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...per anticipare l'accensione non serve levigare la gobba che c'e sull'albero, basta che cambi la distanza delle puntine....naturalmente in base alla tua alimentazione....almeno, io faccio così...
2 anni fa mi si era scollato il magnete dal volano, l'ho portato al mio meccanico e me lo ha incollato 2mm più in là della posizione originale, anticipando così l'accensione.
sono piccole cose che nel complesso ti fanno andare forte.
Per anticipare l'accensione bisogna anticipare l'apertura delle puntine, quindi serve proprio modificare la cam, che è proprio "l'affare che fa aprire e chiudere le puntine". Quindi ha detto bene ChildOfBodom. Per la modifica della cam potresti sentire in rettifica, magari te la fanno nuova con un profilo (gobba) diverso che ti fa aprire prima le puntine. Il magnete del volano non c'entra.
O sentito anchio un vecchio preparatore che mi ASSICURAVA..prestazioni migliori nell'anticipo di accensione scollando e riincollando il magnete non ho mai provato ma mi incuriosisce molto perche il "personaggio" è quotatissimo.
Comunque se può essere utile a qualcuno un certo Andrea Pinasco aveva la sua rubrica su motociclismo....ai miei tempi..
Rispondeva ai problemi tecnici dei suoi clienti e nello specifico il problema più grave era con l'arrivo dei motori ad accensione elettronica (ma vale anche per le puntine), Molti lamentavano una forte preaccensione/detonazione quando il motore entrava in coppia e la soluzione era limare la chiavetta del volano nella misura desiderata o consigliata ritardando l'anticipo......lo spazio rimanente derivato dall'assottigliamento della chiavetta poteva essere recuperato con dell'ottone....facilmente lavorabile.
A questo proposito le chiavette in commercio della Top Performance appositamente disassate potrebbero aiutare molto.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
bisogna vedere se si trovano x ciao ma l'idea è buona.. le uso per anticipare gli scooter originali.. .
per chi vuole comprarle si chiamano CHIAVETTE DISASSATE. ce ne sn di vari modelli(a seconda dei gradi)
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
per amnticipare un'accensione elettronica le chiavete "disassate" servono come anche spostare il magnete (il risultato e' lo stesso).
per l'accensione a puntine invece si puo' o modificare la cam (difficile) oppure semplicemente aprire di piu' le puntine. anche qui fare una cosa o l'altra non solo da lo stesso risultato, ma anche ha la stessa funzione... aprendo le puntine si avvicina la parte di esse che tocca la cam alla cam stessa quindi cominceranno ad aprirsi (e a far scoccare la scintilla) prima, risultato: anticipo di accensione!!! c'e' pero' un problema:
AVERE MAGGIOR ANTICIPO SIGNIFICA AVERE MAGGIORI CV
oltre ai problemi di surriscaldamento e di stress di pistone albero ecc, l'accensione di ciao non ha sufficente tensione per supportare fasi di caricamento del condensatore brevi (piu' si anticipa e prima scocca la scintilla quindi in un giro dell'albero motore il tempo in cui le puntine stanno chiuse e il condensatore si carica diminuisce proporzionalmente con l'aumentare dell'anticipo). per cui dopo un certo valore di apertura (mettiamo 0,55mm) la tensione che arriva alla candela non sara' piu' sufficente da far scoccare la scintilla!!!! questo e' un grande limite di questa accensione perche' icv che si guadagnerebbero con un anticipo piu' spinto non sono gratis...
SOLUZIONI:
una soluzione e' sicuramente avere un condensatore nuovo, e poi vi diro' un gran truchetto... avete presente l'inutile bobina delle luci che tutti tirano via perche' fa solo maggior attrito magnetico??? ecco... al suo posto montate una bobina identica a quella dell puntine, (la comprate come ricambio) e collegate ankessa alle puntine come quella sopra originale. così avrete 2 bobine che fanno tensione sufficente a garantirvi un'apertura illimitata delle puntine. sopra i 0,6mm e' probabile che l'anticipo sia eccessivo per via dell'autoaccensione, ma vi garantisco che riuscirete ad aprire molto di piu' le vostre puntine e a guadagnare un sacco di potenza!!!
l'anticipo da cavalli sono fino ad un certo punto. se tu anticipi di troppi grandi hai grossi cali di potenza e rischio di detonazione e preaccensione.. quindi puoi distruggere il pistone e basta...
comunque non capisco il tuo ragionamento. non è che anticipando allunghi anche l'accensione.. quando anticipi, il tempo con cui si ricarica il condensatore dovrebbe essere solo lo stesso. cambia solo il momento in cui si ricarica, ma la ricarica avviene comunque e della stessa durata.
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
non saprei prova ad informarti.. io non posso andare dal ricambista perchè sono ammalato se no ci andrei io a chiedere.!
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
drt ha scritto:scusate , ma non ho ben presente l'accensione del ciao....non è possibile ruotare lo statatore di qualke grado?
Solo nella versione ad accensione elettronica è possibile ma "asolando" i fori di serie.
Nella versione a puntine lo "statore è il carter stesso.......
L'unica opzione pratica e il piattello asolato che modifica un carter elettronico a puntine con possibilità di regolazione e guadagno notevole per il peso dimezzato del volano.
Ciao
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Però aumentando di giri poi non bisognerebbe che l'anticipo venisse ritardato?
A basso regime sarebbe meglio averlo anticipato agli alti no.
Infatti chi fa delle preparazioni estreme mi sembra che addirittura lo ritardi l'anticipo.
Io ad esempio che devo montare su un disco rotante un d46 eurocilindro cosa consigliate di anticiparlo? Lasciarlo com'è? Ritardarlo?
drt ha scritto:scusate , ma non ho ben presente l'accensione del ciao....non è possibile ruotare lo statatore di qualke grado?
Solo nella versione ad accensione elettronica è possibile ma "asolando" i fori di serie.
Nella versione a puntine lo "statore è il carter stesso.......
L'unica opzione pratica e il piattello asolato che modifica un carter elettronico a puntine con possibilità di regolazione e guadagno notevole per il peso dimezzato del volano.
Ciao
grazie raffa...ora ricordo...! difatti pensavo fosse come quello della vespa, invece...
QUI il classico esempio di dove la sfiga ha superato l'ignoranza
Carta cantam verba volant
fede78 ha scritto:Però aumentando di giri poi non bisognerebbe che l'anticipo venisse ritardato?
A basso regime sarebbe meglio averlo anticipato agli alti no.
Infatti chi fa delle preparazioni estreme mi sembra che addirittura lo ritardi l'anticipo.
Io ad esempio che devo montare su un disco rotante un d46 eurocilindro cosa consigliate di anticiparlo? Lasciarlo com'è? Ritardarlo?
Non ti resta che trovare un anticipo che soddisfi mediamente a tutti i regimi perchè mi pare che non monti una accensione ad anticipo variabile.
Usa l'anticipo euro..che dovrebbe essere quello di mamma piaggio e poi fai delle prove.
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