Problemi vari piaggio amica.

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Problemi vari piaggio amica.

Messaggio da leggere da Tob »

Salve a tutti ho una amica a 4 ruote del 1995 con motore dell'ape 50 e durante la sistemazione sto trovando problemi assurdi di cui non riesco a trovare la soluzione...
Monto un 80 DR, carburatore 18-16 originale con getto max 85, valvola lamellare polini con collettore artigianale (la carrozzeria sta davanti al motore quindi il collettore del lamellare originale non va bene perché batte) e valvola di aspirazione presumibilmente rovinata.
Oggi ho montato la leovince (mi è stata consigliata dall'unico meccanico/fornitore della mia zona) e ho notato dei notevoli miglioramenti agli alti regimi. Il problema è che ai bassi è inguidabile... Pensate che in pianura fa fatica a tirare i rapporti originali!!
Sono stato con mio padre tutto il giorno a togliere il filtro, le retine interne, staccando il tubo dell'aria, cercando di carburare ma niente. Da fermo funziona benissimo, sale bene di giri e regge il minimo, mentre per strada è una tragedia.
Il problema più grosso è questo: è la seconda volta che la macchina mi lascia a piedi per poi non ripartire più. Sia ieri che stasera stavo viaggiando in quarta a circa 35-40 quando si è fermata come se togliessi la chiave dal quadro. Ho provato a riaccendere e faceva solo un clac dal motorino. Ho messo in moto a spinta e la carica della batteria era proprio bassa, quando premevo il freno si abbassavano tutti i fari. La batteria l'ho cambiata circa due settimane fa perché partiva male e pensavo fosse finita invece ho paura che ci sia un problema serio. L'unica cosa che so è che se accelero da fermo le luci si alzano, quindi penso che la corrente la produca (Parlo da perfetto ignorante).
Inoltre se voglio mettere la prima da fermo devo premere appena appena la frizione. La quarta non entra quasi mai, oppure gratta. Secondo voi cosa potrebbero essere tutti questi problemi? Dopo tutto il lavoro fatto da solo non vorrei portarla da quel meccanico che tra l'altro mi sta antipatico e mi succhia un monte di quattrini per lavorare sul mio "troiaio o trabiccolo" (come lo chiama lui, siamo di Firenze)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11204
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Problemi vari piaggio amica.

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Verifica se hai una accensione elettronica o a puntine platinate.....in tutti e due i casi la scarica precoce della batteria dipende dal regolatore di tensione\raddrizzatore e dalla bobina che porta corrente per la ricarica.

L'efficenza dell'impianto luci non ha nulla a che vedere con l'energia necessaria al motore per stare in moto.
Solo nei vecchi impianti degli anni 50\60 se non avevi carica di batteria non andava neanche il motore....

Risali alle sigle identificative del tuo motore e troverai il relativo schema elettrico in rete.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi vari piaggio amica.

Messaggio da leggere da Tob »

Grazie per la risposta! Intanto ora ho regolato alla meno peggio il cambio e le marce entrano tutte (ma per scalare da fermo devo sempre lasciare un po' la frizione), per il motore come faccio a risalire alle sigle? Sul libretto di manutenzione ci sono scritte menate del tipo "per avere aria calda, aprire le bocchette accanto al volante" -.-" so soltanto che è del 95 (quindi corrispondente ai modelli di ape dell'epoca, suppongo) ma guarderò di informarmi meglio ;)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11204
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Problemi vari piaggio amica.

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Tutti i motori hanno una zona rettangolare con l'identificativo esempio vm51m, vm2, ecc
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Tob
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 22, 2013 5:01 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi vari piaggio amica.

Messaggio da leggere da Tob »

È per caso la sigla TL3M ? So che il numero di motore è quello comunque farò una ricerca più approfondita.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti