Questione di rapporti......

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Questione di rapporti......

Messaggio da leggere da Sima »

Ciao ragazzi lasciamo perdere che prima avevo scritto un romanzo e nel momento di inserire il topic mi ha fatto connettere nuovamente perdendo tutto............... :evil: :evil: :evil:
Allora in poche parole ho letto nel club che il grillo ha i rapporti più lunghi rispetto a quelli del ciao,ecc... altrimenti bisogna rivolgersi al proprio negoziante x acquistare quelli malossi o cif!!
Io nel corso delle interminabili modifiche al mio Sì ho scoperto una serie di cose molto interessanti x quel che riguarda la trasmissione con variatore,in partica ora ho a disposizione i rapporti corti,medi,lunghi,molla frizione più dura tutto fatto in casa madre piaggio.
In pratica ho scippato la ruota posteriore di un ciao con cerchio a raggi da 17" e mi sono accorto subito di una cosa:la puleggia della frizione posteriore è più grande come diametro rispetto a quella del mio Sì perchè quella del ciao ha lo stesso diametro della campana frizione mentre quella che avevo sul Sì era di un dito più piccola.Questo porta a avere un rapporto più corto infatti montandola dopo avere tirato indietro tutto il blocco motore il motore lavorava più alto di giri essendo molto più allegro,velocità 53-54 km/h rispetto ai 58 di prima ma raggiunti meglio!!Oltre a questo ho notato che la molla di contrasto della frizione è più dura infatti ho provato a montare quella del Sì e nel momento in cui il vario apriva tutto il motore si sedeva a causa della molla più morbida...in pratica fino ad adesso potevo dire di avere i rapporti normali che penso abbiano tutti i Sì che escono così dalla casa e quelli più corti con relativa molla di contrasto più dura!
Poi ho pensato che avendo la puleggia grande e cerchio da 17 sul ciao avessero dovuto cambiare qualcosa x farlo andare alla stessa valocità...cioè rapporti all'interno del mozzo più lunghi.Montando il mozzo del ciao sul Sì la mia teoria si è rivelata giusta perchè con quel mozzo e puleggia grande è ritornato miracolosamente a fare i 58-60 km/h lavorando di nuovo normale di giri quindi sono corso subito in garage a montare la frizione del Sì con la puleggia più piccola x avere i rapporti più lunghi e così è stato solo che si sono allungati troppo x il mio modesto 50cc.....io non li ho potuti sfruttare ma con un 65 o meglio un bel 75 sono sicuro che la resa in termini di velocità massima sia evidente!!!
Scusate x il romanzo forse voi lo sapevate già...io no,l'ho scoperto da solo,non ho speso un centesimo,ho usato tutta roba originale piaggio e sopratutto grazie anche al mitico "fai da te".....
Insomma "Poca spesa tanta resa"!!Ah dimenticavo non le ho pesate ma anche le campane penso che pesino diversamente.
:wink:
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

motestamente no! bella scoperta :wink:
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Denny.dj
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer nov 01, 2006 8:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Denny.dj »

anche io avevo notato che i vari pezzi di ciao si bravo sono leggermente diversi
Avatar utente
Markino
Membro triciclo
Messaggi: 111
Iscritto il: mer set 27, 2006 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Markino »

Questo topic capita proprio a pennello, ne volevo aprire anche io uno simile. Riguardo ai rapporti ho visto che i CIF allungati sono 36 - 11 (parlando di denti degli ingranaggi) mentre quelli rinforzati (che dovrebbero avere il rapporto originale), sempre nel catalogo CIF, sono 37 - 10.
Quindi il rapporto sarebbe:
37/10 = 3,70
36/11 = 3.27

Controllando a casa ho trovato:

37 - 10
38/9 = 4,22 quindi + corti
45/10 = 4,50 ancora + corti

Correggetemi se ho detto cazzate :wink:
Avatar utente
nick
Membro 50cc
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ott 04, 2006 7:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da nick »

ragazzi restando in tema aggiungo anche io una domanda da farvi....
I rapporti del si sono diversi da quelli del ciao?cioè danno piu allungo?quindi chi monta i cerchi a quattro razze che sono del si avrà qualcosina di piu?
grazie a chi mi risponderà!!!!!
Avatar utente
nick
Membro 50cc
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ott 04, 2006 7:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da nick »

.....si altrimenti c'era l'alternativa malossi che ti da il blocco intero con gli ingranaggi primari e secondari ma però ci vogliono 100 EURINI!!!!!!
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Messaggio da leggere da Sima »

nick ha scritto:ragazzi restando in tema aggiungo anche io una domanda da farvi....
I rapporti del si sono diversi da quelli del ciao?cioè danno piu allungo?quindi chi monta i cerchi a quattro razze che sono del si avrà qualcosina di piu?
grazie a chi mi risponderà!!!!!
Guarda come avrai letto sopra il mozzo del ciao che ho trovato ha i rapporti più lunghi rispetto a quelli del mio Sì,non sò di quanto ma sono più lunghi quindi se ti capita x le mani il mozzo di un Ciao dovresti trovare i rapporti più lunghi senza dover spendere 100 euro... :lol:
Ultima modifica di Sima il gio nov 30, 2006 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
friba a.k.a. er coniglio
Membro 80cc
Messaggi: 1662
Iscritto il: lun feb 06, 2006 12:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da friba a.k.a. er coniglio »

io e djp li abbiamo ankora meglio dei malossi senza spendere un centesimo... meglio il mio di fai da te...
puoi essere quello che vuoi a fare quello che fai ma se non mi mosti ki 6 il mio rispetto non lo avrai!!!
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Messaggio da leggere da Sima »

Cioè cosa avete?
Avatar utente
nick
Membro 50cc
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ott 04, 2006 7:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da nick »

friba a.k.a. er coniglio ha scritto:io e djp li abbiamo ankora meglio dei malossi senza spendere un centesimo... meglio il mio di fai da te...
cosa avete tu e djp???mi avete incuriosito.....se si puo sapere!!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Rallydriver e 66 ospiti