interruttore a chiave su ciao px

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SUPERGIANELLI46
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interruttore a chiave su ciao px

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

Ciao a tutti ho provato a mettere in pratica la guida che aveva fatto in passato alevena.
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... terruttore

il mio problema è che dopo aver speso 10 euro di interruttore quella a chiave a due posizioni con dietro 3 morsetti, dopo aver collegato tutti i fili non si spegne con la chiave neanche se stacco tutti i fili dall'interruttore a motore acceso.
Anche se stacco la bobina (accensione eletronica) dal telaio il ciao rimane acceso senza probemi.
Addirittura se non metto il cavo di massa rimane acceso e si accende senza problemi.
Forse spaglio da qualche parte.
Il avendo l'interruttore a tre morsetti dietro non so dove attaccare i morsetti all'interruttore che ho preso in ferramenta.
ho tagliato in due il cavetto di massa della bobina ma poi sull'interruttore non capisco come e dove devo attaccarlo.

Saluti Matteo
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ghiroldi
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Re: interruttore a chiave su ciao px

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao io il blocchetto a chiave lo collegato in questo modo: o collegato 2 fili al blocchetto chiave,i fili del mio blocchetto erano 3 ma ne o usati solo 2. uno lo attaccato sulla centralina diretto al posto di quello rosso che proviene dalla accensione elettronica, quello che porta corrente in poche parole. l'altro filo che rimane del blocchetto lo collegato assieme al filo rosso che o staccato dalla centralina.
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Pitch
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Re: interruttore a chiave su ciao px

Messaggio da leggere da Pitch »

Con l'accensione elettronica non so cosa cambi, ma io ho fatto questa modifica anche sul mio a puntine e funziona senza problemi. Io invece di tagliare il cavo della bobina (mi dispiaceva rovinarlo) ho fatto una prolunga da 5cm che si connette fra il cavo grigio del motore e il fast-on della bobina. Questa prolunga l'ho poi intercettata con un cavo più lungo (ho praticamente fatto una T fra il cavetto da 5cm e il cavo più lungo) che ho collegato all'interruttore a due poli che ho comprato (il 3 poli dovrebbe comunque andare bene) e l'altro polo dell'interruttore l'ho collegato a massa sul fanale. Ho fatto una prova girando il volano a mano ed effettivamente con la chiave in una posizione fa scintilla, nell'altra no. Controlla di aver collegato correttamente tutti i cavi e di aver tagliato quelli giusti! Considera che dovrebbe funzionare anche senza collegare il fanale, quindi solo con il cavo grigio che parte dal carter motore collegato alla bobina e la bobina collegata col corpo a massa.
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spyrox85
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Re: interruttore a chiave su ciao px

Messaggio da leggere da spyrox85 »

hai sbagliato già con spendere 10 euro per un banale interruttore a chiave ... guarda tu stesso:

http://www.anteipaolucci.it/interruttor ... furto.html

e poi bastava interrompere uno dei cavi che usciva dal carter, magari quello rosso che comunque da corrente, non serve a nulla che interrompi qualche massa...
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Re: interruttore a chiave su ciao px

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

[quote="spyrox85"]hai sbagliato già con spendere 10 euro per un banale interruttore a chiave ... guarda tu stesso:

http://www.anteipaolucci.it/interruttor ... furto.html

e poi bastava interrompere uno dei cavi che usciva dal carter,

ok grazie del consiglio farò come hai detto te ma siccome anche a me dispiace tagliare fili vorrei fare cosi per non rovinare niente.
Sulla bobinale vanno attaccati il cavo rosso, bianco e verde.
Come mi avete detto voi mi faccio una prolunga di un paio di cm come consigliato prima e senza tagliare il cavo rosso taglio direttamente la prolunga.
Io avendo due ciao uno p (a puntine) e un px con (elettronica) ho provato anche con l'altro ciao a puntine e funzionava benissimo, quindi faro come scritto sopra.

Saluti Matteo
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Re: interruttore a chiave su ciao px

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ghiroldi ha scritto:Ciao io il blocchetto a chiave lo collegato in questo modo: o collegato 2 fili al blocchetto chiave,i fili del mio blocchetto erano 3 ma ne o usati solo 2. uno lo attaccato sulla centralina diretto al posto di quello rosso che proviene dalla accensione elettronica, quello che porta corrente in poche parole. l'altro filo che rimane del blocchetto lo collegato assieme al filo rosso che o staccato dalla centralina.
grazie 1000 proprio in questo modo faro.

Saluti Matteo

ps grazie mille anche a Pitch
chi di voi sa spiegarmi come funziona quello della vespa 50 pk?penso che sia proprio ,o stesso principio.
SUPERGIANELLI46
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Re: interruttore a chiave su ciao px

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ciao a tutti ho rusolto in un baleno facendo come mi hanno detto sopra, quindi la guida di alevena non funziona perchè ho provato.
é inutile staccare il cavo di massa. :twisted:
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Oracolo_77
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Re: interruttore a chiave su ciao px

Messaggio da leggere da Oracolo_77 »

Il metodo migliore e più sicuro per spegnere un motore è quello di mettere a massa il filo che "comanda" la scintilla. Un cavo staccato può in alcuni casi non funzionare correttamente. Per quanto riguarda l'interruttore a chiave con 3 fili probabilmente ha 2 contatti, uno normalmente aperto e uno normalmente chiuso. Per trovare quelli giusti collega la massa su uno dei 3 (di solito quello centrale dovrebbe essere giusto) e con la chiave in posizione stop tocca col filo rosso i 2 contatti rimanenti. Quando si spegne hai trovato la posizione giusta.
Ovviamente la controprova di sicurezza è riprovare con la chiave in posizione ON
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Re: interruttore a chiave su ciao px

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Oracolo_77 ha scritto:Il metodo migliore e più sicuro per spegnere un motore è quello di mettere a massa il filo che "comanda" la scintilla. Un cavo staccato può in alcuni casi non funzionare correttamente. Per quanto riguarda l'interruttore a chiave con 3 fili probabilmente ha 2 contatti, uno normalmente aperto e uno normalmente chiuso. Per trovare quelli giusti collega la massa su uno dei 3 (di solito quello centrale dovrebbe essere giusto) e con la chiave in posizione stop tocca col filo rosso i 2 contatti rimanenti. Quando si spegne hai trovato la posizione giusta.
Ovviamente la controprova di sicurezza è riprovare con la chiave in posizione ON
ok grazie
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