Ciao a tutti, dopo qualche anno che giro in strada col ciao mi sono stancato di bruciare sempre le lampadine ad incandescenza a causa motore non originale,finalmente sono riuscito a portarlo full led tramite un semplice circuitino che sto testando ormai da una settimana.
Le lampadine sono da auto, quella anteriore presenta anche una piccola lente,fa molta luce, gli ho semplicemente stagnato lo zoccolo di quella del ciao per riuscire a montarla.
L'impianto elettrico originale va modificato.
vi lascio lo schema e appena mi è possibile metto tutte le foto della circuiteria e delle lampadine.
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hai ricreato un regolatore di tensione in cc (dc)praticamente e il clacson lo hai lasciato com'era o lo hai sostituito in cc......tutto questo su elettronico ,non puntine
Tutto su un motore a puntine, il clacson rimane in AC collegato al motore, sto modificando il circuito perché il regolatore ogni tanto va in protezione causa tensione troppo alta in ingresso, vi tengo aggiornati per eventuali sviluppi.
non mi ricordo se togliendo le spire sulla bobina luci aumentano i volt o diminuiscono ,mi pare aumentino .......allora bisognerebbe aumentare le spire sulla bobina
Ho aperto una discussione poco tempo faper poter montare un faro led sul mio ciao..... Sono curioso di sapere se ci riesci perché vorrei mettelo anche nel mio.
Tienici aggiornati
Allora,ho rivisto il circuito aggiungendo un ulteriore regolazione per la corrente alternata in modo che al regolatore 12v funzioni correttamente entro le sue soglie massime di lavoro. Il mio primo è da NON replicare perché non funziona correttamente.
Il funzionamento della schedina è molto semplice:
- il regolatore sulla AC impedisce che arrivino tensioni troppo alte al regolatore LM7812.
- dopo il regolatore è presente un duplicatore di tensione che la raddoppia in modo che non vi sia il problema che le luci non vadano a bassi giri
- il regolatore fornisce 12v
- i condensatori servono per filtrare e creare una sorta di riserva di energia visti i cambiamenti di giri del motore.
L'impianto elettrico originale va modificato, io l ho tolto e l ho rifatto da capo.
Bisogna modificare il fanale posteriore e toglierlo da massa al telaio e mandarci due cavi uno positivo e negativo.
Per quanto riguarda il fanale davanti servono 4 cavi, un positivo e un negativo,un 6v ac dal motore per alimentare solo il clacson e quello del fanale dietro.
Tutto su motore a puntine.
Vi lascio alcune foto del lavoro.
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Molto interessante.... Quanto costa realizare il circuito? Partendo dal fatto che non ne capisco di eletronica come potrei realizare un lavoro del genere?
Comunque complimenti
direi che ho speso 15 euro di lampadine e nemmeno 10 euro di componenti ma avevo già la millefori e i vari spinotti e cavi stagnatore e stagno, appena ho tempo butto giù lo schema corretto, ti consiglio di montare una lampadina da macchina P21W con la lente sopra,senza lente dubito che si veda molto bene.
Io col fornello di casa ho dissaldato da quella originale del ciao la piastrina e l'ho stagnata in quella a led, quella dietro e davanti le trovi facilmente.
ciao, chiedo info, ho un motore elettronico, che di norma emana 12 v , ma ad alti giri eroga anche 50V, ho pensato di prendere uno stabilizzatore di tensione a 12V e di seguito montare un raddrizzatore ac/dc a corrente costante 12 V, dovrebbe funzionare?