Problema accensione ape

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
ziriuz84
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 09, 2013 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema accensione ape

Messaggio da leggere da ziriuz84 »

Buongiorno a tutti! Ho un grosso problema con la mia ape monofaro del 92. Stamattina viaggiavo tranquillo. Ad un certo punto vedo del fumo tra le gambe e mi fermo immediatamente. Spengo tutto, autoradio compresa, e scendo come una fucilata. Vedo un filo che si è staccato da un interruttore dell'elettronica supplementare che tocca la pedana e si sta sgiogliendo. L'impianto non l'ho fatto io, ma uno dei proprietari precedenti, quindi non conosco ogni cosa che fa ogni filo. Stacco il filo dalla batteria e controllo sommariamente. Riaccendo, l'ape parte e continuo il mio giro. Fermo l'ape dopo una mezzoretta per andare in un negozio, torno dopo dieci minuti e riprovo ad accendere. L'ape fa un solo tac e non parte. Non c'è verso di farla partire. L'unico modo è ingranare la marcia, tirare la frizione, fare una bella corsa spingendo e tentare di accendere mollando la frizione. Classico avvio in corsa. Dopo parecchi tentativi (nessuna discesa in vista) la faccio partire e mi riavvio verso il posto di lavoro. Accesi solo le luci e a volte le frecce, nessun'autoradio nè cose supplementari. Arrivato al lavoro provo ad aprire la copertura centrale di plastica e vedo che, a parte il filo mezzo fuso, è tutto a posto. Il problema all'ape però non cambia. Provo a fare ponte con lo scooter di un amico (un 300) ma nulla. Tutte le luci collegate alla batteria funzionano, l'autoradio funziona, ma il motore fa sempre il solito tac e non si avvia. Ad occhio nudo i fili che vanno alla centralina non hanno nulla. C'è solo un fusibile andato, ma sembrerebbe fare parte del circuito "aggiunto", e un fusibile strano che è collegato al regolatore di tensione, quello davanti la centralina. Questo fusibile sembra leggermente piegato e nero ma sembra a posto. A questo punto non so che pesci prendere, per cui chiedo l'aiuto di voi guru.
Potrebbe essere che con il cavo che arrivava dal polo positivo che toccava la carcassa si sia scaricata la batteria? Nonostante l'autoradio e le luci a led supplementari funzionino benissimo? Non ho altre idee, anche se mi sembra strano visto che monto una batteria da auto. O meglio le altre ipotesi sono molto peggiori, con pezzi da cambiare e spese da fare, non in un bel momento visto che devo fare gomme e freni.
Ogni idea è benvenuta, anche di test da fare.
Grazie mille in anticipo per ogni info

Inviato da CCC Mobile
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Problema accensione ape

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao prova capire per bene dove finisce quel filo che ti è andato a corto circuit, magari tocca da qualche parte non solo dove vedi che si è colato. Sicuramente la causa potrebbe essere quel filo...hai provato controllare tutti i fusibili dell'ape? Magari ne è saltato uno e non si avvia. Per la batteria prova darci una caricata così poi vedi se parte...magari è bassa a causa del filo che ti a fatto corto circuito, magari non ha abbastanza spunto e non riesce far fare la messa in moto.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
ziriuz84
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 09, 2013 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema accensione ape

Messaggio da leggere da ziriuz84 »

Il filo collegava la batteria ad un interruttore e nel momento che ha toccato la pedana era scollegato. Vicino passano i fili audio della cassa di sinistra, un paio di cavi inguainati (frizione o acceleratore or similia?) e un filo rosso. Il filo incriminato passava sulla sinistra del divisorio centrale dell'ape, ma ben lontano dalla guaina che porta i fili dei comandi (che passa a destra). Stasera metto sotto carica la batteria e domani vedo se parte... Vi faccio sapere

Inviato da CCC Mobile
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema accensione ape

Messaggio da leggere da ne555 »

leggendo cio' che hai scritto nel primo post, l'ape subito dopo che hai scollegato il filo è ripartita ok?.
dopo che sei uscito dal negozio non è piu' ripartita, giusto?
allora faccio un'ipotesi:
se la batteria dopo che è successo il fatto del filo, non si caricasse piu' , durante il percorso per andare al negozio si è scaricata al punto tale che non riesce piu' a far girare il motorino d'avviamento e allora senti solo il tac del relè che si eccita.
carica ben bene la batteria, ma controlla anche il fusibile che hai sotto il sedile, perchè se è partito lui, la batteria non si ricarica e dopo un po' sei al punto di prima.
isola bene il filo che si è bruciacchiato, poi con calma cerca di capire dove andava, perchè anche se è staccato dalla batteria, potrebbe tornare corrente a ritroso e fare ancora guai (non so se mi sono spiegato)
bada che sono solo ipotesi.
ciao
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
ziriuz84
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 09, 2013 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Re: Problema accensione ape

Messaggio da leggere da ziriuz84 »

ne555 ha scritto:leggendo cio' che hai scritto nel primo post, l'ape subito dopo che hai scollegato il filo è ripartita ok?.
dopo che sei uscito dal negozio non è piu' ripartita, giusto?
allora faccio un'ipotesi:
se la batteria dopo che è successo il fatto del filo, non si caricasse piu' , durante il percorso per andare al negozio si è scaricata al punto tale che non riesce piu' a far girare il motorino d'avviamento e allora senti solo il tac del relè che si eccita.
carica ben bene la batteria, ma controlla anche il fusibile che hai sotto il sedile, perchè se è partito lui, la batteria non si ricarica e dopo un po' sei al punto di prima.
isola bene il filo che si è bruciacchiato, poi con calma cerca di capire dove andava, perchè anche se è staccato dalla batteria, potrebbe tornare corrente a ritroso e fare ancora guai (non so se mi sono spiegato)
bada che sono solo ipotesi.
ciao
Il filo l'ho direttamente eliminato.
Andava ad un interruttore che comandava un piccolo ventilatore che usavo solo d'estate. Tanto il cablaggio delle "ca##ate" in più é comunque da rifare.
Potrebbe essere che la batteria é sufficientemente carica da far girare l'autoradio ma non da far avviare il motorino?
Il fusibile di cui parli é quello che va al componente di metallo davanti alla centralina? Perché a me pare buono, ma ci sta che sia spezzaro dove non si vede. Proverò a sostituirlo prima possibile. La batteria non credo si sia fusa, altrimenti dubito si accenda l'autoradio. E con il multimetro segna circa 12 V
Grazie infinite a tutti per l'aiuto

Inviato da CCC Mobile
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema accensione ape

Messaggio da leggere da ne555 »

no non è rotta, è solo scarica.
la batteria che segna 12 volt, io la considero scarica, o quasi.
per l'autoradio e i fari ce la fa, ma per il motorino, probabilmente no.
il motorino ha uno spunto elevatissimo (ci vogliono un sacco di ampere per farlo girare, sopratutto all'inizio è come un cortocircuito).
per l'ape non ho mai provato strumentalmente quanto assorbe il motorino, per una macchina sono 350/400 A, immagino almeno 60A , fai tu.
al momento dello spunto la tensione della batteria scende di brutto, anche se è bella carica, puoi pensare se è appena viva.
una batteria si considera carica ed in buono stato se la tensione è intorno ai 13/13,8 volt.

l'ape monofaro ha un solo fusibile situato sotto il sedile, vicino al relè avviamento ed alla centralina.
non fidarti della sua integrita' guardandolo solo, prendi un tester in ohm e vedi se c'è continuita' altrimenti cambialo.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
ziriuz84
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 09, 2013 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema accensione ape

Messaggio da leggere da ziriuz84 »

Immaginavo fosse così, mi preparavo solo al peggio (centralina, impianto elettrico da rifare in toto) per poter tirare un sospiro di sollievo se fosse di minore entità. Ho comprato un caricabatterie per auto, di quelli da attaccare alla 220, e la batteria era pressocchè defunta. La rianimo (è da 55Ah e a 6A ci mette un po') e la rimonto. A scanso di equivoci compro anche tutti i fusibili di ricambio, non si sa mai ;)
A breve aggiornamenti :) e grazie ancora ;)

Inviato da CCC Mobile
ziriuz84
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 09, 2013 11:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema accensione ape

Messaggio da leggere da ziriuz84 »

Trovato il problema. Caricata la batteria l'ape non partiva ancora. Il relè funzionava e su consiglio di un amico meccanico ho provato a guardare il motorino di avviamento. Qualche prova da lui consigliata e mi decido di tirarlo giú. Responso: motorino completamente bloccato e molla di ritorno deformata. Pro bo ad aprire la calotta ed escono i tocchetti di magneti e bobine. Motorino completamente frullato e fulminato. Non vi dico l'odore! Non mi resta che attendere il sostituto :(

Inviato da CCC Mobile
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti