Ciao a tutti, da 2 settimane circa ho finito di rimontare il mio ciaetto, faccio miscela, vado per mettere in moto ma la frizione non attacca la campana, allora ho deciso di levare le mollette delle massette d avviamento e pare che il motore gira e le massette attaccano, ma il motore non ne vuole sapere di partire, monto il multivar e chinghia polini belt come consigliatomi da Raffaello e Claudio, l'ho provato ad accendere senza marmitta (gianelli city/ original power), poi monto un 13 13 e filtro polini senza aver allargato l' aspirazione, e gia da quando l ho comprato ci stava un polini d43 e testa piaggio. Il motore me lo ha revisionato un meccanico che aggiusta/ elabora motorini d'epoca e attuali dicendomi che aveva regolato anche le puntine. Io ringrazio chiunque cerchi in qualche modo di aiutarmi perché non sono più dove mettere mano, e lo vorrei far partire io e non il meccanico!! Grazie mille
riesci a controllare se fa la scintilla? secondo me ha regolato male le puntine... comunque le cose principali che devi controllare sono scintilla, puntine, se arriva la benzina (candela bagnata) e cambiare candela
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Grazie innanzitutto, aspetto che mi arrivi lo spessimetro e regolo le puntine, la scintilla, e la benzina gia le avevo controllate, le puntine le regolo a 0.40 giusto?? Considerando che ho un 65 p&p senza lavori ai carter... grazie
se fà scintilla e non parte il secondo colpevole è il decompressore sulla testa ,te ne accorgi perchè scoppietta dal filtro aria
il terzo colpevole se hai il ciao è il serbatoio-rubinetto-filtri aggiuntivi sul tubo-tubo lungo
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ciao, controlla come hanno già detto, candela scintilla e che arrivi benzina, se non cambia nulla, cambia massette d'avviamento, e dai una bella pulita nella parte della frizione dove lavorano. A me succedeva che attaccavano, ma il motore non ne voleva sapere di partire, così facendo ho risolto.
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claudio7099 ha scritto:se fà scintilla e non parte il secondo colpevole è il decompressore sulla testa ,te ne accorgi perchè scoppietta dal filtro aria
il terzo colpevole se hai il ciao è il serbatoio-rubinetto-filtri aggiuntivi sul tubo-tubo lungo
Grazie Claudio e Pietro, nel messaggio principale l'ho dimenticato, ma alcune volte 2 o 3 raramente fa uno scoppietto come uno sfiato, ma non so se proviene dal filtro, inoltre ho le massette della frizione consumate, se volete vi mando la misura della rimanenza, potrebbe dipendere anche da questo??
E cosa dovrei controllare/cambiare del decompressore?? Il meccanico non ne capisce niente davvero, ma io glie l ho riportato solo perchè ho speso 60 euro per una "revisione"!!!!
mi pare che in giro per il forum c'è un pdf che spiega cosa devi fare ,si smonta e con la pasta abrasiva si rettifica la sede ,in primis smonti la testa ,lasci la candela ,la giri sottosopra e la chiudi in morsa ,versi della benzina nella cupola (camera di combustione )e verifichi se da sotto piscia benzina ,se perde devi smontare e rettificare
potrebbero però anche essere le puntine troppo aperte però ,verifica prima di smontare tutto ,se il motorino è stato verniciato di fresco potrebbe anche essere che non fà massa sul telaio
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claudio7099 ha scritto:mi pare che in giro per il forum c'è un pdf che spiega cosa devi fare ,si smonta e con la pasta abrasiva si rettifica la sede ,in primis smonti la testa ,lasci la candela ,la giri sottosopra e la chiudi in morsa ,versi della benzina nella cupola (camera di combustione )e verifichi se da sotto piscia benzina ,se perde devi smontare e rettificare
potrebbero però anche essere le puntine troppo aperte però ,verifica prima di smontare tutto ,se il motorino è stato verniciato di fresco potrebbe anche essere che non fà massa sul telaio
Grazie Claudio, per il fatto della massa, ci avevo pensato anche io ma non pensavo potesse essere un problema reale, grazie della guida sul controllare l alzavalvola, e ora aspetto che mi arrivano alcuni ricambi e riprovo con ciò che mi state suggerendo.. grazie del tempo che mi dedicate.....
Niente, ieri ho calato il blocco, ho controllato le puntine e stavano a meno di 0,20 (alla faccia del meccanico), le ho riregolate a 0.40, rimontato tutto, ma non vuole partire, inoltre si è smollata anche la cinghia che in precedenza avevo ben tirato, non so cosa dire....... sono frustrato.....
Provvederò a smontare il motore onde evitare che sia la valvola di aspirazione e provarle tutte senza concludere niente punto mi sono informato e ho saputo che per rimuovere il volano si può usare il metodo di battere un bullone allentato del semicarter e girare mano a mano il volano,Mi confermate?? Grazie
Ciao ragazzi Questa mattina ho smontato il gruppo termico e ho subito notato che la testata è davvero molto sporca, poi ho smontaggio cilindro e pistone e ho subito notato che le fasce sul pistone sono davvero larghe e tra carter e cilindro ci sono due guarnizioni, anch'esse sporche di olio, ora vi allego le foto, e vi faccio vedere tutto nei dettagli, le fasce non devono essere così larghe vero?? E per le guarnizioni? Grazie
Foto nel mio discoremoto!
ammazza che meccanico ,ha preso le fasce più grosse e le ha limate piatte ,butta nella spazzatura subito le fasce e compra le sue polini ,armati di sigillante pasta rossa arexon motorsil ........quando ti arriva l'estrattore apri il motore che di sicuro troviamo altro che non và..............tra l'altro hai un travaso che esce dal basamento guardando il segno sulla guarnizione e aspira aria anche da li
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Grazie di cuore Claudio, ok ricomprerò le fasce, quindi per le varie guarnizioni quante ce ne vanno?? Tra carter cilindro e cilindro testa? Quel mammalucco non mi vedrà più!! Domani apro totalmente il motore e do una occhiata! Grazie
Buonasera a tutti, proprio poco fa ho finito di smontare totalmente il motore...... sono rimasto sorpreso dalla schifezza che ho trovato e inoltre ho scoperto che gli scalini sono stati eliminati, forse il vecchio proprietario, praticamente il motore è a pezzi, ora non so cosa controllare, se mi potete gentilmente dire.... vi allego le foto nel discoremoto!! Grazie di cuore e rispondete numerosi
claudio7099 ha scritto:hanno fatto ben poco ,bisogna vedere la valvola di ingresso benzina (se hanno sfondato con la punta) e il paraolio ,ma credo si possano recuperare
Ma il bello è che prima funzionava, poi lo ho portato al mammalucco e non va più
le raccordature è roba vecchia ,non è una lavorazione recente.......io incolperei le fasce sbagliate ,magari puntine e in ultimo il decompressore ,se uno è meccanico sono le 3 cose fondamentali per far funzionare il motore del ciao
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claudio7099 ha scritto:le raccordature è roba vecchia ,non è una lavorazione recente.......io incolperei le fasce sbagliate ,magari puntine e in ultimo il decompressore ,se uno è meccanico sono le 3 cose fondamentali per far funzionare il motore del ciao
Le puntine ieri le ho trovate un po unte, ma poco, non so se possa influire, e poi le fasce ho visto che è normale che siano larghe perchè devono appunto creare compressione, confermate?
Inoltre io utilizzo le massette d avviamento dentro la campana posteriore senza mollette, perchè con non riuscivo a farle attaccare.... non so, ora il motore è a pezzi e posso controllare tutto e anche foto!!