Caro Gabryvespa,
Prima di risponderti ho riletto la guida......effettivamente non ti si può dare torto ma resta il fatto che devi usare un tono garbato e tranquillo.....
Naturalmente questa é la mia impressione leggendo e potrebbe essere sbagliata......
....comunque grazie per averci segnalato il problema....
Ora,
Regolazione contatti platinati (puntine)
Con motore nel telaio- per comodità togliere il gruppo frizione o variatore a seconda dei casi, si può fare anche con frizzione\variatore montati ma diventa più difficile..potete farlo dopo quando vi sarete impratichiti e accorcia i tempi di lavoro perché si può subito riaccendere il mezzo per un controllo.
Rimuovete il tappo in gomma nera del foro di ispezione nel volano....se non lo vedete fate ruotare il volano.....la piaggio ha progettato l'apertura sul telaio e il posizionamento del foro del volano perché coincidano prorio nel momento in cui i contatti platinati si aprono con un margine di spostamento che permette di osservarne l'apertura e chiusura.
Posizionate bene il mezzo e illuminate la zona, con piccoli movimenti del volano noterete il movimento dei contatti.
Fatta pratica con il movimento sarà facile capire la posizione che dà la massima apertura.
Armatevi di uno spessimetro o dei materiali diversi dei quali conoscete l'esatto spessore, per esempio una strisciolina di guarnizione di base in alluminio della Piaggio misura 0,2, con due guarnizione avrete lo spessore standard da 0,4....ecc
Un cacciaviti serve per la vite di sostegno del gruppo puntine situata sul foro asolato, un altro, se volete, é previsto per essere infilato nel foro triangolare dei carter e, facendo perno nell'apposita feritoia nel telaio dei contatti , potete ettenere spostamenti nell'ordine dei decimi di millimetro.
Questa é la prassi ma poi ogniuno trova il suo metodo ideale......lo spazio é poco e non tutti hanno attrezzatura adeguata...
Prima verifichiamo lo stato di partenza, trovata la posizione di massima apertura misuriamola con lo spessimetro o la nostra guarnizione\lametta\carta\ecc....se rileviamo una distanza di 0.2\0.3 (decimi di millimetro) abbiamo un dato inferiore a quello che prevede la casa per il corretto funzionamento del sistema di accensione, motore pigro, non raggiunge la massima potenza.
Con un po' di pratica riuscirete a veder subito se siete stretti o larghi.....(stretti scarso rendimento, larghi perde colpi, non regge bene regimi bassi al minimo e difficoltà di avviamento)
Prima di modificare l'apertura analiziamo i contatti, aiutandoci con un cacciaviti, appogiamoci alla base del contatto inferiore....sulla parte in m etallo lucido....e,contrastando la molla di richiamo, abbasiamo aprendo i contatti.
I due contatti devono essere paralleli, le superfici lisce, non devono esserci fori o picchi che altrimenti sfalsano completamente le misure facendovi impazzire.
Se un contatto presenta un picco\rilievo e l'altro un foro\avvallamento significa che il condensatore non sta lavorando bene, sostituitelo (smontaggio motore dal telaio), accade perché ad ogni allontanamento dei contatti si genera un arco voltaico che deteriora\fonde il platino.
(I contatti sono sempre chiusi, la scintilla scocca quando si aprono)
Possiamo rimediare alle irregolarità delle superfici platinate facendo scorrere della tela abrasiva, sempre che ne valga la pena....a volte la parte platinata é talmente usurata da raggiungerela parte in metallo che serve da ancoraggio sul sistema a puntine....
Regolazione: svitamio la vite a taglio quel poco che serve a liberare i contatti , infiliamo un cacciavite nella apposita fessura tiangolare (o sistemi diversi) e allarghiamo i contatti tanto da poterci infilare lo spessimetro o poter raggiungere la misura desiderata.
Serriamo la vite (non esagerate altrimenti la vite crea un segno dove tornerà ad ogni regolazione anche se diversa), facciamo fare un giro al volano e ricontrolliamo il risultato infilandoci lo spessimetro.
Attenzione il gruppo puntine non sta sempre aderente alla camma....ve ne accorgete perché una volta serrata la vite, a controllo, avrete una misura inferiore a quella dello spessimetro....
Cercate di lavorare tenendo tutto il gruppo verso " l'alto", in questo modo fulcrando sul perno garantirete il contatto sulla camma...
All'aumento della distanza delle punte platinate corrisponde un anticipo di accnsione....la scintilla scocca prima...rendendo il motore reattivo.
Si può aumentare la distanza fino a 0.7 su impianti di buona qualità e condensatori con le palle.
Giocate su queste misure per cambiare il comportamento del motore.
Trattandosi di motori che non sono mai molto compressi si ottengono migliorie notevoli aumentando la distanza (anticipando) delle puntine platinate.
Se invece abbiamo teste molto compresse o ci accorgiamo che dobbiamo ingrassare tanto da perdereprestazioni per far girare bene il motore...meglio stringere...(ritardare).
A motore smontato non e necessario che ci sia il volano, merito della camma di comando delle puntine indipendente.
Quindi con camma inserita insieme alla chiavetta\mezzaluna ruotiamo l'albero motore fino a che la parte di massima alzata corrisponde con la zona di contatto del piedino\tacco in bachilite del meccanismo delle puntine platinate.
In linea di massima corrisponde all' incontro tra chiavetta\mezzaluna e piedino....comunque visibile ad occhio nudo.....
Stessa procedura......spessore, cacciavite e via fino ad avere la misura desiderata.
UN IMPIANTO EFFICENTE GENERA CORRENTE SUL FILO DI ALIMENTAZIONE DELLA BOBINA AD ALTA TENSIONE ANCHE CON MEZZO GIRO A MANO.
RICORDATE MEZZO O UNGIRO DIVOLANO E CONTEMPORANEAMENTE SFREGATE IL FILO A MASSA SUL CARTER.
FATE IL TEST SENZA IL GOMMINO DEL VOLANO, SE AVETE UNA BUONA SCINTILLA SFREGANDO IL FILO DI ALIMENTAZIONE MA É VISIBILE O SENTITE IL RUMORE DI SCINTILLA TRA LE PUNTINE PLATINATE, SOSTITUITE SUBITO IL CONDENSATORE ALTRIMENTI PERDETE LA GARA.......A PIEDI
Che dite può andare....resto a disposizione....
Ps che due maroni scrivere sta roba.....spero che serva a qualcosa.....domani gli do una riletta ed ev3ntualmente la aggiorno\correggo.
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.