Ciao ragazzi lasciamo perdere che prima avevo scritto un romanzo e nel momento di inserire il topic mi ha fatto connettere nuovamente perdendo tutto...............
Allora in poche parole ho letto nel club che il grillo ha i rapporti più lunghi rispetto a quelli del ciao,ecc... altrimenti bisogna rivolgersi al proprio negoziante x acquistare quelli malossi o cif!!
Io nel corso delle interminabili modifiche al mio Sì ho scoperto una serie di cose molto interessanti x quel che riguarda la trasmissione con variatore,in partica ora ho a disposizione i rapporti corti,medi,lunghi,molla frizione più dura tutto fatto in casa madre piaggio.
In pratica ho scippato la ruota posteriore di un ciao con cerchio a raggi da 17" e mi sono accorto subito di una cosa:la puleggia della frizione posteriore è più grande come diametro rispetto a quella del mio Sì perchè quella del ciao ha lo stesso diametro della campana frizione mentre quella che avevo sul Sì era di un dito più piccola.Questo porta a avere un rapporto più corto infatti montandola dopo avere tirato indietro tutto il blocco motore il motore lavorava più alto di giri essendo molto più allegro,velocità 53-54 km/h rispetto ai 58 di prima ma raggiunti meglio!!Oltre a questo ho notato che la molla di contrasto della frizione è più dura infatti ho provato a montare quella del Sì e nel momento in cui il vario apriva tutto il motore si sedeva a causa della molla più morbida...in pratica fino ad adesso potevo dire di avere i rapporti normali che penso abbiano tutti i Sì che escono così dalla casa e quelli più corti con relativa molla di contrasto più dura!
Poi ho pensato che avendo la puleggia grande e cerchio da 17 sul ciao avessero dovuto cambiare qualcosa x farlo andare alla stessa valocità...cioè rapporti all'interno del mozzo più lunghi.Montando il mozzo del ciao sul Sì la mia teoria si è rivelata giusta perchè con quel mozzo e puleggia grande è ritornato miracolosamente a fare i 58-60 km/h lavorando di nuovo normale di giri quindi sono corso subito in garage a montare la frizione del Sì con la puleggia più piccola x avere i rapporti più lunghi e così è stato solo che si sono allungati troppo x il mio modesto 50cc.....io non li ho potuti sfruttare ma con un 65 o meglio un bel 75 sono sicuro che la resa in termini di velocità massima sia evidente!!!
Scusate x il romanzo forse voi lo sapevate già...io no,l'ho scoperto da solo,non ho speso un centesimo,ho usato tutta roba originale piaggio e sopratutto grazie anche al mitico "fai da te".....
Insomma "Poca spesa tanta resa"!!Ah dimenticavo non le ho pesate ma anche le campane penso che pesino diversamente.