ciao versione monoammortizzatore

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Red_Ape »

salve! arrivo subito alla questione...la mia idea era quella di fare uno ciao versione monoammortizzatore centrale,per uso cross,visto che la ciclistica non è per niente adatta a tutto cio... ho fatto un disegno veloce veloce su paint e se il progetto risultasse interessante, lo rifarò da capo rendendolo guardabile...
ho gia delle forcelle migliori delle originali e gia il mezzo è divertente...secondo voi,questa idea è fattibile o la posso escudere? non ditemi di prendere il telaio del si o del bravo,ho iniziato col ciao e per ora faccio questo...grazie!
ps:l'ammortizzatore che userò se dovesse funzionare l'idea è di tipo sputer, diciamo abbastanza morbido...
Ultima modifica di Red_Ape il mar mag 01, 2012 12:44 am, modificato 1 volta in totale.
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Red_Ape »

inserisco anche le foto del mezzo di circa due mesetti fa,ora è gia piu guardabile...se dovessi fare il progetto,lo rivernicio da capo per bene...
Ultima modifica di Red_Ape il mar mag 01, 2012 12:45 am, modificato 1 volta in totale.
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da frank »

Hahahaha non ci credo!!!!
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da teddboy »

se hai tempo e risorse da perdere fallo pure..fa scena..
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Red_Ape »

la mia è un idea,se fa tanto schifo non c'è problema... non ho tagliato ne telaio ne niente, ho chiesto solo un parere... poi mi sembra (se ho visto bene) che non l'abbia fatto nessuno...se venisse bene ne sarei contento...
poi per il tempo avoglia, lo uso solo per divertirmi...se ci dovessi perdere qualche settimana non c'è problema,tanto non rimango a piedi...
Ultima modifica di Red_Ape il lun gen 30, 2012 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Secondo me mettere l'ammortizzatore in quel punto è inutile perché il telaio resta comunque rigido.
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Renzo »

in quel modo fai solo effetto fisarmonica, se vuoi ottenere qualcosa di funzionante il modo c'è ma il motorino non si riconoscerebbe più
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

non è vero che fa da fisarmonica. è untipo di sospensione chiamata: Cantilever la quale consiste in un forcellone con una struttura triangolare che agisce su un ammortizzatore disposto orizzontalmente, il quale può lavorare in compressione o in estensione. Pper cui potrebbe funzionare benissimo, poi la messa a punto artigianale di tutto questo be sicuramente richiederà molto tempo.
Avatar utente
MIKI2288
Membro 80cc
Messaggi: 2180
Iscritto il: gio feb 22, 2007 3:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da MIKI2288 »

riccardo.cesarini ha scritto:non è vero che fa da fisarmonica. è untipo di sospensione chiamata: Cantilever la quale consiste in un forcellone con una struttura triangolare che agisce su un ammortizzatore disposto orizzontalmente, il quale può lavorare in compressione o in estensione. Pper cui potrebbe funzionare benissimo, poi la messa a punto artigianale di tutto questo be sicuramente richiederà molto tempo.
come può funzionare tale sistema se il telaio viene lasciato "tutto un pezzo" ? manca una cosa fondamentale ...un sistema che funga da forcellone , cioè una parte mobile che abbia almeno un gdl , lasciando il telaio originale hai un corpo unico , quindi l'idea di mettere lì l'ammortizzatore è inutile .

L'unica cosa che si ammortizza ,per come è fatto il "disegno " , è il piegarsi del telaio e.....non penso sia questa la definizione di "ammortizzare un mezzo" :)
miki
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

ma il telaio verrà tagliato sotto il serbatoio e li ci sarà il punto di snodo con relative piastre e perno
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

MIKI2288 ha scritto:
riccardo.cesarini ha scritto:non è vero che fa da fisarmonica. è untipo di sospensione chiamata: Cantilever la quale consiste in un forcellone con una struttura triangolare che agisce su un ammortizzatore disposto orizzontalmente, il quale può lavorare in compressione o in estensione. Pper cui potrebbe funzionare benissimo, poi la messa a punto artigianale di tutto questo be sicuramente richiederà molto tempo.
come può funzionare tale sistema se il telaio viene lasciato "tutto un pezzo" ? manca una cosa fondamentale ...un sistema che funga da forcellone , cioè una parte mobile che abbia almeno un gdl , lasciando il telaio originale hai un corpo unico , quindi l'idea di mettere lì l'ammortizzatore è inutile .

L'unica cosa che si ammortizza ,per come è fatto il "disegno " , è il piegarsi del telaio e.....non penso sia questa la definizione di "ammortizzare un mezzo" :)
Come direbbe Toto' e' una "ciofeca".
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Renzo »

ma fatto così si chiude su se stesso il motorino, l'utilità mi sembra molto poca
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
MIKI2288
Membro 80cc
Messaggi: 2180
Iscritto il: gio feb 22, 2007 3:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da MIKI2288 »

Ricky Comisso ha scritto:ma il telaio verrà tagliato sotto il serbatoio e li ci sarà il punto di snodo con relative piastre e perno
dovrai pensare anche alla rotazione che sarà in grado di fare la parte bassa del telaio, ingombri del motore ecc....dire "avevo il telaio del ciao" è un po' come spararsi nelle balle , sarebbe sicusamente più economico e funzionale trovare un telaio di bravo o si , senza considerare che il telaio del ciao zona serbatoio è molto fragile , avresti proprio in quel punto il maggior sforzo, io fossi in te cambierei progetto :wink:
miki
Avatar utente
team MNGF RACING
Membro 50cc
Messaggi: 543
Iscritto il: lun nov 22, 2010 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da team MNGF RACING »

Ricky Comisso ha scritto:ma il telaio verrà tagliato sotto il serbatoio e li ci sarà il punto di snodo con relative piastre e perno
non fai prima a prenderti un grillo....che come serbatoio e parte anteriore sembra quasi un ciao mentre quella posteriore un bravo....secondo me fai prima a prenderlo gia fatto...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
FIAT 666 DT potenza infernale
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

team MNGF RACING ha scritto:
Ricky Comisso ha scritto:ma il telaio verrà tagliato sotto il serbatoio e li ci sarà il punto di snodo con relative piastre e perno
non fai prima a prenderti un grillo....che come serbatoio e parte anteriore sembra quasi un ciao mentre quella posteriore un bravo....secondo me fai prima a prenderlo gia fatto...
MIKI2288 ha scritto:
Ricky Comisso ha scritto:ma il telaio verrà tagliato sotto il serbatoio e li ci sarà il punto di snodo con relative piastre e perno
dovrai pensare anche alla rotazione che sarà in grado di fare la parte bassa del telaio, ingombri del motore ecc....dire "avevo il telaio del ciao" è un po' come spararsi nelle balle , sarebbe sicusamente più economico e funzionale trovare un telaio di bravo o si , senza considerare che il telaio del ciao zona serbatoio è molto fragile , avresti proprio in quel punto il maggior sforzo, io fossi in te cambierei progetto :wink:


guardate che non sono io a fare sto progetto.. :lol: :lol: io ho scritto così per far capire a miki2288 che pensava che il telaio rimanesse un blocco unico
MIKI2288 ha scritto:
riccardo.cesarini ha scritto:non è vero che fa da fisarmonica. è untipo di sospensione chiamata: Cantilever la quale consiste in un forcellone con una struttura triangolare che agisce su un ammortizzatore disposto orizzontalmente, il quale può lavorare in compressione o in estensione. Pper cui potrebbe funzionare benissimo, poi la messa a punto artigianale di tutto questo be sicuramente richiederà molto tempo.
come può funzionare tale sistema se il telaio viene lasciato "tutto un pezzo" ? manca una cosa fondamentale ...un sistema che funga da forcellone , cioè una parte mobile che abbia almeno un gdl , lasciando il telaio originale hai un corpo unico , quindi l'idea di mettere lì l'ammortizzatore è inutile .

L'unica cosa che si ammortizza ,per come è fatto il "disegno " , è il piegarsi del telaio e.....non penso sia questa la definizione di "ammortizzare un mezzo" :)
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Renzo »

ma non è per la facilità del lavoro... con la roba commerciale sono buoni tutti secondo me è da apprezzare l'impegno e la voglia di mettersi in gioco del nostro amico
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da leo89 »

si ma così il sistema è inutile,funziona un pò come un ammortizzatore anteriore supplementare,il sellino rimane comunque vincolato alla parte di telaio che tiene la ruota,quindi le buche te le prendi tutte ugualmente
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
zazzone
Membro 50cc
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mag 28, 2011 2:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da zazzone »

secondo me non mettere l'ammortizzatore in quel modo. un mio amico ce'la sulla pit bike orizzontaslmente e ogni buca viene amplificata e semti un dolore assurdo alla schiena
ciao boxer ti piaggio......... si
Avatar utente
Sam95
Membro 50cc
Messaggi: 418
Iscritto il: ven gen 21, 2011 4:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Sam95 »

Secondo me e una buona idea, e come l'ammo delle bici , lo stesso meccanismo , secondo me potrebbe funzionare , unica cosa ti conviene rinforzare la barra dove andra l'ammo e mettere dei cuscinetti dove ce lo snodo del pezzo inferiore !
Se la moto saltella in staccata ... apri il gas e falla in derapata!!
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Red_Ape »

salve a tutti... allora ringrazio chi abbia commentato e mi ha fatto piacere... :) l'idea era quella di fare due piastre da saldare lato serbatoio,che poi si congiungano con altre due piastre dell'altra parte del telaio...il tutto sarà fatto con delle rulliere o se in caso ci fosse troppo sbattimento, un'imbulonatura libera,cioe non che stringa altrimenti la corsa si fermerebbe... per il fatto economico non penso sia un enorme spesa, visto che l'ammortizzatore ho la possibilità di recuperarlo gratis in officina da mio zio... se ho tempo,in giornata fornisco il disegno strutturato meglio... grazie ancora ;D
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Red_Ape »

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ao%202.bmp
cosi è gia piu comprensibile... ;D
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da superala »

Io penserei ad un'altro progetto, tanto funzionale non è, rimarrebbe solo un fatto puramente estetico, quindi si può fare di meglio
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Renzo »

Sam95 ha scritto:Secondo me e una buona idea, e come l'ammo delle bici , lo stesso meccanismo , secondo me potrebbe funzionare , unica cosa ti conviene rinforzare la barra dove andra l'ammo e mettere dei cuscinetti dove ce lo snodo del pezzo inferiore !
non è la stessa cosa manco per niente... nella bici la sella è ferma oppure prendi in considerazione le moto da cross la sella è ferma e i piedi anche e per fare una cosa funzionale dovrebbe fare un telaietto che parte dal serbatoio fino a dietro per fissare la sella e nel telaietto fissa l'ammortizzatore
C'è un motivo per tutto...
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Red_Ape »

gia,per fare un lavoro fatto per bene bisognarebbe fare come hai detto...ma poi purtroppo penso che inizi a diventare pesante... peccato... e se facessi come ho detto io smorzerebbe un pò la buca,ma poco o niente...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

Immagine questo è un ciao preso dal sito giannelli non penso quei due ammortizzatori cambino molto...
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da giorgnrg »

apprezzo l'impegno ma per me è no :mrgreen: scherzi a parte, in quel modo non ha nessuno scopo, se non quello che ti si chiude il telaio dopo una buca o un salto, come già detto. inoltre se guardi gli ingombri e le resistenze nei punti critici, noterai che per fare una cosa seria devi sconvolgere il telaio e quindi non sembrerà più neanche un ciao :doubt:
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

ma questo disegno?
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da Red_Ape »

riccardo.cesarini ha scritto:ma questo disegno?
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ao%202.bmp lo avevo postato prima... vabbe dai ragazzi grazie dei consigli e abbandono l'idea... ;D se proprio dovessi fare qualcosa dovrei sconvolgere praticamente tutto il telaio,e sinceraente una grande voglia non l'ho.. ;D
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: ciao versione monoammortizzatore

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

metti il disegno.....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti