Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve,
sto abbozzando questo progetto che in realtà ho da tempo in testa...
si tratta di montare un pacco lamellare esterno posto nella parte posteriore del carter guardate le immagini e capirete meglio
ebbene ora sto lavorando su un metodo per creare una camera collettore che mi permetta di attaccarlo al carter che comunque sarà portato a piano tramite stucco bi componente e raccordato al pacco...
avete delle idee e critiche ???
ricordo che è più un esperimento che un vero motore
capisco l'entusiasmo e tutto ma secondo me non andrà mai. Già se allarghi male la finestrella quando lavori i carter originali l'albero non riesce a chiudere/aprire bene o comunque per come è stato concepito. Secondo me non va. E' inutile, puoi attacarci quello che vuoi con la precisione e la perfezione che hai ma non andrà mai. Seconda cosa: se metti un pacco lamellare e sai come funzionano le lamelle .... secondo me li sono troppo lontane dall aspirazione vera e propria nel senso che non so se il "risucchio" del pistone sarà forte come se il pacco lamellare fosse sul carterino...cioè non so se farà aprire bene le lamelle.
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
se è un esperimento ok ma vedo che il pacco è molto grande.....
io proverei con uno piu piccolo!!!non è vero esagererei anche io!!!!
cma lo stucco mi ha deluso molte volte....
portalo a far saldare epoi lo svuoti come vuoi tu....
lo avevo fatto assieme ad un mio amico sulla vespa....
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
funzionare funziona se fatto bene..
con le lamelle la finestrella non serva piu....
la depressione che c'è nel motore è uniforme solo che essendo cosi in dietro e spostate su un volano e non centralo potrai avere problemi di turbolenze strane ma funziona....
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
colaconf ha scritto:funzionare funziona se fatto bene..
con le lamelle la finestrella non serva piu....
la depressione che c'è nel motore è uniforme solo che essendo cosi in dietro e spostate su un volano e non centralo potrai avere problemi di turbolenze strane ma funziona....
scusate per la mia negatività di prima io parlavo (dato il modo di scrivere di "2") intendevo non va BENE nel senso che non viaggerà come un razzo. MA in moto ci va...alla fine è sempre benzina versata nel motore.
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a ok....
anche se secondo me sta tuto a come il lavoro viene fatto....a parole è difficile capire il risultato finale!
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si sul fatto che è fatto un po alla caxxo sicuro...
comunque ho detto che è un abbozzo... per il fatto delle dimensioni della finestra non centra nulla con il funzionamento della valvola... essendo lamellare... per la distanza dal cilindro non credo che ne comprometta il fuzionamento... alla fine sulle vespe il collettore lamellare polini è anche più distante e funziona benone
L'idea è OK, funzionerà sicuramente.
Ciò nonostante non mi sembra la posizione + corretta:
la posizione ideale sarebbe sul carter appena sotto il cilindro (o appena sopra l'albero motore) poichè il percorso risulterebbe minimo, quindi con minori perdite fluidodinamiche verso i travasi.
Tieni conto inoltre che l'albero stesso, con la sua biella e bilanceri costituisce un ostacolo al flusso.
Oramai ha forato il carter quindi ti conviene proseguire nell'opera, che mi sembra replichi con qualche differenza i Malossi MP: se ci fai caso i Malossi hanno l'ingresso + basso e, considerando il senso di rotazione dell'albero, in posizione + favorevole.
L'importante è che calcoli bene l'area di entrata (almeno pari a quella di passaggio del carburatore) e che non risulti troppo ostruita dalle spalle dell'albero; e magari raccordata + verso la direzione di rotazione dell'albero (in basso) x favorire la direzione ottimale del flusso.
Concordo sull'uso del bicomponente, purchè usato + per unire parti in metallo (a loro volta magari fissate con viti) che come riempitivo puro, se no la cosa migliore è comunque saldare...e non ci pensi +.
Buon lavoro!
dipende dal risultato finale.... se è fatto bene puo funzionare se è fatto giusto va meglio...
io farei saldare materiale e terrei l'apertura centrale all'alberomotore tanto x cominciare...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
la mia preoccupazione è che da quella posizione le lamelle riescono a subire le onde di pressione causate dal movimento del pistone? cioè.. si aprono e si chiudono quando devono?
si xche la depressione che ce nel carter è uniforme....se il lavoro è fatto bene ripeto funziona....
su una vespa di un mio amico lo avevo fatto e la posizione è circa la stessa.....
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Paga ha scritto:piuttosto fallo così come i ragazzi del team pipetta sul carterino in modo che trasformi i tuoi carter originali in una specie di Simonini..guarda qui http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... cco_60.jpg
avrei fatto anche io quella roba lì... comunque scusate la domanda che sembrerà stupida... ma se il motore aspira lateralmente (cm appunto quel carterino) non è che si lubrifica male? cioè... la benza non passa attraverso l'albero... non so se mi sn spiegato bene... a probabilmente ho sparato una cazzata perchè si forma comunque lo strato limite giusto?
pensa ai carter simonini aspirano proprio vicino al cilindro e solo da una parte ma comunque si lubrificano xchè nei 2 tempi parte della miscela ,il motore la usa x "lavarsi"
poi quando entra è nebulizzata e si appiccica ovunque appunto x il fatto dello strato limite...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
lo strato limite si forma comunque...tieni conto che la miscela ab non entra direttamente nel cilindro ma è a stretto contatto con l'albero. mettiti nei panni di una molecola di benzina che ha 6 millesimi di secondo per arrivare alla combustione nel cilindro, di fianco ti trovi un bella spalla che gira a 10.000 giri.. la miscela ab non entra direttamente, c'è la pressione del pistione che torna al pmi e che poi ritorna al pms, la camera di manovella è comunque lubrificata..
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
AnDrEaDeSiGn ha scritto:la mia preoccupazione è che da quella posizione le lamelle riescono a subire le onde di pressione causate dal movimento del pistone? cioè.. si aprono e si chiudono quando devono?
onda di pressione = onda sonora
...se non c'è un elemento che ne blocca la diffusione queste tendono a diffondersi in tutto l'ambiente (il carter).
basta aspettare la fine del lavoro ora....se funziona lo vedremo....
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
alberto ha scritto:
onda di pressione = onda sonora
...se non c'è un elemento che ne blocca la diffusione queste tendono a diffondersi in tutto l'ambiente (il carter).
si, il comportamento è uguale. l'onda di pressione alias onda sonora si verifica quando il pistone scende in pmi, comprime la miscela e come per magia avvengono...
ho cercato foto di carter lamellari frontali (evolution e malossi mp, quindi). sono giunto a questa conclusione, che forse il blocco neanche partirà.
praticamente mi sono ricordato che su carter originali (o speed engine..) l'aspirazione, come tutti sappiamo, è regolata dalla spalla rotante dell'albero che, essendo tagliata, apporta benzina.. la finestrella, con l'aspirazione a valvola rotante, è messa in modo da combaciare con la spalla (quindi quando la spalla passa, apre la finestrella e la richiude con il suo roteare). ecco la foto per farvi capire (trovate nelle varie cartelle di discoremoto di ccc):
ora, il progetto consiste nel mettere un pacco lamellare su quella finestrella, ignorando che (con un albero a spalla tagliata) quella finestrella si aprirebbe solo a intervalli o che altrimenti (con un albero a spalle piene) quella finestrella non si aprirebbe neanche. infatti, vedendo foto di carter evolution o mp malossi, si nota che la finestrella di aspirazione è grande, in modo da prendere la parte centrale dell'albero dove si deve creare la pressione e le onde che devono andare a contatto con le lamelle per fargli fare il loro lavoro. foto:
AnDrEaDeSiGn ha scritto:ho cercato foto di carter lamellari frontali (evolution e malossi mp, quindi). sono giunto a questa conclusione, che forse il blocco neanche partirà.
praticamente mi sono ricordato che su carter originali (o speed engine..) l'aspirazione, come tutti sappiamo, è regolata dalla spalla rotante dell'albero che, essendo tagliata, apporta benzina.. la finestrella, con l'aspirazione a valvola rotante, è messa in modo da combaciare con la spalla (quindi quando la spalla passa, apre la finestrella e la richiude con il suo roteare). ecco la foto per farvi capire (trovate nelle varie cartelle di discoremoto di ccc):
ora, il progetto consiste nel mettere un pacco lamellare su quella finestrella, ignorando che (con un albero a spalla tagliata) quella finestrella si aprirebbe solo a intervalli o che altrimenti (con un albero a spalle piene) quella finestrella non si aprirebbe neanche. infatti, vedendo foto di carter evolution o mp malossi, si nota che la finestrella di aspirazione è grande, in modo da prendere la parte centrale dell'albero dove si deve creare la pressione e le onde che devono andare a contatto con le lamelle per fargli fare il loro lavoro. foto:
in poche parole è difficile far passare onde di pressione alias sonore attraverso una spalla della'albero che blocca il passaggio...
PS non si capisce una mazza vero?
Si capisce, si capisce...
Questo sarà il problema + grosso da affrontare...
bisognerebbe che la finestra di ingresso al carter fosse almeno aperta nella parte centrale del carter, per intenderci la fascia longitudinale dove corre la biella, in modo da ricavare il passaggio diretto non ostruito al carter.
Questo sarà il problema + grosso da affrontare...
bisognerebbe che la finestra di ingresso al carter fosse almeno aperta nella parte centrale del carter, per intenderci la fascia longitudinale dove corre la biella, in modo da ricavare il passaggio diretto non ostruito al carter.
il fatto è che la forma del carter (sopratutto del carterino) non lo permette.. forse però stravolgendo il tutto...
AnDrEaDeSiGn ha scritto:il fatto è che la forma del carter (sopratutto del carterino) non lo permette.. forse però stravolgendo il tutto...
...io penso che il problema sia risolvibile...con qualche intervento di precisione...anche se un pò al limite dello spazio disponibile.
Sii fiducioso!
CISCOAZ89 ha scritto:quindi a sprecato tempo che non serve a niente far quel lavoro li?ma ci sarà il modo per testarlo su dei carter originali o no?
...il tempo perso in sperimentazioni non è mai sprecato: anche gli errori servono!
Comunque basta apportare le dovute correzioni e il carter dovrebbe funzionare.
noo non ditemi così comunque affronto un problema per volta... ora non so come costruire il porta pacco esterno.... penso di farlo in lamera e saldarlo...
fatti fare un bel riporto di alluminio con un quadro da saldarci sopra e poi lavori il tutto
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
secondo me è troppo grande il pacco.. dovresti montare almeno un 25 per quel pacco la secondo me..troppo volume..
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
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