alexandro ha scritto:No no il motorino non gira più dopo l'accenzione.... E sembra che nessun filo tocchi il telaio.... Io ho pensato a quel rele grigio posizionato sotto il sedile x che proprio a una zampetta di quel relè è collegato il fusibile
il fusibile è collegato con unfilo ad una "zampetta " del relè , ma non è da solo, sulla stessa "zampetta", c'è un'altro filo che viene dalla batteria.
il circuito primario del motorino d'avviamento, non ha fusibili.
un fusibile da 10A se fosse interessato dalla corrente che va al motorino, si fonde dopo un decimo di secondo.
detto cio', penso che sia chiaro a tutti che quel fusibile scalda, ma non per il motorino.
l'ape , senza fusibile non parte, perchè manca la tensione che fa eccitare il relè, quando si pigia il pulsante sul manubrio, solo per quel motivo.
il guaio che fa scaldare il fusibile va ricercato altrove, puo' essere in qualsiasi posto del circuito,
escluso il motorino.
il primo posto dove cercherei il problema ad esempio potrebbe essere negli impianti aggiunti in un secondo momento.
se ci sono, basta scollegarli uno per uno, fino a capire quello con assorbimento anomalo.
se non ce ne sono, allora il problema diventa piu' tosto da trovare.
dal fusibile arriva un rosso e ne partono due dall'altra parte, uno dei due va al regolatore di tensione sotto il sedile, l'altro va al blocchetto di accensione.
dal blocchetto di accensione si diramano tutti i circuiti dell'ape.
se momentaneamente si stacca quel filo rosso del blocchetto ed il problema sparisce , allora il guasto è dal blocchetto in poi, compreso il blocchetto stesso.
il fatto che esce fumo dal connettore del blocchetto mi fa pensare che il problema sia dopo il blocchetto.