salve! arrivo subito alla questione...la mia idea era quella di fare uno ciao versione monoammortizzatore centrale,per uso cross,visto che la ciclistica non è per niente adatta a tutto cio... ho fatto un disegno veloce veloce su paint e se il progetto risultasse interessante, lo rifarò da capo rendendolo guardabile...
ho gia delle forcelle migliori delle originali e gia il mezzo è divertente...secondo voi,questa idea è fattibile o la posso escudere? non ditemi di prendere il telaio del si o del bravo,ho iniziato col ciao e per ora faccio questo...grazie!
ps:l'ammortizzatore che userò se dovesse funzionare l'idea è di tipo sputer, diciamo abbastanza morbido...
Ultima modifica di Red_Ape il mar mag 01, 2012 12:44 am, modificato 1 volta in totale.
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
la mia è un idea,se fa tanto schifo non c'è problema... non ho tagliato ne telaio ne niente, ho chiesto solo un parere... poi mi sembra (se ho visto bene) che non l'abbia fatto nessuno...se venisse bene ne sarei contento...
poi per il tempo avoglia, lo uso solo per divertirmi...se ci dovessi perdere qualche settimana non c'è problema,tanto non rimango a piedi...
Ultima modifica di Red_Ape il lun gen 30, 2012 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
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non è vero che fa da fisarmonica. è untipo di sospensione chiamata: Cantilever la quale consiste in un forcellone con una struttura triangolare che agisce su un ammortizzatore disposto orizzontalmente, il quale può lavorare in compressione o in estensione. Pper cui potrebbe funzionare benissimo, poi la messa a punto artigianale di tutto questo be sicuramente richiederà molto tempo.
riccardo.cesarini ha scritto:non è vero che fa da fisarmonica. è untipo di sospensione chiamata: Cantilever la quale consiste in un forcellone con una struttura triangolare che agisce su un ammortizzatore disposto orizzontalmente, il quale può lavorare in compressione o in estensione. Pper cui potrebbe funzionare benissimo, poi la messa a punto artigianale di tutto questo be sicuramente richiederà molto tempo.
come può funzionare tale sistema se il telaio viene lasciato "tutto un pezzo" ? manca una cosa fondamentale ...un sistema che funga da forcellone , cioè una parte mobile che abbia almeno un gdl , lasciando il telaio originale hai un corpo unico , quindi l'idea di mettere lì l'ammortizzatore è inutile .
L'unica cosa che si ammortizza ,per come è fatto il "disegno " , è il piegarsi del telaio e.....non penso sia questa la definizione di "ammortizzare un mezzo"
riccardo.cesarini ha scritto:non è vero che fa da fisarmonica. è untipo di sospensione chiamata: Cantilever la quale consiste in un forcellone con una struttura triangolare che agisce su un ammortizzatore disposto orizzontalmente, il quale può lavorare in compressione o in estensione. Pper cui potrebbe funzionare benissimo, poi la messa a punto artigianale di tutto questo be sicuramente richiederà molto tempo.
come può funzionare tale sistema se il telaio viene lasciato "tutto un pezzo" ? manca una cosa fondamentale ...un sistema che funga da forcellone , cioè una parte mobile che abbia almeno un gdl , lasciando il telaio originale hai un corpo unico , quindi l'idea di mettere lì l'ammortizzatore è inutile .
L'unica cosa che si ammortizza ,per come è fatto il "disegno " , è il piegarsi del telaio e.....non penso sia questa la definizione di "ammortizzare un mezzo"
Ricky Comisso ha scritto:ma il telaio verrà tagliato sotto il serbatoio e li ci sarà il punto di snodo con relative piastre e perno
dovrai pensare anche alla rotazione che sarà in grado di fare la parte bassa del telaio, ingombri del motore ecc....dire "avevo il telaio del ciao" è un po' come spararsi nelle balle , sarebbe sicusamente più economico e funzionale trovare un telaio di bravo o si , senza considerare che il telaio del ciao zona serbatoio è molto fragile , avresti proprio in quel punto il maggior sforzo, io fossi in te cambierei progetto
Ricky Comisso ha scritto:ma il telaio verrà tagliato sotto il serbatoio e li ci sarà il punto di snodo con relative piastre e perno
non fai prima a prenderti un grillo....che come serbatoio e parte anteriore sembra quasi un ciao mentre quella posteriore un bravo....secondo me fai prima a prenderlo gia fatto...
Ricky Comisso ha scritto:ma il telaio verrà tagliato sotto il serbatoio e li ci sarà il punto di snodo con relative piastre e perno
non fai prima a prenderti un grillo....che come serbatoio e parte anteriore sembra quasi un ciao mentre quella posteriore un bravo....secondo me fai prima a prenderlo gia fatto...
MIKI2288 ha scritto:
Ricky Comisso ha scritto:ma il telaio verrà tagliato sotto il serbatoio e li ci sarà il punto di snodo con relative piastre e perno
dovrai pensare anche alla rotazione che sarà in grado di fare la parte bassa del telaio, ingombri del motore ecc....dire "avevo il telaio del ciao" è un po' come spararsi nelle balle , sarebbe sicusamente più economico e funzionale trovare un telaio di bravo o si , senza considerare che il telaio del ciao zona serbatoio è molto fragile , avresti proprio in quel punto il maggior sforzo, io fossi in te cambierei progetto
guardate che non sono io a fare sto progetto.. io ho scritto così per far capire a miki2288 che pensava che il telaio rimanesse un blocco unico
MIKI2288 ha scritto:
riccardo.cesarini ha scritto:non è vero che fa da fisarmonica. è untipo di sospensione chiamata: Cantilever la quale consiste in un forcellone con una struttura triangolare che agisce su un ammortizzatore disposto orizzontalmente, il quale può lavorare in compressione o in estensione. Pper cui potrebbe funzionare benissimo, poi la messa a punto artigianale di tutto questo be sicuramente richiederà molto tempo.
come può funzionare tale sistema se il telaio viene lasciato "tutto un pezzo" ? manca una cosa fondamentale ...un sistema che funga da forcellone , cioè una parte mobile che abbia almeno un gdl , lasciando il telaio originale hai un corpo unico , quindi l'idea di mettere lì l'ammortizzatore è inutile .
L'unica cosa che si ammortizza ,per come è fatto il "disegno " , è il piegarsi del telaio e.....non penso sia questa la definizione di "ammortizzare un mezzo"
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
ma non è per la facilità del lavoro... con la roba commerciale sono buoni tutti secondo me è da apprezzare l'impegno e la voglia di mettersi in gioco del nostro amico
si ma così il sistema è inutile,funziona un pò come un ammortizzatore anteriore supplementare,il sellino rimane comunque vincolato alla parte di telaio che tiene la ruota,quindi le buche te le prendi tutte ugualmente
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
secondo me non mettere l'ammortizzatore in quel modo. un mio amico ce'la sulla pit bike orizzontaslmente e ogni buca viene amplificata e semti un dolore assurdo alla schiena
Secondo me e una buona idea, e come l'ammo delle bici , lo stesso meccanismo , secondo me potrebbe funzionare , unica cosa ti conviene rinforzare la barra dove andra l'ammo e mettere dei cuscinetti dove ce lo snodo del pezzo inferiore !
Se la moto saltella in staccata ... apri il gas e falla in derapata!!
salve a tutti... allora ringrazio chi abbia commentato e mi ha fatto piacere... l'idea era quella di fare due piastre da saldare lato serbatoio,che poi si congiungano con altre due piastre dell'altra parte del telaio...il tutto sarà fatto con delle rulliere o se in caso ci fosse troppo sbattimento, un'imbulonatura libera,cioe non che stringa altrimenti la corsa si fermerebbe... per il fatto economico non penso sia un enorme spesa, visto che l'ammortizzatore ho la possibilità di recuperarlo gratis in officina da mio zio... se ho tempo,in giornata fornisco il disegno strutturato meglio... grazie ancora ;D
ha un'esperienza di 30 anni!
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Sam95 ha scritto:Secondo me e una buona idea, e come l'ammo delle bici , lo stesso meccanismo , secondo me potrebbe funzionare , unica cosa ti conviene rinforzare la barra dove andra l'ammo e mettere dei cuscinetti dove ce lo snodo del pezzo inferiore !
non è la stessa cosa manco per niente... nella bici la sella è ferma oppure prendi in considerazione le moto da cross la sella è ferma e i piedi anche e per fare una cosa funzionale dovrebbe fare un telaietto che parte dal serbatoio fino a dietro per fissare la sella e nel telaietto fissa l'ammortizzatore
gia,per fare un lavoro fatto per bene bisognarebbe fare come hai detto...ma poi purtroppo penso che inizi a diventare pesante... peccato... e se facessi come ho detto io smorzerebbe un pò la buca,ma poco o niente...
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apprezzo l'impegno ma per me è no scherzi a parte, in quel modo non ha nessuno scopo, se non quello che ti si chiude il telaio dopo una buca o un salto, come già detto. inoltre se guardi gli ingombri e le resistenze nei punti critici, noterai che per fare una cosa seria devi sconvolgere il telaio e quindi non sembrerà più neanche un ciao
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ao%202.bmp lo avevo postato prima... vabbe dai ragazzi grazie dei consigli e abbandono l'idea... ;D se proprio dovessi fare qualcosa dovrei sconvolgere praticamente tutto il telaio,e sinceraente una grande voglia non l'ho.. ;D
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