Aldi ha scritto:è un casino.....
ho cambiato lo statore con uno che avevo io sempre a tre fili solo che era diverso
lo statore bruciato non aveva la tacca N ed aveva i tre fili di colore giallo giallo e verde mentre i normali di solito sono blu nero verde...va beh ho adattato questo statore e l'ape andava benissimo finchè è arrivato il problema l ape si è spenta di colpo
Ora si accende solo tenendo la pipetta staccata di 1 cm dalla candela altrimenti non va..... aiutatemi vi prego è importante perchè dovrei averla gia finita da due giorni e il ragazzo è impaziente solo che questo problema è molto insolito
lo statore con i due fili gialli non è originale.
intendo dire che qualcuno li ha sostituiti.
dallo statore (cosidetto 3 fili) ne escono 6.
un blu, un verde, un nero.
questi sono i fili che vanno all'impianto dell'ape e servono per fari, frecce, batteria ecc ecc. e per te al momento non sono importanti.
POI dallo statore escono altri tre fili: (quelli che interessano a te).
un rosso. (proveniente dal pick-up e che serve per sincronizzare la scintilla quando il pistone è al pms)
un bianco. ( è collegato a massa dentro al piatto del volano)
un verde. (porta l'alimentazione alla circuiteria elettronica che c'è dentro la bobina, in pratica la alimenta).
questi tre fili arrivano alla bobina e devono essere collegati nei rispettivi "buchi" che sono siglati:
W (wite....bianco)
R (red...rosso)
G (green ....verde)
di G ce ne sono due sulla bobina, uno vale l'altro, sono la stessa cosa.
con quello che ho detto dovresti risolvere il tuo problem
altrimenti chiedi.
a titolo informativo, i tre fili, blu, nero, verde, non hanno nulla in comune con i tre della scintilla (bianco , rosso, verde) , praticamente, voglio dire, che se anche il resto dell'impianto elettrico dell'ape fosse smontato l'ape parte ugualmente (naturalmente a spinta) basta che siano collegati giusti i tre fili della bobina.