PROBLEMA ELETTRICO

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
alexandro
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 13, 2013 11:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

PROBLEMA ELETTRICO

Messaggio da leggere da alexandro »

Buonasera, dal mio ape quando è in moto esce del fumo da porta fusibile sotto la sella, squagliando il pezzo di plastica del fusibile...ma se alzo un poco l'amperaggio del fusibile il fumo esce anche dalla morsettiera del blocco della chiave...è sicuro un corto circuito..ma non so dove?? come fare a trovarlo?? posso utilizzare un tester?? grazie in anticipo :) :D :D
ziriuz84
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 09, 2013 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA ELETTRICO

Messaggio da leggere da ziriuz84 »

Direi che devi darci pure una botta a metterlo a posto, io mi sono appena fritto il motorino di avviamento per un corto. Controlla che non ci siano cavi che toccano il ferro dell'ape. Il fusibile qual-é? Tipo e amperaggio?

Inviato da CCC Mobile
alexandro
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 13, 2013 11:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA ELETTRICO

Messaggio da leggere da alexandro »

il fusibile è da 10 ampere ed è quello con 2 terminali. ma se cerco di avviarlo senza fusibile non parte..ma se appena parte lo tolgo ,l'ape rimane accesa e non si surriscalda più niente.....è una cosa strana :( :(
ziriuz84
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 09, 2013 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA ELETTRICO

Messaggio da leggere da ziriuz84 »

Sembrerebbe il fusibile che va al motorino di avviamento. Sicuro che il filo non tocca neanche minimamente la carcassa dell'ape? Domani devo rimontare il mio motorino d'avviamento (fulminato per un corto) e guardo che il fusibile non vada al motorino d'avvoamento. Dai una controllata (non ho l'ape sottomano e quindi non posso dare un'occhiata). Se il fusibile va al motorino d'avviamento e il filo non tocca pezzi del telaio dell'ape (solitamente collegati a polo negativo) temo tu abbia un corto al relè oppure al motorino d'avviamento. Dopo l'avviamento continua a surriscaldarsi? Il motorino d'avviamento continua a girare anche dopo l'accensione?

Inviato da CCC Mobile
alexandro
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 13, 2013 11:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA ELETTRICO

Messaggio da leggere da alexandro »

No no il motorino non gira più dopo l'accenzione.... E sembra che nessun filo tocchi il telaio.... Io ho pensato a quel rele grigio posizionato sotto il sedile x che proprio a una zampetta di quel relè è collegato il fusibile
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROBLEMA ELETTRICO

Messaggio da leggere da ne555 »

alexandro ha scritto:No no il motorino non gira più dopo l'accenzione.... E sembra che nessun filo tocchi il telaio.... Io ho pensato a quel rele grigio posizionato sotto il sedile x che proprio a una zampetta di quel relè è collegato il fusibile
il fusibile è collegato con unfilo ad una "zampetta " del relè , ma non è da solo, sulla stessa "zampetta", c'è un'altro filo che viene dalla batteria.
il circuito primario del motorino d'avviamento, non ha fusibili.
un fusibile da 10A se fosse interessato dalla corrente che va al motorino, si fonde dopo un decimo di secondo.
detto cio', penso che sia chiaro a tutti che quel fusibile scalda, ma non per il motorino.

l'ape , senza fusibile non parte, perchè manca la tensione che fa eccitare il relè, quando si pigia il pulsante sul manubrio, solo per quel motivo.

il guaio che fa scaldare il fusibile va ricercato altrove, puo' essere in qualsiasi posto del circuito, escluso il motorino.

il primo posto dove cercherei il problema ad esempio potrebbe essere negli impianti aggiunti in un secondo momento.
se ci sono, basta scollegarli uno per uno, fino a capire quello con assorbimento anomalo.
se non ce ne sono, allora il problema diventa piu' tosto da trovare.

dal fusibile arriva un rosso e ne partono due dall'altra parte, uno dei due va al regolatore di tensione sotto il sedile, l'altro va al blocchetto di accensione.
dal blocchetto di accensione si diramano tutti i circuiti dell'ape.
se momentaneamente si stacca quel filo rosso del blocchetto ed il problema sparisce , allora il guasto è dal blocchetto in poi, compreso il blocchetto stesso.
il fatto che esce fumo dal connettore del blocchetto mi fa pensare che il problema sia dopo il blocchetto.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
alexandro
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 13, 2013 11:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA ELETTRICO

Messaggio da leggere da alexandro »

Al mio non ho niente di aggiuntivo... Però a questo punto il problema penso che sta nei fili dietro al mozzo delle chiavi.. Perche un filo rosso che si scalda e che viene da sotto alla sella porta proprio al mozzo della chiave! È una mia ipotesi... Anche perche questo problema e successo da quando ho toccato quel mazzetto di fili li dietro
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROBLEMA ELETTRICO

Messaggio da leggere da ne555 »

giusto.
allora il filo rosso che viene dal fusibile ed arriva al blocchetto è quello che porta tutta la corrente che poi il blocchetto distribuisce a tutto l'impianto.
questo avvalora la tesi che il problema sia dopo il blocchetto, o nella peggiore delle ipotesi dentro il blocchetto stesso.
fin qui, ci siamo?

adesso potresti fare una cosa.
se il guasto è oltre il blocchhetto, dovresti sentire che uno degli altri fili, escluso il rosso, diventa anche lui piu' caldo degli altri.
se riesci ad individuarlo, siamo a buon punto. prova a vedere.
se individuato con certezza, prendi nota del colore del filo. poi ne parliamo.
tutte le prove le fai con il fusibile inserito, chiave su marcia e ape spenta.
veloce per non scaricare la batteria o bruciare ulteriormente qualche pezzo di circuito.
percio' occhi e naso, aperti.
se invece hai e sai usare un multimetro in modo soddisfacente, cerchiamo con il metodo scientifico.

p.s. i guasti non si dovrebbero cercare così, ma in mancanza dei cavalli, facciamo trottare gli asini.
a volte anche loro vincono. :mrgreen:
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
alexandro
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 13, 2013 11:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA ELETTRICO

Messaggio da leggere da alexandro »

OK GRAZIE 100 :D :D :D però puoi spiegarmi il modo scientifico perchè con il tester me la cavo! se puoi spiegarmi il procedimento perchè non conosco l'impianto elettrico :D :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti