Ciao a tutti, premetto da subito che dopo aver guardato alcuni post già presenti non ho trovato niente che mi soddisfasse, quindi ho deciso di aprire questo post..
Possiedo un ape monofaro del 94 e si verifica il seguente problema.. Dopo un po' che la utilizzo, coi fari accesi questi si spengono di colpo e non danno più segni di vita, o in certi casi si spengono per poi riaccendersi a tratti .. Ho notato che con la batteria a terra questi funzionano senza problemi , mentre quando la batteria è carica si presenta sempre questo problema..
Inoltre se tengo ferma l'ape per 3 settimane , la batteria da carica me la ritrovo a terra! (batteria nuova appena comprata)
cosa dovrei fare ?
se qualcuno ne sa qualcosa , lo prego di aiutarmi che veramente non riesco a risolvere questo problema..
grazie in anticipo
la batteria ti dura solo tre settimane perche forse ha la dinamo che la ricarica rotta. Teoricamente mentre vai in giro dovrebbe autocaricarsi.
Oppure é un difetto di fabbrica.
Oppure ancora se l'hai tenuta in carica troppo tempo magari é uscito l'acido e si é rovinata.
Per quanto riguarda i fari ( immagino che tu ci abbia montato quelli maggiorati sul rollbar o di fianco al faro centrale perché parli di fari al plurale anche se hai scritto che l'ape é monofaro ) magari hai fatto male l'impianto, c'è qualche filo scoperto, o qualcosa che fa contatto o altrimenti un fantasma. Ricontrolla
nono non ho fari aggiuntivi! per fari intendo che quello davanti e i 2 dietro non fanno più luce tutto d'un tratto.. scusa l ignoranza in questo campo, ma cos'è che fa ricaricare la batteria? l'alternatore, come nelle macchine?
la corrente per caricare la batteria la fornisce il volano (per la precisione alcuna delle bobine sul piattello sotto il volano)
pero' la corrente prima di andare nella batteria passa dalla centralina sotto il sedile che la regola e la fa diventare adatta per la batteria ( ecco perchè quello si chiama regolatore).
la batteria, soprattutto se è nuova in tre settimane non deve scaricarsi se tutto l'impianto è efficiente, senza dispersioni e con nulla di collegato che assorbe corrente (ad esempio l'autoradio che a volte sembra spenta, ma in realta' non lo è )
per i fari che si accendono e si spengono, probabilmente hai un falso contatto da qualche parte.
controlla che il fusibile sia inserito bene nel portafusibile e faccia un buon contatto elettrico.
controlla anche i fili che sono collegati all'interruttore delle luci, soprattutto il viola.
se hai lo schema elettrico studiatelo con calma e vedi quali sono i fili interessati per i fari, vedi dove si appoggiano nelle varie morsettiere e verifica che siano ben collegati.
se tutto è ok non è detto che a crearti i problemi non sia proprio il regolatore di tensione passato a miglior vita.
in alternativa, se non vuoi sbatterti o non te la senti, c'è sempre l' elettrauto.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )