Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Simone982
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 22, 2013 7:15 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da Simone982 »

Ciao a tutti ragazzi,mi servirebbe un aiuto per la verniciatura del mio SI,considerate che voglio fare tutto da me e con poca spesa!
La vernice è abbastanza buona ma vogliom cambiarla per motivi estetici,c'è un modo per usare quella attuale come fondo o devo portarla a zero?
Per la vernice pensavo a questo prodotto http://www.ebay.it/itm/261222933971,secondo voi quante bombolette ci vogliono?La mia idea sarebbe di fare il telaio blu e cerchi e parte superiore forcella bianchi,piu' trasparente su tutto http://www.ebay.it/itm/MACOTA-KZ100-Tra ... 8716a1b353 Pensavo di prendere due bombolette blu,due bianche e una trasparente,dite che bastano?
Ogni consiglio è ben accetto! :?:
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da IlFeto »

(4,5x3)+7+5=25,5 €.
Cerca dalle tue parti una ditta che vernici a polvere, spendi meno e la qualità del lavoro non è nemmeno paragonabile.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da toro loco »

a prescindere dalla marca delle bombolette che piu o meno si equivalgono tutte , non ti consiglio l'uso di quest'ultime per una verniciatura a regola d'arte. le bombolette hanno un 80% di solvente e il resto smalto, per cui una volta applicata risulta di uno spessore debole e molto soggetto a macchiarsi e scolorirsi in breve tempo, specie con oli, benzina ecc.. ecc.. a parte la verniciatura a polvere, dove il supporto deve essere rifinito e pronto alla verniciatura in modo scrupoloso,la soluzione migliore è l'applicazione con il compressore, e la vernice bicomponente che oltre allo smalto richiede il diluente e il catalizzatore appropriato ( per fare un ciao, si, o bravo ci vogliono circa 130-150 euro di materiale) ma se proprio non hai il compressore e vuoi applicare a bomboletta , usa almeno quelle bicomponenti che costano mediamente 13 euro l'una e vanno usate entro le 8, 12 ore dal momento del confezionamento da parte del colorificio che te le prepara. spero di essere stato chiaro .. :D
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao se ti vuoi colorare il tuo moped lo puoi fare benissimo. Se hai una bella mano ti può uscire benissimo, ma se non hai esperienza con bomboletta meglio lasciar perdere. Comunque il da farsi non è nemmeno molto faticoso come può sembrare. Dai una bella grattata con carta grossa e poi rifinisci il tutto con carta fine, fino al punto di avere una superficie liscia senza segni. Poi dai 2 mani di fondo ancorante, quando è asciutto inizia con la prima mano di colore fino ad arrivare a 2/3 mani di colore. In fine dai 2 mani di trasparente lucido anche 3. Il risultato deve per forza venire come se è stato fatto a compressore. Vedrai che ti viene proprio come dio comanda. Se vuoi guarda i miei sul mio profilo li ho fatti tutti a bomboletta non conta la marca basta che sia vernice buona e che hai una bella mano con le bombolette. Comunque io ho usato 2 bombolette di vernice, 2 di ancorante e 2 di trasparente
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Simone982
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 22, 2013 7:15 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da Simone982 »

IlFeto ha scritto:(4,5x3)+7+5=25,5 €.
Cerca dalle tue parti una ditta che vernici a polvere, spendi meno e la qualità del lavoro non è nemmeno paragonabile.
Mi dai due dritte su questa verniciatura a polvere?Mi costerebbe meno di 25 euro????
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Non ti saprei dire io..perché non le ho mai usate quelle a polvere. Io ho sempre usato le normali bombolette di vernice, io le prendo in ferramenta al costo di 2 euro e 50 centesimi l'una . Comunque fai più o meno 3 euro per bomboletta dai e ti viene fuori il costo, che se non sbaglio dovrebbe essere di 18 euro solo per le bombolette, poi c'è un po di carta vetro sarai sui 20 euro più o meno.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da toro loco »

ghiroldi ha scritto:Ciao se ti vuoi colorare il tuo moped lo puoi fare benissimo. Se hai una bella mano ti può uscire benissimo, ma se non hai esperienza con bomboletta meglio lasciar perdere. Comunque il da farsi non è nemmeno molto faticoso come può sembrare. Dai una bella grattata con carta grossa e poi rifinisci il tutto con carta fine, fino al punto di avere una superficie liscia senza segni. Poi dai 2 mani di fondo ancorante, quando è asciutto inizia con la prima mano di colore fino ad arrivare a 2/3 mani di colore. In fine dai 2 mani di trasparente lucido anche 3. Il risultato deve per forza venire come se è stato fatto a compressore. Vedrai che ti viene proprio come dio comanda. Se vuoi guarda i miei sul mio profilo li ho fatti tutti a bomboletta non conta la marca basta che sia vernice buona e che hai una bella mano con le bombolette. Comunque io ho usato 2 bombolette di vernice, 2 di ancorante e 2 di trasparente
e bravo Ghiroldi, :lol: :lol: tu esegui una verniciatura pari a quella fatta con compressore e vernice da carrozzeria che costa un botto con appena 3-4 bombolette da nemmeno 3 euro l'una !!!! sei un fenomeno !!!! la vernice del mio ciao grigio ardesia perlato costa la bellezza di 250 euro al kg !!!! (io non l'ho pagata niente, lavoro in un cantiere dove si costruiscono mega-yacht ) per verniciatura io intendo un RISULTATO PERFETTO SENZA DIFETTI ALCUNI stiamo attenti. se poi per te è sufficente una pitturata a bomboletta, mi dispiace ma non siamo sulla stessa lunghezza d'onda !!!!!!!!! :doubt: p.s. 8come fondo io uso per i miei lavori un fondo catalizzato. 50 euro al kg .
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da ghiroldi »

scusa non riesco capire se è un complimento che mi fai perché sono bravo veramente , oppure tutto il contrario? Perché lo capito come se fosse un'offesa alla fine. Intendo che non ci credi. Comunque è verità io i miei li ho fatti a bomboletta e sono usciti come se fossero fatti a compressore. Infatti tutti quelli che conosco mi anno detto se era stato verniciato a compressore.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da toro loco »

è un complimento, non devo che dartene atto! bravissimo !
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ah ok allora grazie mille veramente :)
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da toro loco »

io comunque continuo a verniciarlo a compressore e con smalti da carrozzeria e ho risultati perfetti . sono 30 anni che vernicio ! :D
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da mattia1792 »

Ma che cazzo stai a di ghiroldi.se la metti sul fatto lo voglio far da solo libero di fare ma non puoi paragonare le due cose.la vernice a bomboletta se uno le sa usare viene anche bene ma basta che la tocchi o strisci si gratta via.
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Simone982
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 22, 2013 7:15 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da Simone982 »

Non litigate,la mia era semplicemente una domanda,perchè su un SI pagato 70 euri non vorrei spenderci un capitale,quindi seguiro' i consigli di ghiroldi pur senza aspettarmi risultati strabilianti,anche perchè quest'anno il px tra cerchi tubeless,ammortizzatori e resto mi ha dissanguato :)
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da toro loco »

mattia1792 ha scritto:Ma che cazzo stai a di ghiroldi.se la metti sul fatto lo voglio far da solo libero di fare ma non puoi paragonare le due cose.la vernice a bomboletta se uno le sa usare viene anche bene ma basta che la tocchi o strisci si gratta via.
senza contare le problematiche che ti ho descritto sopra... l'assorbimento che fa e ti evidenzia le righe di spianatura, lo spessore di riempimento , la lucentezza e la durata nel tempo ecc, ecc... ma ci sarà qualche cazzo di motivo perchè 300 gr di smalto bicomponente costa 100 euro e una bomboletta 3 euro ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da toro loco »

