PERNO GANASCE FRENO ANTERIORE e cilindretti posteriori

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
shondave
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

PERNO GANASCE FRENO ANTERIORE e cilindretti posteriori

Messaggio da leggere da shondave »

Ciao a tutti!

come sempre alle prese con i capricci delle nostre belle api.
Siccome dovrò revisionare il mezzo ho deciso dopo 14 anni che posseggo il mio ape cross di riguardare i freni...

1 dubbio

aprendo il tamburo anteriore ho trovato che il perno dove si agganciano le ganasce (il perno fisso) era fuoriuscito per metà e ssi è tutto consumato sfregando sulla parete del tamburo, e le ganasce si sono consumate in modo anomalo perche erano mezze fuoriuscite.

siccome non ho mai visto un piatto ganasce in ottimo stato (anche in rete non sono riuscito a trovare una foto di quello anteriore) vi chiedo..
il perno in questione è solo conficcato e le ganasce ci si abboccano senza fermi.. oppure si è talmente consumato che il seeger è stato limato completamente.. ve lo chiedo cosi se serve ne compro uno nuovo..

2 dubbio

i cilindretti posteriori perdono olio..
un ricambista dove sono stato mi ha detto che dovrebbe avere i gommini di ricambio ma me lo sconsiglia perke dopo poco riperdono di sicuro e mi ha detto di prenderne nuovi (che cosatano molto di piu ) secondo voi è vero o è un consiglio per vendere pezzi piu cari??

grazie dei vostri aiuti e consigli.. spero di leggervi numerosi e presto..
ps
per lo smontaggio ho seguito gli ottimi consigli del forum.. ma questi dubbi non ho trovato soluzione..
odo90
Membro triciclo
Messaggi: 108
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: PERNO GANASCE FRENO ANTERIORE e cilindretti posteriori

Messaggio da leggere da odo90 »

per l'anteriore non so aiutarti, per i freni dietro invece, prendi i cilindretti nuovi direttamente, costano una stupidata, su ebay costano 7 euro, alla piaggio costeranno 15....
shondave
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PERNO GANASCE FRENO ANTERIORE e cilindretti posteriori

Messaggio da leggere da shondave »

ciao a tutti!

nel frattempo non sono stato con le mani in mano e ho risolto artigianalmente.. vi dico come ho fatto.

il perno di ricambio non esiste..avrei dovuto prendere tutta la forcella ..figuriamoci!

allora..

rovistando tra i vari pezzi che nel tempo ho recuperato da relitti che mi sono passati sotto mano.. ho sacrificato allo scopo un gruppo chiave-bloccasterzo appartenuto ad uno scooter.

guarda caso (che culo!) il perno che bloccava lo sterzo era di acciaio calibrato di 10mm proprio come il perno.

alche l'ho tagliato alla giusta lunghezza. l'ho forato in cima per infilarci un chiodo a mo' di fermo.

poi ho scaldato bene con la fiammella la sede sulla forcella e ce l'ho inserito a martellate precise.

ora non dovrebbe venir via neanche a botte! speriamo.

per i cilindretti li ho presi nuovi proprio perke appena smontati erano completamente rugginosi e grippati dentro.. le guarnizioni erano il problema minore!

ora un dubbio.. aprirò magari un nuovo tread.. c'è un metodo per montar su le ganasce dietro? non vorrei rischiare di tranciare le guarnizioni dei nuovi cilindretti per incastrare la ganascia!

graziieeeee

spero la mia soluzione sia utile anche per qualcun altro..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti