Consigli Ape tuning

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
ApeDark73
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 23, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ApeDark73 »

Ciao a tutti e da un po' che vi seguo ma solo ora mi sono registrato perché dopo le vacanze mio padre mi regalerà un ape cross country 50.come motore volevo lasciar tutto originale e cambiare solo il rapporto stella pignone lasciando rapporti più lunghi per avere più spinta dato che non mi serve molta velocità.
Per gli esterni volevo verniciare tutto di un blu molto scuro(mezzanotte credo) e fare plastiche, rollbar e bullbar verdi fluo e fare una striscia che partisse da io dietro del cassone alta(quasi metà della sponda) e che andasse a rimpicciolirsi andando aventi sfumata.invece gli interni fare la plastica del manubrio verde e invece moquettare tutto il cruscotto i pannelli e il sedile di bianco, poi non saprei se per terra mettere un mandorlato o dei tappetini blu scuro.
Invece per le luci avevo in mente di mettere dei fari alti sul rollbar(non voglio quelli bassi perché usandola spesso a casa al mare dove con amici vado spesso in sterrato e le strade sono piene di sassi potrebbero rompersi) poi di mettere delle strisce verdi esterne che passino sotto i lati del cassone e sotto gli sportelli, invece per dentro volevo passarle lungo il cruscotto, dietro lo schienale, per terra nella parte anteriore(vicino al freno) e sotto il sedile. Poi a destra volevo mettere un pannello tipo questo con tre interruttori uno per luci su rollbar uno per led interni e uno esterni.
Che ve ne pare cosa mi consigliate di aggiungere, no v-door non mi piacciono e se qualcuno può farmi un fondino per conta km per bifaro vorrei uno scorpione abarth che faccia i 90 ma la mia domanda é il conta chilometri (quelli percorsi) non viene coperto??
P.S. la radio lascerò quella di serie
Grazie a tutti in anticipo
Volevo mettere immagine del pannello ma è troppo grande allego url
http://www.speedup.it/auto/tuning-inter ... 52389.html
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ProSecco »

sai quanto fa un ape originale? te vuoi accorciare ulteriormente i rapporti?
ApeDark73
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 23, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ApeDark73 »

Si perché a me non serve velocità per quello che devo fare ma mi serve con tanta spinta poi quando mi stancherò cambio il blocco e metterò un bel 130 polini ma non credo che mi servirà a me serve più la spinta che la velocità per la velocità ho il mio quad :mrgreen: :mrgreen:
albyrst
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 24, 2014 7:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da albyrst »

originale arriva a fatica hai 40 all'ora se gli accorci i rapporti arrivi a 30....... va ben non aver interesse x la velocità, ma mi sembrano davvero poki......... monta un 102 con un 19 e lascia i rapporti originali e vedrai che hai quello che cerki senza spender anto x niente.........
ApeDark73
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 23, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ApeDark73 »

Ok adesso vedrò quanto costa più o meno quanto farebbe e invece per l estetica che mi dici perché avevo pensato a càmbiare un po' di cose invece di moquette e tutto volevo lasciare i pannelli originali e rivestire il tutto con pelle bianca adesso ti mando una foto dimmi che te ne pare e se hai altri consigli estetici, io so che è sui 110-120€ a quel prezzo non conviene un 125 che è sui 150/160€
Non mi fa mettere la foto troppo grande come te la mando
melmat13
Membro triciclo
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mar 27, 2013 4:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da melmat13 »

mettiti un 85 dr che è fasato basso e ti da quello che cerchi. con 70 euro circa te lo prendi. io non andrei per boschi con un'ape tuning tipo la tua perche comunque si rovina anche il telaio, poi ovvio che se ci vai in prima a uno all'ora non ti succede niente pero il bello è andarci a 40 :twisted: :twisted: :twisted:
ApeDark73
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 23, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ApeDark73 »

Io non ci devo andare per boschi ma la userò a casa al mare solo che dovrò caricare (il mandorlato sta lì anche per questo) e andare comunque spesso su terra morbida. Con lievi pendenze e dato che un mio amico che ha una cross country completamente originale anche solo sulla terra capita che a volta si blocchi, allora consigli estetici???
albyrst
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 24, 2014 7:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da albyrst »

ApeDark73 ha scritto:Ok adesso vedrò quanto costa più o meno quanto farebbe e invece per l estetica che mi dici perché avevo pensato a càmbiare un po' di cose invece di moquette e tutto volevo lasciare i pannelli originali e rivestire il tutto con pelle bianca adesso ti mando una foto dimmi che te ne pare e se hai altri consigli estetici, io so che è sui 110-120€ a quel prezzo non conviene un 125 che è sui 150/160€
Non mi fa mettere la foto troppo grande come te la mando
con 150/160 euro prendi il guppo termico,poi devi aggiungere l'albero, il carburatore, la frizione, la marmitta e sei obbligato x forza di cose ad aprire il blocco motore di conseguenza aggiungi cuscinetti ,guarnizioni e manodopra visto che da quello che scrivi non credo tu sia in grado di farlo da solo...... non credo che la differenza sia solo di 40/*50 euro........... x l'estetica è difficile dare consigli visto che si tratta prettamentedi gusti.... un cosa è consigliare come fare una lavoro che vorresti fare, un'altra è dirti cosa fare...........
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ProSecco »

ahhhh adesso ho capito cosa vuoi fare... io prenderei spunto da questo 131 di 2 sconosciuti :lol:

Immagine


dove c'è FIAT e il logo fiat, un bel PIAGGIO e il logo piaggio :D
ApeDark73
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 23, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ApeDark73 »