Simone982 ha scritto:Non litigate,la mia era semplicemente una domanda,perchè su un SI pagato 70 euri non vorrei spenderci un capitale,quindi seguiro' i consigli di ghiroldi pur senza aspettarmi risultati strabilianti,anche perchè quest'anno il px tra cerchi tubeless,ammortizzatori e resto mi ha dissanguato :)
da parte mia non sto litigando, cerco di puntualizzare certe cose , che non sono paragonabili tra loro anche se poi il buon Ghiroldi è bravo nel verniciare, ma il risultato finale non sarà mai paragonabile tra le due tipologie di lavorazione . sarebbe come portare a riparare la macchina da un buon carrozziere, e da uno che te la ritocca a bomboletta nel giardino di casa. via ..........
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Piano con le parole mattia, io ho detto che vengono bene anche a bomboletta..non che è meglio di vernice da carrozziere o cose varie. Io sui miei non ho avuto ancora alcun problema...e quando faccio benzina mi è uscita parecchie volte andando sul colore, e non si è nemmeno rovinato. Per graffiarsi certo che si graffia anche le auto si graffiano. Le cose che non si graffiano non esistono.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da IlFeto »

Simone982 ha scritto:
IlFeto ha scritto:(4,5x3)+7+5=25,5 €.
Cerca dalle tue parti una ditta che vernici a polvere, spendi meno e la qualità del lavoro non è nemmeno paragonabile.
Mi dai due dritte su questa verniciatura a polvere?Mi costerebbe meno di 25 euro????
E' una verniciatura industriale, molto duratura ed economica.
Cerca nelle tue zone e vedrai che troverai una ditta che te la fa.
Il costo solitamente è molto basso, basta portargli il telaio sabbiato o spazzolato e fanno tutto loro. Io solitamente spendo sui 20 euro max
Denis Batt
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: dom apr 25, 2010 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da Denis Batt »

Ciao a tutti, per me le cose stanno così: se si ha una buona mano, la verniciatura viene bene anche a bomboletta, il problema è che non dura nel tempo, soprattutto per le tonalità chiare se si lascia il mezzo sotto il sole a fine estate noterete che il colore si è ingiallito...
Allora io mi chiedo, vale la pena spendere tempo e denaro (anche se poco) per fare un lavoro che dura una stagione???

Tutto dipende da cosa vi aspettate, io ad esempio ho fatto un ritocco (un pezzo molto piccolo) con una bomboletta fatta fare dal colorificio proprio per il mio colore. Il lavoro è venuto abbastanza bene, ma l'ho fatto solo perché il pezzo era molto piccolo...

Se dovessi riverniciare un telaio intero andrei dal carrozziere!!!

NB: chi vernicia tutto a bomboletta dirà che non nota la differenza... provate a riverniciare con lo stesso colore solo un pezzo vedrete che non è uguale.
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da mattia1792 »

a parte che nessuno sta litigando,ti ripeto che a bomboletta non viene bene, e' solo il tuo subconscio che ti dice "va che figata che e' venuta fuori con 3 euro",poi risparmiati la cazzata che con la benzina la vernice a bomboletta non viene via perche' l'ho sperimentato sulle slitte ,diventa immediatamente opaco,poi si gonfia ed infine si stacca;' anche io ho provato a fare il braccino corto finche' mi e' caduto il braccio e son dovuto andare dal carrozziere.
quindi riassumendo io avro' anche un linguaggio non troppo diplomatico ma a me sinceramente fanno incazzare di piu' quelli che devono per forza dire che un lavoro fatto male in partenza va bene lo stesso.
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da ghiroldi »

dico solo che se eravamo vicini, ti avrei fatto vedere sotto i tuoi stessi occhi...si vede che avrò culo io che non mi si è mai scolorito dove mi esce di solito benzina. Che vuoi che ti dica se non ci credi a me non fai rabbia.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da mattia1792 »

niente di personale sono solo i fatti che contano la benzina squaglia la vernice a bomboletta e non fa bene neanche a quella del carrozziere
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
tarellizer
Membro triciclo
Messaggi: 77
Iscritto il: gio dic 06, 2012 11:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da tarellizer »

se vuoi stare sull'economico non ti rimane che la bomboletta. anche se avessi compressore e una buona mano solo di materiale ti andrebbero via un centinaio di euro almeno tra fondo, vernice e catalizzatore.
verniciare a polvere è economico ma devi portare il telaio a ferro, inoltre, non attaccando la vernice sullo stucco, saresti costretto a lavori di lattoneria che dubito possa evitare di far fare a un professionista, quindi economica solo se hai un telaio grezzo e perfetto.
per il colore, per esperienza, usa Montana http://www.graffitishop.it/Montana-94-4 ... &prid=3235
non reagisce con la vernice originale, che va solo opacizzata con una carta abrasiva fine ( una 400 all'acqua va bene), costa pochissimo (le ultime che ho preso 2.50€ a bomboletta) hanno una gamma di colori bellissimi ed è moolto resistente, non a caso le usano per fare i graffiti in esterno.
è molto coprente, con due bombolette ti avanza colore ( per fare il pragone con 3 bombolette di talken, 9 euro a bomboletta, non ci ho finito un telaio di bicicletta.
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da danielem.91 »

personalmente ti consiglio la verniciatura a polvere per ipersvariati motivi: a partire dallo spessore massiccio (più di una verniciatura in carrozzeria),dal tempo di realizzazione,dalla durata (vita natural durante),dalle svariate esigenze (per esempio,per i telai dei cross, kart o comunque soggetti a torsioni/vibrazioni notevoli ci sono tinte più "gommose")...se vai magari da un amico che fa questi lavori e "fortunatamente" ha nell'impianto il colore che vuoi tu per un altro lavoro,se è onesto te lo vernicia al prezzo di un pacchetto di sigarette, diversamente al massimo spenderai 25-30€ (in carrozzeria manco te lo guardano per quelle cifre)..l'unico neo è che le parti in plastica non si possono verniciare a polvere,solo conduttori elettrici...ma basta che ti fai dare il codice del colore e te li puoi far fare da un carrozziere o,meglio ancora,da un amico che ha la pistola per verniciare...

p.s. ognuno ha la sua scuola di pensiero e le sue usanze,ma se devi spendere 20-25€ di bombolette...io non sono mai stato ( e mai mi illuderò) di essere bravo a verniciare,ma su ogni telaio che ho usato la bomboletta,per quanto bello poteva essere il risultato,era sempre nettamente sotto il limite del decente, diversamente con il compressore,purchè più ostico i risultati si vedono,sia in qualità,durata che in lucentezza...chi ha una lucidatrice (una qualunque,da quelle del brico fino alle rupes,makita e compagnia cantante) provate a lucidare un telaio fatto a bomboletta,il platorello dalla disperazione esce dall'alberino e volteggia verso il cassonetto..
Simone982
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 22, 2013 7:15 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da Simone982 »

Io il compressore ce l'ho quindi eventulmente lo faro' con quello,ho anche già verniciato qualche pezzo di Vespa quindi un po' di mano ce l'ho,il carrozziere lo escludo,perchè mi costerebbe molto piu' del prezzo del SI,invece mi piacerebbe farlo verniciare a Polvere,ma qui' in zona (Savona)non ho trovato nessuno,cosa devo cercare esattamente??
Avatar utente
tarellizer
Membro triciclo
Messaggi: 77
Iscritto il: gio dic 06, 2012 11:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Verniciatura SI con bomboletta,consigli!

Messaggio da leggere da tarellizer »

http://www.paginegialle.it/pgol/4-verni ... e/3-savona
cerca con parola chiave "verniciatura industriale".
la gamma di colori però è in genere limitata a quelli che usano o stanno usando, ed è economico per questo motivo. nel senso, se gli fai fermare la pproduzione e sporcare la pistola solo per il tuo colore personalizzato ,costerebbe come portarla dal carrozziere.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti