Verniciatura Ape 50

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Gianluca_Apista96
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 04, 2013 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Verniciatura Ape 50

Messaggio da leggere da Gianluca_Apista96 »

Ciao a tutti,
Ho un ape p50 ormai da 4 anni di colore azzurro puffo e con i dettagli bianchi.
Appena preso,per pochi soldi,era stato appena verniciato,credo a bomboletta,perché adesso,passati 4 anni,con il sole,la pioggia,etc la vernice è diventato totalmente sbiadita e biancastra.
Ora siccome l' ape me lo devo tenere un altro anno,volevo provare a dargli una riverniciata dello stesso colore,spendendo molto poco e senza regalare 500 euro al carrozziere,ottenendo un buon risultato per almeno qualche anno.
Il mio dubbio è se verniciare a bomboletta o a compressore..
Perché con la bomboletta me la cavo bene,ma non so quanto possa reggere la vernice.
Con il compressore invece non ho mai verniciato nulla è mi hanno detto che ci vuole mano e non vorrei fare pastrocchi.
Voi che mi consigliate?
Datemi qualche consiglio per favore.
Grazie in anticipo :)
Avatar utente
ciuchino
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 27, 2014 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Verniciatura Ape 50

Messaggio da leggere da ciuchino »

Ciao, anche io ho preferito fare da me, ma sono partito dal presupposto che se una cosa va fatta, va fatta bene allora ho optato per il compressore. Ho acquistato 1,5 litri di vernice poliuretanica che poi ho diluito al 25% con il catalizzatore (normalmente va diluita al 50% ma a me piaceva molto opaca), ho regolato il compressore a 2 bar, e dopo aver fatto qualche prova su un pezzo di lamiera per regolare la giusta quantità tra aria e vernice, ho dato la prima mano di fondo antiruggine e poi dopo 48 ore due mani di colore passate una a 1 ora dall'altra. Non sono un carrozziere e non uso vernici tutti i giorni ma amo molto il fai da te, quindi se posso darti un consiglio lascia perdere la vernice acrilica delle bombolette che butti solo soldi inutilmente e poi quando dovrai dar via l'ape la venderai con più molta difficoltà, con 160 euro e tanta buona volontà farai un capolavoro!
Gianluca_Apista96
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 04, 2013 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Verniciatura Ape 50

Messaggio da leggere da Gianluca_Apista96 »

ciuchino ha scritto:Ciao, anche io ho preferito fare da me, ma sono partito dal presupposto che se una cosa va fatta, va fatta bene allora ho optato per il compressore. Ho acquistato 1,5 litri di vernice poliuretanica che poi ho diluito al 25% con il catalizzatore (normalmente va diluita al 50% ma a me piaceva molto opaca), ho regolato il compressore a 2 bar, e dopo aver fatto qualche prova su un pezzo di lamiera per regolare la giusta quantità tra aria e vernice, ho dato la prima mano di fondo antiruggine e poi dopo 48 ore due mani di colore passate una a 1 ora dall'altra. Non sono un carrozziere e non uso vernici tutti i giorni ma amo molto il fai da te, quindi se posso darti un consiglio lascia perdere la vernice acrilica delle bombolette che butti solo soldi inutilmente e poi quando dovrai dar via l'ape la venderai con più molta difficoltà, con 160 euro e tanta buona volontà farai un capolavoro!
Capisco ;)
Anche se volevo spendere un po meno.
Stavo pensando che,siccome devo verniciare solo l' esterno perché l' interno è messo bene e che i dettagli bianchi(specchietto sx,parafango ant e soprasponde) li posso verniciare anche a bomboletta visto che se si rovinano sono facilmente ripristibabili,potrei risparmiare qualcosa.
Mi puoi fare l' elenco delle cose che hai preso?
Hai usato un colore pastello o qualche colore speciale?
Gianluca_Apista96
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 04, 2013 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Verniciatura Ape 50

Messaggio da leggere da Gianluca_Apista96 »

Qualcun' altro ha qualche consiglio su come verniciare e su cosa acquistare?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti