Ciao a tutti! Sono contento di essere entrato in questo fantastico forum, fatto da gente con una pazienza immane da rispondere a tutti i principianti come me.
Ho un Piaggio Ciao Px del 1978, lo sto restaurando e mi sono imbattuto in molte difficoltà.
Premetto, vorrei migliorare il mio ciao in ripresa e anche un po in velocità
Meccanica (la parte fondamentale)
Variatore: il mio ciao ha la trasmissione a puleggia e nelle salite dove abito non ce la fa quasi mai e sono costretto a pedalare. Detto questo volevo mettere il variatore. Va bene il polini da 70 euro di ebay?? Con ovviamente la parte posteriore a parte.
Il mozzo quanti giri deve avere per la ripresa??
I rulli da quanti grammi??
Avviamento: Il mio ciao inoltre per partire ha bisogno di una sudata a pedalare, poi una volta acceso non da problemi, cosa potrebbe essere?? La candela e nuovissima.
Marmitta: Che marmitta potrei montare per avere ripresa, che non costi tanto?? Io pensavo gianelli fire...
Carrozzeria
Cavalletto: vedendo video e leggendo ho visto che molti mettono sul ciao due cavalletti ( laterale e centrale), io vorrei fare questo, siccome il centrale lo devo cambiare,che cavalletto centrale e laterale dovrei comprare ( possibilmente economici) ??
Come si montano i due??? A me il centrale e saldato, quindi lo devo tagliare.
Fianchetti in plastica: non capisco perché i carrozzieri non vogliono verniciarmi i fianchetti in plastica, eppure vedo che tutti li riverniciano..... aiutatemi!!! Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!
Ciao, il variatore polini va bene specialmente se in futuro cambierai gruppo termico... i rulli vanno provati. Mettendo il variatore comunque perderai un pò di velocità.
Per la ripresa è meglio una sito plus o giannelli original power in quanto le espansioni tendono a toglierti potenza ai bassi.
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ciao_60 ha scritto:Ciao, il variatore polini va bene specialmente se in futuro cambierai gruppo termico... i rulli vanno provati. Mettendo il variatore comunque perderai un pò di velocità.
Per la ripresa è meglio una sito plus o giannelli original power in quanto le espansioni tendono a toglierti potenza ai bassi.
Ok grazie mille per i tuoi consigli, li ascolterò...
David il meccanico ha scritto:Ciao a tutti! Sono contento di essere entrato in questo fantastico forum, fatto da gente con una pazienza immane da rispondere a tutti i principianti come me.
Ho un Piaggio Ciao Px del 1978, lo sto restaurando e mi sono imbattuto in molte difficoltà.
Premetto, vorrei migliorare il mio ciao in ripresa e anche un po in velocità
Meccanica (la parte fondamentale)
Variatore: il mio ciao ha la trasmissione a puleggia e nelle salite dove abito non ce la fa quasi mai e sono costretto a pedalare. Detto questo volevo mettere il variatore. Va bene il polini da 70 euro di ebay?? Si, il polini speed control va bene, te lo forniscono con due kit di rulli e vedrai che ti troverai bene con quelli da 5,6gCon ovviamente la parte posteriore a parte.
Il mozzo quanti giri deve avere per la ripresa?? 12,5giri in su
I rulli da quanti grammi??
Avviamento: Il mio ciao inoltre per partire ha bisogno di una sudata a pedalare, poi una volta acceso non da problemi, cosa potrebbe essere?? La candela e nuovissima. cinghia troppo tesa oppure è dovuto alla regolazione delle puntine o al condensatore non troppo buono
Marmitta: Che marmitta potrei montare per avere ripresa, che non costi tanto?? Io pensavo gianelli fire... per quanto riguarda la marmitta io sono contrario alle simil originali su motori a variatore (pro se hai la puleggia) perchè quando le provai io nella trasmissione a variatore, mi migliorava solo la partenza, quindi l'accelerazione da fermo, e non la ripresa, dopo i primo 20m era solo un tappo la giannelli city. quindi vedi tu,
ti serve accelerazione? devi fare partenze da fermo in salite? allora prendi le simil originali, altrimenti vai di espensione, la migliore che abbia provato è questa https://www.subito.it/accessori-moto/ma ... htm?last=1
Carrozzeria
Cavalletto: vedendo video e leggendo ho visto che molti mettono sul ciao due cavalletti ( laterale e centrale), io vorrei fare questo, siccome il centrale lo devo cambiare,che cavalletto centrale e laterale dovrei comprare ( possibilmente economici) ?? http://www.ebay.it/itm/BUZZETTI-4238-CA ... SwxH1UL7BW quello laterale non lo vendono a poco online, senti sui negozi sempre della marca buzzetti; come vedi non è saldato il centrale
Come si montano i due???il centrale devi sclerare molto per rimettere le molle, il resto viene da se guardandolo,
il laterale devi togliere il pedale sinistro togliere il fermo che sta sotto, infilarci il perno del cavalletto e rimettere il pedale, inoltre mi sembra che c'era anche un altro attacco: io avevo fatto passare un bullone dentro al buco del cavalletto centrale e dall'altra parte l'avevo fissata all'attacco del cavalletto centrale A me il centrale e saldato, quindi lo devo tagliare.
Fianchetti in plastica: non capisco perché i carrozzieri non vogliono verniciarmi i fianchetti in plastica, eppure vedo che tutti li riverniciano..... aiutatemi!!!hai semplicemente contattato carrozzieri fancazzisti, i paraurti delle auto sono di plastica, prova a dirgli se ti riverniciano il paraurti della tua auto, vedrai che non ti diranno di no visto che con quelli ci guadagnano molto di più.
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Grazie mille dei consigli, che sinceramente non mi aspettavo di ricevere in così poco tempo. Penso allora di montare una espansione perché non devo ripartire in salite, ma affrontarle. Per i fianchetti ho risolto stamane con un carrozziere. Siccome riguardando il cavalletto centrale non è così male, potrei montare il laterale senza smontare il centrale?? Grazie ancora. Ciao!!
il centrale puoi lasciarlo se monti il laterale, dovrai solo comprate una barra filettata m6, delle rondelle e dei dadi autobloccanti per fare il secondo attacco
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Ciao a tutti, rieccomi ( purtroppo per voi ), ho deciso che monteró come variatore il multivar, perché in molti dicono che è meglio dello speed control. Che grammatura mi consigliate per esso?? Oppure è uguale allo speed controll?? Che cinghia che non costi troppo?? mi sono reso conto che se facevo un ciao che aveva solo ripresa non mi sarebbe stato così utile, quindi vorrei avere abbastanza ripresa e anche un po di velocità!! Volevo montare la gianelli mega ( da voi consigliata), ma nuova costa troppo e usata non mi piace, avevo pensato una gianelli fire (oppure consigliate voi), mi può dare un po di velocità??? Se monto comunque una espansione riesco ad affrontare salite? Che differenza di prestazioni c'è tra un mozzo 13 giri e uno con numero di giri inferiore?? Inoltre se gentilmente potevate consigliarmi un set di copertoni da strada o leggero sterrato e le camere d aria!!! Ciao e grazie in anticipo!!
Circa la verniciatura dei fianchetti in plastica, c'è da starci attenti, dato che quelli vecchi non erano proprio fatti per essere verniciati e se non si usa un aggrappante specificatamente formulato, rischi che con il semplice getto d'aria di un compressori li risvernici tutti.
Le versioni successive che erano verniciate, mi sembra fossero di una plastica differente che infatti legava con la vernice rendendola solidale.
Circa lo scarico, una semplicissima Fire la trovo ottima per i motori originali o preparati in maniera tranquilla.
Circa i mozzi con ingranaggi più lunghi, sono la solita coperta corta... se guadagni in ripresa basso perdi in alto e viceversa.
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Allora, ho preso le seguenti decisioni: montenero un malossi multivar, ma mi dovreste consigliare i rulli ( vorrei anche un po di velocita) ,mozzo 12 giri, perché mi sembra un medio tra ripresa/velocità e marmitta gianelli fire ( quando vado in paese l estate monteró una gianelli original power perché li sono tutte salite)!!! Cosa ne dite?? Se monto la gianelli fire anche in paese riesco a fare le salite comunque?? Grazie e ciao.
Una regola importantissima.... fai una modifica alla volta, se no non capisci cosa ti ha portato miglioramento e cosa no.
Magari per assurdo non senti migliorie alla fine perchè magari due modifiche si annullano una con l'altra e non sai da cosa è dovuto.
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e un condensatore con la pipetta per la candela???
Che intendi???
il condensatore per i motori a puntine sta interno all'accensione e non è collegato alla pipetta della candela.
Intendevi forse la bobina???
Ciao a tutti, ieri sono andato a riprendere il blocco motore del mio ciaetto al meccanico di moto d epoca e oltre a ripulire le puntine,cambiare guarnizioni... ecc. Mi ha detto che smontando il motore ha trovato cilindro e pistone Polini dr.43 ( 65cc), come è possibile che fino ad ora ho girato con il 65 e carburatore 12 10??? Ora per tenere il 65 e sfruttarne le sue potenzialità che carburatore dovrei montare?? Se cambio anche il carburatore devo cambiare anche il filtro???? Sono disperato aiutatemi!!! Grazie
Ciao, innanzitutto bisogna vedere in che condizioni è il 65 polini... in genere si monta il carburatore 13/13 e filtro aria polini ma per sfruttarlo al meglio bisogna almeno allargare il collettore a 13mm
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ciao_60 ha scritto:Ciao, innanzitutto bisogna vedere in che condizioni è il 65 polini... in genere si monta il carburatore 13/13 e filtro aria polini ma per sfruttarlo al meglio bisogna almeno allargare il collettore a 13mm
Il meccanico gli ha cambiato pistone, fasce e spinotto e mi ha detto che il cilindro era in buone condizioni e senza rigature. Se io non allargo il collettore a 13mm, il motore funziona bene (anche se non esprime tutta la sua potenza)????? Grazie in anticipo!!
David il meccanico ha scritto:
Il meccanico gli ha cambiato pistone, fasce e spinotto e mi ha detto che il cilindro era in buone condizioni e senza rigature. Se io non allargo il collettore a 13mm, il motore funziona bene (anche se non esprime tutta la sua potenza)????? Grazie in anticipo!!
Si si il motore funziona ugualmente
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David il meccanico ha scritto:
Il meccanico gli ha cambiato pistone, fasce e spinotto e mi ha detto che il cilindro era in buone condizioni e senza rigature. Se io non allargo il collettore a 13mm, il motore funziona bene (anche se non esprime tutta la sua potenza)????? Grazie in anticipo!!
Quoto Claudio, se hai il condotto da 12, allora il massimo ottenibile è con un 12/12.
Per il resto, se è un Polini sarebbero anche da raccordare i travasi se no non combaciano molto e anche li ci sarebbero delle perdite.
Alla fine il mezzo cammina comunque e anche sicuramente meglio dell'originale, ma non esprime il massimo del potenziale.
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Ciao a tutti, ringrazio tutti e due per avermi risposto, non posso permettermi di allargare il collettore perché per questo restauro ho già speso molti soldi, ma nulla toglie che lo farò in futuro. Per ora monto il 13 13 perché già lo avevo comprato da tempo, e come filtro il polini?? Ciao a tutti!!