Ciao a tutti, recentemente ho acquistato dei cerchi in lega di un bravo per montarli sulle forcelle di un bravo prima serie. Il mio problema è che quando vado a stringere i dadi esterni per completare il lavoro, la ruota si storge in maniera molto evidente. Un signore che su sti motorini la sa lunga mi ha detto che il pezzo di forcella che ho evidenziato in foto non deve andare a battere sul piattello del cerchio. Ora, ho provato a cercare in altri topic, alcuni dicono di limare il piattello, ma è per il mio stesso problema? ho sbagliato piattello? illuminatemi, grazie a tutti, vi allego le foto.
Quel signore ha sicuramente ragione, il dentino della forcella non deve spingere il piattello, ma deve solo inserirsi nella cava. Quindi devi abbassare o la sede della cava (con fresa su trapano), oppure il dente sulla forcella (piu semplice e meno rischioso). Appena appena per non farlo toccare, tipo mezzo mm, nulla piu.
Comunque prima controlla che da ruota smontata, stringendo i dadi, il piattello del freno non tocchi il cerchio, altrimenti il problema è un altro
Beltra, idee giuste ma siccome la piaggio di sicuro all'epoca non faceva questi errori non vi pare che giocare con le rondelle nel perno si risolva senza trapano, fresa e /o flessibile??????
MF45 svita il perno, togli una rondella da sx e la metti a dx, oppure aggiungi un distanziale originale.
Controlla anche gli spessori dentri il freno, il piattello non deve ssere attaccato al cerchio ma neanche troppo distante.
costy ha scritto:
MF45 svita il perno, togli una rondella da sx e la metti a dx, oppure aggiungi un distanziale originale.
Si, questa è un altra cosa da controllare, hai fatto bene ad aggiungerlo.
Controlla la distanza interna che cè tra i due foderi, precisa, senza la ruota montata.
Poi controlla la distanza che hai tra i dadi di battuta della ruota, senza montarla ovviamente.
Le due misure devono coincidere, altrimenti aggiungi spessori dove serve: trova il centro del canale ruota, e fai si che con i distanziali resti sempre al centro dell'asse immaginario del motorino.
Così potresti risolvere contemporaneamente anche il problema che hai del dentino.
le ho provate tutte, sempre quel problema, appena stringo un po i dadi la ruota si inclina verso destra, se risolvo vi faccio sapere, in ogni caso grazie a tutti.
MF45 ha scritto: ↑ven lug 05, 2013 12:51 pm
le ho provate tutte, sempre quel problema, appena stringo un po i dadi la ruota si inclina verso destra, se risolvo vi faccio sapere, in ogni caso grazie a tutti.
Piacerebbe sapere se e come hai risolto
Sono nella stessa situazione
per risolvere basta stringere solo i due bulloni lato variatore ,mettere in quadro la ruota e vedere se bisogna asolare i fori di fissaggio dalla parte opposta