Come modificare un Motore Polini D.46

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franck_24
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Come modificare un Motore Polini D.46

Messaggio da leggere da franck_24 »

Mi rivolgo a tutti i componenti di questo forum che secondo me sono tutti degli esperti. Come posso fare per tirare fuori il meglio dal mio Polini D.46 in ghisa? ovviamente senza compromettere disastrosamente l'affidabilità.
Io ho provato ad allargare il condotto di scarico alleviando quella curva che faceva...avrò sbagliato??
franck_24
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Messaggio da leggere da franck_24 »

Non c'è nessuno che mi può dare un consiglio???
Mi sono rivolto a voi proprio perchè ho intuito, leggendo in questo sito, che per quanto riguarda i ciclomotori siete i migliori!
Disch
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Messaggio da leggere da Disch »

devi avere un po di pazienza per le risposte...entro la serata vedrai che ci saranno delle risposte..
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simone
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Messaggio da leggere da simone »

io sul mio ho tirato via quella spece di scalino sulle unghiate
Il 92% dei Teenagers ascolta musica House o truzzate. Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica Metal o Rock. Usala come firma se sei uno dell'8%. W METAL
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teus
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Messaggio da leggere da teus »

Beh, prima di tutto puoi allargare le unghiate..
Dalla forma a L che hanno originariamente, le allarghi perfettamente fino a farle diventare due rettangoli..
poi puoi lavorare sullo scarico alzandolo/allargandolo a seconda di quello che vuoi ottenere.. ;)

Dai un occhiata a questo topic, piu o meno per capire:
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB2 ... highlight=
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The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
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RAFFAELLO
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se il tuo scopo è l'affidabilità non toccare le luci interne di travaso e scarico, continua il lavoro che hai cominciato nel condotto di scarico portandolo ad una ottima finitura interna....bello lucido.
Se controlli vedrai che nel polini 46 il pistone al pmi non apre i travasi principali per 1 mm circa e il più delle volte le unghiate non si aprono contemporameamente...sistemale.
Se vuoi ottenere un aumento di prestazione generale spessora il cilindro con delle guarnizioni o una basetta autocostruita fino ad ottenere l'allineamento delle luci con il pistone al pmi.
Dovrai riprofilare leggermente la luce di scarico nella parte bassa portandola in linea con il pistone mantenendo la stessa forma.
Ora per recuperare e migliorare il rapporto di conpressione e l'altezza di squish hai due strade, eliminare la guarnizione in testa recuperando solo 0.5 mm e abbassarla per altri 0.5 oppure alzare il cilindro di soli 0.5 mm (3 guarnizioni in base) ed eliminare quella in testa da 0.5....evitando l'officina.
Il massimo comunque si ottiene alzando il cilindro di 1.00 mm e abbassando la testa come descritto sopra (guarnizione 0.5 testa 0.5)
In questo modo avrai alzato le fasature rispettivamente...travasi da 114 a 120°, scarico da 160° a 172° circa (dipende da motore e motore), in questo modo avrai guadagnato su tutto l'arco di erogazione permettendoti anche di raggiungere regimi più elevati senza stravolgere il gruppo termico.
Se aggiungi un ottimo assemblaggio e componenti in ottimo stato di darà delle soddisfazioni....ingrassa la carburazione.
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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CRT
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Messaggio da leggere da CRT »

teus ha scritto:Beh, prima di tutto puoi allargare le unghiate..
Dalla forma a L che hanno originariamente, le allarghi perfettamente fino a farle diventare due rettangoli..
poi puoi lavorare sullo scarico alzandolo/allargandolo a seconda di quello che vuoi ottenere.. ;)

Dai un occhiata a questo topic, piu o meno per capire:
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il mio motoreee :D :D
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CRT
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Messaggio da leggere da CRT »

RAFFAELLO ha scritto:Se il tuo scopo è l'affidabilità non toccare le luci interne di travaso e scarico, continua il lavoro che hai cominciato nel condotto di scarico portandolo ad una ottima finitura interna....bello lucido.
Se controlli vedrai che nel polini 46 il pistone al pmi non apre i travasi principali per 1 mm circa e il più delle volte le unghiate non si aprono contemporameamente...sistemale.
Se vuoi ottenere un aumento di prestazione generale spessora il cilindro con delle guarnizioni o una basetta autocostruita fino ad ottenere l'allineamento delle luci con il pistone al pmi.
Dovrai riprofilare leggermente la luce di scarico nella parte bassa portandola in linea con il pistone mantenendo la stessa forma.
Ora per recuperare e migliorare il rapporto di conpressione e l'altezza di squish hai due strade, eliminare la guarnizione in testa recuperando solo 0.5 mm e abbassarla per altri 0.5 oppure alzare il cilindro di soli 0.5 mm (3 guarnizioni in base) ed eliminare quella in testa da 0.5....evitando l'officina.
Il massimo comunque si ottiene alzando il cilindro di 1.00 mm e abbassando la testa come descritto sopra (guarnizione 0.5 testa 0.5)
In questo modo avrai alzato le fasature rispettivamente...travasi da 114 a 120°, scarico da 160° a 172° circa (dipende da motore e motore), in questo modo avrai guadagnato su tutto l'arco di erogazione permettendoti anche di raggiungere regimi più elevati senza stravolgere il gruppo termico.
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Ciao
quoto raffaello, se comunque vuoi dare una lieve allargata alle unghiate frontescarico, senz aprirle comele mie, male non fa, mantenendo la stessa fasatura. poi metti la basetta da 1mm sotto al cilindro e senza stare li a spinare in alto, basterebbe anche non mettere la guarnizione di testa....perdi un attimo di compressione ma ci guadagni sul fatto che gira alto. Quindi una puleggia media va più che bene.
franck_24
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Messaggio da leggere da franck_24 »

Grazie a tutti dei consigli.

Voglio precisare i pezzi che ho montato:
-Motore polini in ghisa D.46
-Albero motore originale
-Carter polini con aspirazione lamellare e con lamella da 0,40
-Carburatore PHBG 19
-Marmitta Simonini lunga con silenziatore in kevlar carbonio
-Variatore Malossi

Mi potete ridare dei consigli adatti alle mie modifiche?
Il mio Ciao non cammina un cazzo!!!!! Vorrei arrivare ad una velocità max di 100Km/h e una buona ripresa (per divertirsi nelle salite).

GRAZIE
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fil89n
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Messaggio da leggere da fil89n »

da me ti direbbero: vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...
io se fossi in te monterei dei rapporti leggermente più lunghi, e lavorerei tanto sul blocco. inanzitutto con un albero spalle piene, poi misurerei l'rc primario e lavorerei il blocco per arrivare ad un valore di rc ottimale..
dopo: centro rettifiche a controllare l'allineamento dei cuscinetti
ricordati che un motore va quando è tutto fatto bene.. e il rendimento volumetrico non è da sottovalutare, contando che, da quello che ho visto sui blocchi del ciao, 2/3 non hanno il volume che necessitano...
ah, le lamelle da 0.40 mi sembrano un pelo troppo dure..
io monterei delle 0.30... max 0.35
se no sacrifichi troppo i bassi.
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
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Messaggio da leggere da franck_24 »

Mi sono dimenticato di dirlo... i rapporti già li ho più lunghi.
CRT o Raffaello mi spiegate meglio (scusate ma ste cose è la prima volta che le faccio) come faccio per fare la basetta? posso farla con più guarnizioni? Poi le luci di travaso e di scarico vanno un tantino ritoccate? e per regolarmi a ritoccarle come faccio? non penso si possa fare a okkio.
I travasi è meglio allargarli o alzarli?

fil89n cos'è l'rc primario? e per farlo ottimale come devo fare?
La lamella infatti la prenderò meno spessa.

GRAZIE ancora e scusate se le cose non le so fare, ma appunto mi rivolgo a voi....Io la voglia ce ne metto tantissima perchè i motori mi piacciono!!!!!!
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fil89n
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Messaggio da leggere da fil89n »

l'r/c primario è il rapporto tra volume con il pistone al pms e con il pistone al pmi..
a seconda del tipo di aspirazione, al diametro del venturi, bisogna tenersi entro una serie di valori x avere il volume nel carter ottimale.
ovviamente infatti, il volume che richiede un 19 e maggiore di quello che richiede un 13..
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Messaggio da leggere da luca »

Io ho sempre sentito dire che gli evolution engine sono stati progettati per l'albero originale.. :wink:
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

fil89n ha scritto:da me ti direbbero: vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...
io se fossi in te monterei dei rapporti leggermente più lunghi, e lavorerei tanto sul blocco. inanzitutto con un albero spalle piene, poi misurerei l'rc primario e lavorerei il blocco per arrivare ad un valore di rc ottimale..
dopo: centro rettifiche a controllare l'allineamento dei cuscinetti
ricordati che un motore va quando è tutto fatto bene.. e il rendimento volumetrico non è da sottovalutare, contando che, da quello che ho visto sui blocchi del ciao, 2/3 non hanno il volume che necessitano...
ah, le lamelle da 0.40 mi sembrano un pelo troppo dure..
io monterei delle 0.30... max 0.35
se no sacrifichi troppo i bassi.
Fil, in questo messaggio sei in contraddizione.....se i 2/3 dei motori ciao non hanno il volume necessario mettendo lo spalle piene diminuisce ancora....a questo punto si tiene quello di serie.
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

franck_24 ha scritto:Grazie a tutti dei consigli.

Voglio precisare i pezzi che ho montato:
-Motore polini in ghisa D.46
-Albero motore originale
-Carter polini con aspirazione lamellare e con lamella da 0,40
-Carburatore PHBG 19
-Marmitta Simonini lunga con silenziatore in kevlar carbonio
-Variatore Malossi

Mi potete ridare dei consigli adatti alle mie modifiche?
Il mio Ciao non cammina un cazzo!!!!! Vorrei arrivare ad una velocità max di 100Km/h e una buona ripresa (per divertirsi nelle salite).

GRAZIE
Con questa configurazione il tuo mezzo dovrebbe toccare i 90 orari in posizione aerodinamica.....
Quoto Fil sullo spessore delle lamelle (come fai ad averle da 0.4 !!)
Dire che non cammina un c...o significa che non è messo a punto o è stato montato male....
io uso la tua stessa configurazione...cambia solo la marmitta.
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Messaggio da leggere da CRT »

sicuramente la basetta da 1mm farebbe molto...

puoi fartela fare col taglio a laser sia di ferro sia di alluminio....

però il difetto sta nella materia prima secondo me: il polini montato così non va davvero un cazzo....

e così come il d.46 in questo caso, anche il d.43 non va un cazzo....
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Messaggio da leggere da luca »

ma ce l'hai con i poveri polini?monta il tuo e poi cambi idea..
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franck_24
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Messaggio da leggere da franck_24 »

Bè che non cammina un cazzo non si può dire però penso si potrebbe fare di più.
Allora riassumendo:
la basetta non so dove poterla fare...posso comprare tante guarnizioni fino ad arrivare allo spessore giusto ossia 1mm, poi gli levo la guarnizione della testa giusto?
Dopo devo alzare di conseguenza i travasi e la luce di scarico? oppure posso tenerle così?
Per vedere i gradi delle luci e dei travasi ci vuole una specie di goniometro?
Se allargo un pò le unghiate che ottengo? ripresa o allungo?
Per la trasmissione che mi consigliate? Le massette del variatore ce le ho da 4,7 gr vanno bene? la molla di contrasto la devo mettere dura oppure è meglio l'originale?
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fil89n
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Messaggio da leggere da fil89n »

lo so che è un controsenso, ma bisogna contare che oltre al rendimento volumetrico, un altro fattore importante è l'allineamento e l'equilibratura dell'albero..

un'alternativa sarebbe quella di portare a equilibrare e allineare l'albero di serie, ma se non sa dove andare la soluzione più semplice è comprarne uno aftermarket che ha di sicuro un'allineamento migliore di quello originale(io l'ho trovato fuori di 9/100 un albero di serie!!)..
comunque lo spazio x tirare fuori il volume c'è sugli evo.. anche se si usa un'albero a spalle piene...gli evo hanno il condotto del pacco in cui si può lavorare bene..
comunque dipende tutti dal budget e da quanto è fornita la sua zona. se c'è un centro rettifiche serio, può portare la ad equilibrare e allineare l'albero..

e comunque, da quello che ho visto io, è molto meglio prendere e avere un albero a spalle piene e magari un carter lavorato in maniera più pesante, o con un bella basetta e una biella da 90, perchè l'intagli nella spalla negli alberi originali ciao creano molte turbolenze...
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Messaggio da leggere da hellas91 »

L'allineautra dell'albero è quell'operazione che va fatta con l'albero tra due contropunte sul tornio e poi si misura la "sede" del cuscinetto?
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franck_24
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Messaggio da leggere da franck_24 »

per favore cercate di essere attinenti al titolo...
Ve lo chiedo per favore

Devo capire bene le modifiche da apportare al cilindro della polini.

I travasi è meglio allargarli o alzarli? Quale sarebbe un buon compromesso tra ripresa ed allungo?

La luce di scarico di quanto si può allargare?

Se allargo i buchi che si trovano sopra i cuscinetti, nei carter, miglioro l'affidabilità e la lubrificazione o non risolvo niente?
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Messaggio da leggere da hellas91 »

I travasi più li alzi e più sposti la coppia in alto
Più li allarghi e più aumenti la coppia allo stesso num di giri
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franck_24
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Messaggio da leggere da franck_24 »

Grazie...hellas91 scusa per prima ma non immagini quanto ci stia ragionando su questo motore.

Per me è la prima volta che metto mano su un cilindro con la fresa.
Per curiosità ci sono dei siti, dei manuali, dove spiega per bene il funzionamento e come si può modificare un 2T, mi farebbe molto piacere leggerlo...giusto per avere alle spalle un pò di teoria.

GRAZIE
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Puoi cominciare a leggere "Elaboriamo il 2 Tempi" di Facchinelli per cominciare

Ora i guru del sito mi diranno che è un libro copiato,poco approfondito,ecc.. ma ti dico,da una parte bisogna pur cominciare ;)
Secondo me come prima lettura è ottima,giusto da avere un'infarinatura nell'elaborazione del 2t,poi si passa a tesi più specialistici ;)
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franck_24
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Messaggio da leggere da franck_24 »

Ritorniamo a noi.
Qualcuno ha altri consigli?
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Messaggio da leggere da bardato »

scusate se mi intrometto mi appena arrivato anche a me un 46 polini e vorrei fargli un po di lavoretti siccome il mio scopo è avere molto potenza ai bassi, ho scelto questo gt! ma se vorrei aumentare ancora di più la coppia in basso cosa dovrei fare? grazie
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Se vuoi aumentare ancora di più la coppia puo rivedere lo squish della tua testa,aumentare il rapporto di compressione e lavorare allargando travasi e scarico in modo da aumentare la coppia a parità di regime.
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bardato
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quindi per aumentare la compressione abbasso la testata, giusto? e per lo squish? che poi cosa sarebbe di preciso questo squish?
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Messaggio da leggere da hellas91 »

Si,per aumentare la compressione si abbassa la testa

comunque ti consiglio di leggere un buon libro che parli del 2T..come detto sopra un buon inizio è Elaboriamo il 2T di Facchinelli ;)

Lo trovi anche sul mulo
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bardato ha scritto:scusate se mi intrometto mi appena arrivato anche a me un 46 polini e vorrei fargli un po di lavoretti siccome il mio scopo è avere molto potenza ai bassi, ho scelto questo gt! ma se vorrei aumentare ancora di più la coppia in basso cosa dovrei fare? grazie
se vuoi aumentare la coppia ai bassi, come prima cosa ti consiglio di allargare lo scarico lateralmente, inoltre puoi fare spianare quei pochi decimi che ci sono sul basamento dei travasi, così si ricrea un piano d'appoggio più vasto. A quel punto visto che ci sei, allarga bene i travasi alla base.

In testa, devi mettere uno spessore pari a quanto è spesso quel piccolo basamento dei travasi che fai spianare via.

Forse un paio di guarnizioni impilate potrebbero andare, ma non è una buona soluzione....

Facendo così tieni la resa del motore in basso, e non alzando le fasi (anzi spianando sotto abbassi un attimo, ma è quello che cerchi) lo fai proprio tirare tutto in basso. TI consiglio di accoppiarlo a degli speed engine con carburatore da 17.5. O al max a degli mp con un 19. Non di più....
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