinotto si rimuove con un punzone e delle leggere martellatine (ADAGIO!!!!). occhio comunque alla disposizione delle rondelle, la forchetta del depressore e la guarnizione. se vuoi anche smontare il depressore quello è facilissimo basta togliere la coppiglia in testa e viene via tutto.
spero di essere stato chiaro e comprensibile anche xchè spiegarlo aparole è un po' difficile, bisognerebbe assistere...comunque se ti son stato utile son contento!