Non è quello che intendevo comunque grazie per i consigli vedrò per il 102 è forse
Un carburatore da 19 ma quel punto non mettiamo una bella espansione :mrgreen:
ApeDark73
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 23, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ApeDark73 »

Vi dico quale sarebbe il risultato finale avendo cambiato un po' di cose esterno sempre in blu mezzanotte con plastiche roll/bull bar verdi e quello che intendevo è una striscia sfumata che parte dalla parte finale del cassone alta metà cassone che andando avanti sì rimpicciolisca per poi sparire all' inizio del cassone verde, con devi faretti tipo pick-up sul roll bar.
Invece interni tappezzerei tutta la parte che è carrozzeria in alcantara blu le plastiche verdi e tutto quello che è già rivestito di serie(sedile pannelli cielo in pelle bianca) poi posizionare 5 neon 1sotto il sedile 2 dietro lo schienale 3 sotto il cruscotto in plastica inferiore al parabrezza 4sotto il cruscotto 5 sotto lungo il perimetro nella parte davanti, poi invece di fare i pannelli rivestiti volevo con delle tavole di compensato riempire nei fori del Cruscotto tutto in pelle bianca a destra quel pannello che ho messo l altro giorno come vi mando una foto di quello che vorrei troppo grande per allegare.
Motore a questo punto andrei sul 102cc mi hanno consigliato molossi con un carburatore da 19 come consigliavate e un filtro tipo stage 6 e rapporti originali, poi non so dite mi voi se mettere un espansione se si quale è il costo medio di ogni pezzo (solo motore) grazie in anticipo a tutti :D
ApeDark73
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 23, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ApeDark73 »

Allora?!che dite consigli ecosti motore rispondete vi prego
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da danielem.91 »

personalmente non mi piace l'accostamento di colori,però de gustibus...l'alcantara® vera costa una fiammata (la quantità per rivestire un divanetto da due posti oscilla fra i 6000 e i 10000€,ergo)...per l'ape ci sono validi sostituti (tipo microfibra,scamosciato,ecc)...visto che ci devi rivestire le pareti della cabina prendila adesiva,se la cerchi morbida non so dove potresti trovarla,se vuoi un effetto similpelle e adesiva ce ne sono di diversi colori sul catalogo della phonocar...poi prima di stenderla ci metti il mastice nella lamiera,sennò dopo un pò tende a staccarsi e a venire giù...per il motore ho il vago presentimento che sentirai il bisogno fisiologico di metterci le mani,il motore originale ha una tipica allergia alle salite (anche quelle leggere che fai quando esci dal garage) 102 (meglio se polini o malossi,tanto l'affidabilità non ce l'ha manco il dr se non lo sai gestire),pignoncino da 16 denti,carburatore phbg 19 con filtro originale e marmitta a banana (tipo leovince) e già ti togli l'angoscia di non sapere se riuscirai a fare una salita,avendo comunque modifiche leggere (a €uri) e "stealth"...

102 malossi: sui 100€ nuovo (usato non lo prenderei mai)
pignoncino 16 denti: da 25 a 35 nuovo (vedi cilindro)
carburatore: 50€ usato(anche usato va bene,purchè ci siano tutti i pezzi e non ci siano cricche visibili internamente o esternamente e che le filettature siano in ordine)
marmitta: sui 30-40 usata
filtro originale: anche allo sfascio si trova e siamo sull'ordine dei 5/10€
ApeDark73
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 23, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ApeDark73 »

Grazie per i consigli Daniele il carburatore da 19 dell orto va bene grazie in anticipo e il filtro originale ho letto che su un 102 non starebbe troppo bene non sarebbe meglio uno stage 6 bianco con una stella c'è l ha un mio amico sulla ve spetta e dice che qualche differenza si nota
ApeDark73
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 23, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ApeDark73 »

Grazie per i consigli Daniele il carburatore da 19 dell orto va bene grazie in anticipo e il filtro originale ho letto che su un 102 non starebbe troppo bene non sarebbe meglio uno stage 6 bianco con una stella c'è l ha un mio amico sulla ve spetta e dice che qualche differenza si nota
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da danielem.91 »

si,ma sono differenze poco significative,se non lo carburi come si deve (ovviamente) non andrà mai bene, vorrei ricordare inoltre che il filtro aperto è più soggetto a prendere acqua (piovana,delle pozzanghere,di scolo del cassone,di drenaggio delle ruote),certamente nemmeno quello originale è a tenuta stagna...ma il suo lavoro lo fa benone e sia come rumore,sia come visibilità non da problemi con le F.D.O. , tanto lo sanno anche loro che l'ape col motore originale non si tira dietro...se poi ci carichi anche qualcosa nel cassone è finita..
ApeDark73
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 23, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da ApeDark73 »

Ok grazie lasci ero il filtro originale per il carburatore vedrò
albyrst
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 24, 2014 7:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da albyrst »

ApeDark73 ha scritto:Ok grazie lasci ero il filtro originale per il carburatore vedrò
puoi anche portare l'originale a 18-18
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da danielem.91 »

il carburatore originale è già di 18..
albyrst
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 24, 2014 7:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da albyrst »

danielem.91 ha scritto:il carburatore originale è già di 18..
l'originale è 16.18.... lo si puo poetare a 18.18, la differenza non è tanta ma è iu vicino al 19 con una spesa minima e alla vista sempre un carburatore originale......
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Consigli Ape tuning

Messaggio da leggere da danielem.91 »

per la cronaca è 18.16 l'originale...a meno che in quelle prodotte dal 2004 in poi non l'abbiano ridimensionato (ma mi pare strano visto che già faceva schifo quello)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti